Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:49 | 104273 articoli pubblicati

Taverna Caorlina, sapori della tradizione Tra “Moscardin”, “Saòr” e “Broeto”

La Taverna Caorlina è stata la prima pizzeria di Caorle (Ve), affermatasi poi negli anni come locale della tradizione, dove dominano le specialità di pesce, sempre fresco, tipiche della ristorazione caorlotta

di Leonardo Felician
 
27 agosto 2014 | 12:42

Taverna Caorlina, sapori della tradizione Tra “Moscardin”, “Saòr” e “Broeto”

La Taverna Caorlina è stata la prima pizzeria di Caorle (Ve), affermatasi poi negli anni come locale della tradizione, dove dominano le specialità di pesce, sempre fresco, tipiche della ristorazione caorlotta

di Leonardo Felician
27 agosto 2014 | 12:42
 

Caorle (Ve), centro di villeggiatura tra Trieste e Venezia, che si prolunga nelle località turistiche di Porto S.Margherita e di Duna Verde, è un noto centro dell'Alto Adriatico di origini antiche. Qui mare e spiaggia si incontrano con la storia, la cultura, la pesca ed il fascino della laguna.



Fare una puntata a Caorle è un piacere da non perdere per la sua lunga spiaggia dorata, il coloratissimo porto peschereccio e il mercato ittico dalle antiche tradizioni, come l'asta del pesce “in recia” (all'orecchio) e per i prelibati piatti locali della cucina tradizionale come il “moscardin”, il “Broeto alla Caorlotta”, il “Saòr” e la “Pasta al nero di sepe”: sono tutti piatti che il gruppo della ristorazione tipica caorlotta presenta e offre ogni giorno.

Di questa associazione, solo 7 esercizi sugli oltre 100 presenti nella cittadina, fa parte la Taverna Caorlina che dispone anche di alcuni nuove e confortevoli camere proprio nel centro di Caorle. Aperto nel 1965 dalla famiglia Comisso sul luogo della loro preesistente falegnameria, il locale nacque pizzeria con forno a legna con cucina stagionale: all’epoca era la prima pizzeria di Caorle. Affermatosi come locale della tradizione e aperto tutto l’anno, tranne qualche settimana di chiusura invernale, ha tanto traffico soprattutto nei fine settimana di primavera e nei mesi estivi.

Oggi dispone di 310 coperti tra interno ed esterno, 20 dipendenti e una cucina di pesce in cui domina il pesce. Il “moscardin” è una qualità di mollusco tipico del mare antistante Caorle: si pesca tutto l'anno con le reti a strascico, a tirate brevi, e con l'utilizzo di attrezzi a ridotte dimensioni. La tecnica di pesca usata serve a dare minimo stress, maggiore qualità e morbidezza al prodotto.



È nella cottura in lesso che si apprezza maggiormente, e per questo è considerato una delle specialità tipiche della cucina locale. Piatto di invenzione lagunare sono invece le “sarde in saòr”, o più semplicemente “Saor”. Le sardine vengono fritte, messe a macerare con olio, cipolla, affettata fine ed appena soffritta, sale e annaffiate di aceto.

È un piatto delicato e nello stesso tempo forte, autentica invenzione dei pescatori che per poter mantenere a lungo le sardine non vendute in passato erano soliti friggerle a mezza cottura e conservarle immerse nello stesso olio di cottura. Tra i vini scelti per accompagnare i pasti tanti veneti e friulani: Lison Pramaggiore, Valpolicella e tanto Prosecco, ma anche rossi giovani con il pesce, soprattutto con fritto o con i formaggi friulani.


Taverna Caorlina
via Francesconi 19 - 30021 Caorle (Ve)
Tel 0421 81115
www.caorlina.it
info@caorlina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California