Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:48 | 104705 articoli pubblicati

Oltrevini riparte nel segno della qualità Edizione di esordio in vista di Expo 2015

Dal 19 al 21 settembre andrà in scena la 44ª edizione di Oltrevini, la rassegna di Casteggio (Pv) dedicata ai sapori e ai profumi rigorosamente “made in Oltrepò”: vini Doc, salumi, dolci, formaggi e tanto altro ancora

 
27 agosto 2014 | 14:13

Oltrevini riparte nel segno della qualità Edizione di esordio in vista di Expo 2015

Dal 19 al 21 settembre andrà in scena la 44ª edizione di Oltrevini, la rassegna di Casteggio (Pv) dedicata ai sapori e ai profumi rigorosamente “made in Oltrepò”: vini Doc, salumi, dolci, formaggi e tanto altro ancora

27 agosto 2014 | 14:13
 

Oltrevini, la più importante manifestazione enogastronomica dell'Oltrepò Pavese, si rinnova anche nel segno della qualità e del rispetto per le tradizioni. Per il secondo anno torna in quella che é la sua location storica, ovvero l'impianto fieristico completamente ristrutturato e reso più funzionale, situato in via Saporiti: una strada intitolata a colui che, con il suo grande impegno, é riuscito a far raggiungere straordinari livelli di visibilità alla storica rassegna.



Quella in programma dal 19 al 21 settembre sarà la 44ª edizione, che vuole anche essere l'edizione di esordio ad Expo 2015, candidando la rassegna di Casteggio (Pv) come la manifestazione per eccellenza dell'Oltrepò Pavese da inserire fra gli appuntamenti della più importante Fiera Mondiale.

Oltrevini 2014, un’occasione irripetibile per conoscere l’Oltrepò e quanto di meglio sa offrire in termini di enogastronomia. Expo 2015 ha scelto il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.

Nutrire, termine assimilabile a sfamare, che può assumere vari significati, legati non solo al cibo ma anche ad altre concezioni della nutrizione come ad esempio “rafforzare la consapevolezza del legame tra cibo e salute, tra cibo e territorio”, “rispettare le diverse tradizioni alimentari”, “mettere a frutto le competenze agricole tradizionali, avendo come scopo unico quello di debellare la fame”, accogliere i visitatori, mettendoli di fronte ad altre tradizioni e culture. Occasione unica, irripetibile alla quale l’Oltrepò non può e non deve mancare.

Tutto studiato per accogliere al meglio i visitatori: ampio posteggio, facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di comunicazione, e poi una volta negli stand un inebriante mix di gusti, sapori e profumi rigorosamente made in Oltrepò. Vini Doc, salumi, dolci, formaggi e tanto altro ancora: il meglio del panorama enogastronomico locale, il top per ciascun palato. Protagonista principe della Rassegna, naturalmente, sarà il vino: per gli enologi più esperti ci sarà occasione di approfondire le loro conoscenze, ma Oltrevini 2014 ha pensato anche a quelle persone che hanno poche nozioni in queste settore e desiderano saperne qualcosa in più.



“A spasso con il sommelier” è l'iniziativa pensata proprio per questa esigenza: chi lo volesse, infatti, potrà fare una degustazione itinerante tra i vari stand assieme ad un sommelier della Fisar Pavia, che li accompagnerà nel loro cammino illustrandone le varie tappe. Questa è solo una delle iniziative inserite nell’ambito di “Vivi Oltrevini”, novità pensata per consentire al visitatore di vivere a 360° gradi l’esperienza Oltrevini, diventando parte integrante della manifestazione.

Allo stesso discorso appartengono anche “Oltre Week” (pacchetto turistico che permette ai visitatori di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate, a costi agevolati, per tutta la durata della manifestazione), Oltre Sapori (concorso enogastronomico rivolto a cuochi non professionisti, a condurlo sarà Beatrice De Tullio da Master Chef 2013) ed Emozioni d'Oltrepo (una giuria di consumatori sceglierà il Pinot nero vinificato in bianco e poi spumantizzato con Metodo Classico che regala più emozioni).

Ma la rassegna, oltre ad essere vetrina di prestigio su vino e cibo oltrepadano, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’offerta degli spettacoli e degli ospiti invitati alle serate messe in calendario: tra gli appuntamenti in programma per questo settore la tradizionale Notte Dei Talenti, che si terrà nella giornata inaugurale del 19 settembre e dove Liliana Russo di Radio Number One presenterà e premierà le attività commerciali di Casteggio e non solo che si sono più distinte nel corso dell’anno.

Chef RubioSerata che vedrà anche la partecipazione dei Musicuochi, e quello di domenica 21 settembre quando il famoso Chef Rubio (nella foto), l’eroe della cucina di strada che tanto spopola in televisione, si cimenterà assieme al gastronomo locale Povero Nando nella preparazione di un piatto tipico oltrepadano. Ed anche questa volta non mancheranno le sorprese.

Per il secondo anno ad occuparsi dell'organizzazione sarà la Cooperativa Sociale Clastidium Lavora che, con il fondamentale sostegno di Banca Intesa, Camera di Commercio di Pavia e Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ha curato in ogni minimo dettaglio gli allestimenti espositivi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Vini Alto Adige
Schar
Prugne della California

Brita
Vini Alto Adige
Schar

Prugne della California
Fratelli Castellan
Julius Meiln