Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 09:38 | 104663 articoli pubblicati

Best Italian Wine Awards 2014 Cresce l’attesa per la terza edizione

Saranno svelati il 22 settembre i 50 vincitori di quest’anno. Il premio, ideato da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, coinvolge un panel di esperti internazionali, tra cui Tim Atkin, Raoul Salama e Christy Canterbury

 
18 agosto 2014 | 15:43

Best Italian Wine Awards 2014 Cresce l’attesa per la terza edizione

Saranno svelati il 22 settembre i 50 vincitori di quest’anno. Il premio, ideato da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, coinvolge un panel di esperti internazionali, tra cui Tim Atkin, Raoul Salama e Christy Canterbury

18 agosto 2014 | 15:43
 

Tornano anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, i Best Italian Wine Awards: lunedì 22 settembre alle 18 a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, Luca Gardini e Andrea Grignaffini presenteranno la classifica dei 50 migliori vini d’Italia per l’anno in corso. I Best Italian Wine Awards 2014 saranno assegnati alle aziende selezionate da una giuria di giornalisti, critici ed esperti del mondo del vino che nelle scorse settimane hanno degustato alla cieca oltre 250 fra le migliori etichette italiane.

Biwa 2013, foto di gruppo

Il progetto “Best Italian Wine Awards” nasce da un’idea di Luca Gardini, miglior sommelier del mondo Wsa 2010, e Andrea Grignaffini, esperto enogastronomico e creative director della rivista Spirito diVino. Ogni anno si avvalgono della collaborazione di alcuni tra i più importanti professionisti e opinion leader del panorama enologico italiano ed internazionale. Il sottotitolo della manifestazione, “i migliori 50 vini d’Italia”, riassume in una frase il grande progetto, passato attraverso una severa indagine all’interno delle centinaia di realtà italiane di spicco del panorama nazionale e ovviamente nato grazie alla esperienza straordinaria dei suoi ideatori. Nell’edizione 2013 sono state selezionate più di 300 etichette, da cui è stata stilata la classifica dei 50 vini che oggi rappresentano la miglior espressione qualitativa all’interno del panorama produttivo italiano.

Il comitato tecnico internazionale che quest’anno ha affiancato Luca Gardini e Andrea Grignaffini nella selezione dei vincitori è composto da Tim Atkin (da Londra), wine writer tra i più premiati al mondo e Master of Wine con 25 anni di esperienza, Raoul Salama (da Parigi), docente presso la facoltà di Enologia di Bordeaux, giornalista e degustatore professionale, Christy Canterbury (da New York), giornalista e Master of Wine degli Stati Uniti, Daniele Cernilli, decano della degustazione e giornalista enogastronomico fra gli artefici del Gambero Rosso, Antonio Paolini, esperto di enogastronomia e di degustazione, firma su alcune fra le maggiori testate di settore, e Pier Bergonzi, giornalista per La Gazzetta dello Sport e appassionato di enogastronomia, fondatore della rubrica “Gazza Golosa”.

Un gruppo di esperti che rende più credibile l’iniziativa, che nelle prime due edizioni aveva sollevato non poche perplessità fra gli addetti ai lavori a causa della presenza di personaggi discutibili come il direttore delle Guide dell’Espresso, Enzo Vizzari, ora assente.

Per ulteriori informazioni:
www.biwawards.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Siad
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Siad

Molino Dallagiovanna
Union Camere
Giordana Talamona