Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:43 | 104705 articoli pubblicati

Tradizione, cultura e buona cucina alla Sagra della Nocciola di Cortemilia

Cortemilia (Cn) si prepara a festeggiare il 60° compleanno della “Sagra della Nocciola” con numerosi eventi che si protrarranno dal 23 al 31 agosto. Ci sarà spazio anche per novità enogastronomiche sperimentali

 
19 agosto 2014 | 15:21

Tradizione, cultura e buona cucina alla Sagra della Nocciola di Cortemilia

Cortemilia (Cn) si prepara a festeggiare il 60° compleanno della “Sagra della Nocciola” con numerosi eventi che si protrarranno dal 23 al 31 agosto. Ci sarà spazio anche per novità enogastronomiche sperimentali

19 agosto 2014 | 15:21
 

Archiviato il primo weekend di celebrazioni dedicate alla nocciola con il doppio record che ha permesso all’Alta Langa di entrare nel Guinness dei primati del mondo con la “Fila di nocciole più lunga del mondo” e di battere, con oltre 5mila presenze arrivate per il Festival internazionale della nocciola, il numero di visitatori per una passeggiata enogastronomica, Cortemilia (Cn) si prepara a festeggiare il 60° compleanno della “Sagra della Nocciola” con numerosi eventi che si protrarranno dal 23 al 31 agosto.



Molti saranno gli eventi tradizionali, ma tante saranno anche le novità che caratterizzeranno le manifestazioni cortemiliesi di questo fine agosto. Il debutto è previsto per la sera di sabato 23 con la sfilata storica di epoca romana e la passeggiata enogastronomica organizzata con i professionisti locali, chef, pasticcieri, produttori e associazioni, che proporranno stand in cui degustare le specialità di Langa, tradizionali e creative, passeggiando lungo i borghi e i portici del centro storico in una atmosfera da Impero Romano. Saranno previsti oltre 100 figuranti e che rievocheranno la fondazione di Cortemilia con il Console Emilio che arriva da Roma e fonda la cittadina e oltre 30 postazioni per assaggiare leccornie a base di nocciole, verdure, pesce e carne ed i vini dei terrazzi che hanno ottenuto recentemente il riconoscimento DeCO-Cortemilia.

Ci sarà spazio anche per novità enogastronomiche sperimentali quali la birra di nocciole ed il caffè alle nocciole.
Il centro storico verrà ulteriormente animato da figuranti che intratterranno il pubblico con sketch e combattimenti il stile impero. Per i visitatori più piccoli, la Pro-Loco ha organizzato eventi a loro dedicati quali la vestizione da ancelle e gladiatori romani,  le foto-spot con Topolino, il face-painting e specialità gastronomiche gratuite.

Domenica 24 agosto sarà l’occasione per i cortemiliesi di inaugurare il monumento alla Nocciola che celebra “Cortemilia al centro del Mondo”, di aprire i battenti della rinnovata Hall of Fame e di presentare ufficialmente il progetto “De.C.O. Cortemilia” adottato per valorizzare i prodotti tipici del territorio. Sempre nella giornata di domenica, lungo la contrada di San Pantaleo ci sarà il tradizionale e atteso mercato dell’antiquariato mentre, novità dell’anno, a San Michele verrà proposto il mercato dei prodotti tipici locali a marchio DeCO-Cortemilia ed il mercato della Terra organizzato con Slow Food di Alba.

Una serie di iniziative collegate permetteranno ai turisti e ai professionisti della nocciola di conoscere il mondo della Nocciola a 360 gradi, sfruttando i vari ambiti della filiera corilicola che a Cortemilia è interamente rappresentata. Per quanto riguarda la cultura, sarà possibile conoscere il nuovo percorso religioso “…Da San Francesco a Papa Francesco” lungo il quale verranno visitati, tra gli altri, la Sacra Spina di Gesù, la chiesa in cui vennero battezzate la pro-zia e la nonna di Papa Francesco e la chiesa della Pieve in cui, si narra, predicò anche San Francesco d’Assisi.



La settimana della Sagra proseguirà con numerosi appuntamenti serali a tema enogastronomico, ludico e sociale per culminare all’ultimo week end del 30 e 31 agosto con il concerto di Giorgio Conte (sabato sera), la 16ª edizione della Fiera “Profumi di Nocciola”, tutta la giornata di domenica, l’importante premio Novi e lo show di cabaret conclusivo ad ingresso gratuito con l’artista Fabrizio Casalino che chiuderà la kermesse.

Il sindaco di Cortemilia, Graziano Maestro, dichiara: «Ci stiamo preparando a celebrare la 60ª edizione della Sagra della Nocciola con una serie di appuntamenti senza precedenti. Con l’ausilio della Pro-loco, delle altre associazioni e dei cittadini volontari di Cortemilia, intendiamo valorizzare al meglio il nostro prodotto portando il mondo nel nostro paese ed esportando le nostre peculiarità nel mondo. Avremo grandi eventi internazionali che faranno Storia, molte manifestazioni con le quali intendiamo far conoscere ancora di più e valorizzare la nocciola a tutti i prodotti tipici del nostro giacimento senza tralasciare il divertimento e la cultura».

Simone Tagliero Cinquanta, rappresentante della Pro-loco, spiega: «Il gruppo della Pro-loco conta di organizzarsi a dovere e di collaborare con l’amministrazione comunale per offrire nei tre weekend a disposizione un servizio enogastronomico all’altezza ed alcune iniziative culturali con tema la “Nocciola Piemonte Igp”, pur mantenendo viva la tradizione proposta negli ultimi anni di Sagra».

Sul sito www.comunecortemilia.it tutti i dettagli e le informazioni sulle manifestazioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Cosi Com'è

Prugne della California
Vini Alto Adige
Italmill