Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 12:45 | 104675 articoli pubblicati

Con “Fuori Brodetto” la bontà del mare si gusta al ristorante a prezzo accessibile

L’offerta, legata al Festival, prevede la possibilità di mangiare brodetto a 15 euro nei ristoranti aderenti, dal 1° settembre fino al 12 ottobre. L’iniziativa coinvolge i ristoranti di tutto il territorio marchigiano

 
28 agosto 2014 | 11:32

Con “Fuori Brodetto” la bontà del mare si gusta al ristorante a prezzo accessibile

L’offerta, legata al Festival, prevede la possibilità di mangiare brodetto a 15 euro nei ristoranti aderenti, dal 1° settembre fino al 12 ottobre. L’iniziativa coinvolge i ristoranti di tutto il territorio marchigiano

28 agosto 2014 | 11:32
 

Quello che una volta era famoso come Mese del Brodetto, quest’anno cambia volto e, per la 12ª edizione del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce (Lido di Fano, dal 12 al 14 settembre prossimi), diventa “Fuori Brodetto”: un’iniziativa che vede coinvolti i ristoranti di tutto il territorio marchigiano nella promozione del brodetto e, più in generale, del pesce massivo, spesso chiamato anche “povero”, ma da sempre tanto utilizzato nella cucina tradizionale marchigiana. In particolare, l’offerta prevede la possibilità di mangiare brodetto al prezzo convenzionato di 15 euro (bevande escluse) nei ristoranti aderenti all’iniziativa dal 1° settembre fino al 12 ottobre 2014.



«Crediamo che sia necessario - spiega Ilva Sartini, direttore Confesercenti Marche e responsabile del Festival - attrarre sempre maggior pubblico, che venga da fuori o si muova all’interno dei confini regionali: per questo, ad ogni edizione, ci sforziamo di proporre novità che coinvolgano ristorazione e territorio. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la finalità ultima di un’iniziativa come questo Festival è quella di dare un contributo all’aumento del flusso turistico in periodi di bassa stagione, grazie ad un’operazione di marketing territoriale che fa leva sui nostri tratti e prodotti distintivi, come il brodetto è tornato ad essere».

«In qualità di Associazione di categoria del commercio e del turismo - aggiunge Roberto Borgiani, direttore Confesercenti Pesaro e Urbino - Confesercenti pone grande attenzione e cura nel coinvolgere e promuovere la ristorazione. Soprattutto in un momento economicamente così difficile per il nostro Paese, crediamo che il turismo e l’enogastronomia possano essere motivo di orgoglio per il nostro territorio e volano indispensabile per la ripresa dell’economia anche in altri settori. E il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce è punta di diamante di un lungo e profondo lavoro di promozione della filiera ristorativa».

Fuori Brodetto, dunque, con un pizzico di fantasia, ma senza dimenticare la tradizione, permette agli ospiti di gustare, sul territorio, brodetti che ogni chef interpreta a suo modo e con originalità. E così potrebbe essere interessante persino costruire un tour gastronomico del territorio all’insegna di quello che più che un mero piatto di pesce, è diventato un “distintivo” culturale locale.

Altra novità di quest’anno è, infatti, il concorso per eleggere il Miglior Brodetto delle Marche 2014. Tutti coloro che ceneranno nei ristoranti convenzionati avranno la possibilità di compilare una scheda di valutazione e giudicare il brodetto che verrà loro servito. Il voto popolare verrà poi sommato a quello della giuria tecnica (composta da critici del QN-Quotidiano Nazionale e da gastronomi dell’Accademia Italiana della Cucina) per il verdetto finale.

Due, infine i concorsi legati al Fuori Brodetto. Il primo è stato organizzato in collaborazione con Il Resto del Carlino e consiste nella raccolta di coupon che troverete nelle pagine del giornale fino al 10 ottobre 2014: i tre lettori che invieranno alla redazione (Il Resto del Carlino, via Manzoni 24 - 61121 Pesaro) il maggior numero di coupon (entro il 10 ottobre) riceveranno un buono cena per due persone presso uno dei ristoranti vincitori e saranno ospiti alla serata conclusiva di premiazione. Infine, per gli ospiti più tecnologici, c’è il contest facebook: vieni a trovarci alla pagina www.facebook.com/fuoribrodetto e scopri di cosa si tratta!

La lista dei ristoranti aderenti è su: www.festivalbrodetto.it/il-fuori-brodetto/ oppure alla fan page www.facebook.com/fuoribrodetto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Giordana Talamona
Italmill
Fonte Margherita

Cattel
Giordana Talamona
Italmill

Fonte Margherita
Senna
Delyce