Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 10:30 | 104747 articoli pubblicati

Il “mago del risotto” ha detto sì Lo chef Pisani si sposa a Monopoli

Al “Losciale” di Luca Dibello si è tenuto il ricevimento del matrimonio di Fabio Pisani, chef del ristorante milanese Il Luogo di Aimo e Nadia. Dopo il taglio della torta, tutti in infradito a ballare sulla spiaggia

di Eustachio Cazzorla
 
13 agosto 2014 | 16:31

Il “mago del risotto” ha detto sì Lo chef Pisani si sposa a Monopoli

Al “Losciale” di Luca Dibello si è tenuto il ricevimento del matrimonio di Fabio Pisani, chef del ristorante milanese Il Luogo di Aimo e Nadia. Dopo il taglio della torta, tutti in infradito a ballare sulla spiaggia

di Eustachio Cazzorla
13 agosto 2014 | 16:31
 



MONOPOLI (BA) - Torta nuziale a piani inclinati, un Mathusalem di Franciacorta da 6 litri per brindare agli sposi e dopo il ricevimento due ceste di infradito per gli invitati perché la festa prosegue in spiaggia sotto l’ulivo secolare i cui rami vaporizzano una fresca brezza. Matrimonio d’eccezione, lo scorso 1° agosto, nel “Losciale Il Trappeto mare”, nella rinomata contrada del mare del Capitolo. La luxury beach ideata da Luca Dibello, è adesso corredata da una vera e propria sala per ricevimenti arredata con gusto, a pochi metri dalla spiaggia.

Ed è qui che, dopo il fatidico “sì” nella chiesa di campagna di San Michele in Frangesto, Fabio Pisani (premio miglior chef a Identità Golose 2014) e la sua Patrizia, hanno festeggiato il loro giorno più bello. Fra gli invitati anche Nadia e Aimo Moroni, i cui nomi sono anche quelli di uno dei più straordinari ristoranti di Milano che da semplice trattoria è diventato un 2 stelle Michelin di tutto rispetto. «Insieme facciamo 130 anni di Cucina», ha detto Aimo, che da alcuni anni ha lasciato il testimone in Cucina ad Alessandro Negrini e al novello sposo Fabio Pisani, chef di 36 anni, molfettese di origine e milanese d’adozione.

da sinistra: Nadia e Aimo Moroni, lo chef Fabio Pisani e la sua Patrizia, Vittorio Cavaliere (esperto enogastronomo pugliese) e consorte, Stefania Moroni
Nella foto, da sinistra: Nadia e Aimo Moroni, lo chef Fabio Pisani e la sua Patrizia, Vittorio Cavaliere (esperto enogastronomo pugliese) e consorte, Stefania Moroni.

In menu, fra le varie portate con prodotti selezionati del territorio, anche il piatto forte di Pisani, il Risotto Carnaroli “d’autore”, mantecato con burrata, capperi di Pantelleria, limone sfusato della Costiera Amalfitana e la battuta di crudo di gambero di Gallipoli. Un’emozione per il palato, come quella di vivere il proprio matrimonio negli eleganti ambienti open space di “Lido Losciale”. L’aperitivo al tramonto è stato un momento emozionante, con Franciacorta a fiumi sui piatti preparati dagli chef Domenico Maggi, Antonio De Rosa, Corrado De Virgilio e il resident Davide Dibello.

E quando la notte è entrata nel vivo, dopo il taglio della torta nuziale, hanno fatto la loro comparsa due ceste piene di infradito. Per far riposare i piedi degli invitati, come si usa in America. E poi cocktail a volontà in una spiaggia trasformata in pista da ballo, con tanto di dj in consolle e luci psichedeliche. Ecco un nuovo modo di sposarsi in Puglia: cibo nostrano e divertimento all’americana, calzando con nonchalance le infradito da spiaggia sotto elegantissimi vestiti. Un rito ormai irrinunciabile sulla sabbia più coinvolgente del mondo, quella di contrada Losciale. Un gesto di cortesia degli sposi verso gli invitati, per farli comunque ballare anche quando i piedi sono stanchi, ma la mente ha deciso di tirare dal tramonto fino all’alba.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Vini Alto Adige
Pavoni
Prugne della California
Union Camere

Di Marco
Vini Alto Adige
Pavoni

Prugne della California
Cattel
Molino Dallagiovanna