Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:57 | 104267 articoli pubblicati

I sapori della Strada del vino Soave al Rifugio Primaneve in Lessinia

Il 22 agosto 2014 speciale serata al Rifugio Primaneve (1.766 m) sul monte Tomba in Lessinia per gustare i vini i prodotti d’eccellenza dell’Est veronese. Protagonisti della cena i prodotti della Strada del vino Soave

di Claudio Zeni
 
18 agosto 2014 | 10:48

I sapori della Strada del vino Soave al Rifugio Primaneve in Lessinia

Il 22 agosto 2014 speciale serata al Rifugio Primaneve (1.766 m) sul monte Tomba in Lessinia per gustare i vini i prodotti d’eccellenza dell’Est veronese. Protagonisti della cena i prodotti della Strada del vino Soave

di Claudio Zeni
18 agosto 2014 | 10:48
 

Prendete i migliori prodotti enogastronomici dell’Est veronese, uniteli alla calda atmosfera di un rifugio di montagna, mescolate tutto con la magia di una notte estiva e avrete la speciale cena organizzata da Strada del vino Soave (www.stradadelvinosoave.com) in programma venerdì 22 agosto 2014 (ore 20) al Rifugio Primaneve (1.766 m) in Lessinia (www.rifugioprimaneve.it). Protagonisti della cena sul monte Tomba, che deve il nome al conte omonimo, antico proprietario, saranno i prodotti e i produttori della Strada del vino Soave.



Questo il menu previsto: antipasto di prosciutto e melone, culatello, speck e lardo; risotto di pesce; tris di formaggio Monte Veronese Dop; torta Reciotina, caffè e grappa. In abbinamento alle diverse portate, saranno serviti i vini Soave e Recioto di Soave, insieme allo spumante Durello e al Valpolicella, visto che diversi soci della Strada del vino Soave hanno vigneti confinanti con altri importanti territori di vino, il Lessini Durello a est e la Valpolicella a nord. A guidare la degustazione dei vini sarà in via eccezionale il presidente della Strada del vino Soave, l’enologo Paolo Menapace. Costo di partecipazione 20 euro a persona, prenotazioni entro il 20 agosto: tel. 327 1799535.

Alla serata parteciperanno anche diversi produttori soci per far conoscere meglio al pubblico le specialità in degustazione. Il tagliere di salumi è proposto dal Prosciuttificio di Soave, azienda visitabile su prenotazione (tel. 045 7681559) che dal 1930 produce salumi di qualità, mentre il risotto di pesce, preparato con il riso Vialone Nano veronese Igp, è proposto dall’azienda Damoli prodotti gastronomici di San Bonifacio (tel. 045 6103607), anch’essa fondata a Verona nel 1930 ed oggi gestita dalla famiglia Alberti, che, grazie agli appezzamenti di terreno di proprietà, gestisce l’intera filiera di produzione di gran parte delle materie prime impiegate nei piatti proposti dalla gastronomia.

Il formaggio Monte Veronese Dop in degustazione è prodotto dal Caseificio Dalla Valentina di Velo Veronese (tel. 045 7835549) dei fratelli Franco ed Ezio, che lavorano 73mila q di latte l’anno, producendo con solo latte dei monti Lessini oltre 30 mila forme tra Grana Padano Dop e Monte Veronese Dop. La Reciotina, torta al vino Recioto di Soave, mandorle e uva passa è prodotta dal Panificio Tessari di Brognoligo (tel. 045 6175001), mentre le grappe monovitigno sono della Distilleria Maschio Pietro (tel. 045 7610101), presente in provincia di Verona, a Monteforte d’Alpone, da oltre cinquant’anni. L’azienda ha iniziato da alcuni anni a distillare vinacce di soli vitigni selezionati, quali l’Amarone, il Valpolicella, il Soave, il Recioto di Soave, lo Chardonnay, ottenendo distillati di qualità superiore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Delyce
Consorzio Barbera Asti

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna