Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:19 | 104276 articoli pubblicati

Eccellenze enogastronomiche a Venezia Il Caffè Centrale presenta Tasting

Giovedì 4 settembre al Caffè Centrale di Venezia andrà in scena “Tasting”, la serata inaugurale di una serie di appuntamenti sensoriali dedicati alle degustazioni di eccellenze enogastronomiche italiane e straniere

 
29 agosto 2014 | 17:15

Eccellenze enogastronomiche a Venezia Il Caffè Centrale presenta Tasting

Giovedì 4 settembre al Caffè Centrale di Venezia andrà in scena “Tasting”, la serata inaugurale di una serie di appuntamenti sensoriali dedicati alle degustazioni di eccellenze enogastronomiche italiane e straniere

29 agosto 2014 | 17:15
 

Giovedì 4 settembre 2014 a partire dalle ore 20.00, in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia, Caffè Centrale presenta “Tasting”, il primo di una serie di appuntamenti sensoriali imperdibili, dedicati alle degustazioni di eccellenze enogastronomiche italiane e straniere. Caffè Centrale, situato nel cuore della città, a due passi da piazza San Marco, guiderà gli ospiti alla scoperta di importanti capolavori organolettici, che renderanno memorabili tutte le esperienze di Tasting.



Ad aprire la serata inaugurale saranno due icone del panorama vitivinicolo: le bollicine francesi dello Champagne Louis Roederer e un bianco fermo della cantina Jermann, rinomata azienda situata in Friuli Venezia Giulia, zona prediletta da sempre per le produzioni di vini bianchi. In un clima di perfetto relax, gli invitati avranno modo di degustare la bontà del Brut Premier di Louis Roeder, scoprendone l'anima elegante ed energica, ottenuta dall'assemblaggio di Pinot Nero per il 66% e di Chardonnay per il 34%.

Una rara prelibatezza “multi-millésimé” ottenuta dall'unione di almeno quattro millesimati di annate precedenti, derivanti da “Vins de Réserve” con il vino ottenuto dall'ultima vendemmia, che lo rendono adatto ai palati più raffinati. Nell'esperienza di assaggio il perlage sottile, i profumi aggraziati di agrumi e i toni floreali stupiranno i degustatori con una piacevole sensazione di freschezza.

Per gli amanti del fermo, invece, lo Chardonnay di Jermann dal caratteristico bouquet fruttato, arricchito da lievi sfumature aromatiche, ammalierà i palati in accompagnamento a piatti a base di pesce e crostacei, presenti nel buffet-tasting ideato dagli chef Pietro Famengo e Carlo Tasinato: sfoglia di pane gratinato insieme ad alice con polvere di cappero, oliva, pomodoro essiccato e limone; mazzancolla in tempura con lattuga di mare, maionese artigianale e pomodorino; ostrica “gin tonic” con granita di gin e neve di cetriolo; tartar di manzo con caviale, germogli e salsa d'uovo.

Tasting si concluderà alle ore 01.00 per dare l'opportunità agli assaggiatori di approfondire la cultura gastronomica ed enologica delle migliori produzioni italiane ed internazionali sino a tarda sera, assaporandone colori, sapori e profumi prelibati. Durante l'evento sarà anche possibile cenare a lume di candela presso la sala interna del ristorante di Caffè Centrale, con vista su una delle calli più belle di Venezia e coccolati da sinfonie musicali lounge e jazz.


Caffé Centrale
San Marco, Piscina Frezzeria N°1659/B - 30124 Venezia
Tel 041 8876642 - 366 3073116
www.caffecentralevenezia.com
info@caffecentralevenezia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Siad

Mulino Caputo
ros
Consorzio Barbera Asti