Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:29 | 104237 articoli pubblicati

In Alta Badia per “Sciare con gusto” e riscoprire la tipica cucina italiana

“Sciare con gusto” sulle piste dell’Alta Badia racconta le antiche tradizioni della cucina italiana; ogni chef partecipante sarà abbinato ad un rifugio dell’Alta Badia, dove il piatto sarà disponibile per tutto l'inverno

 
07 settembre 2014 | 15:19

In Alta Badia per “Sciare con gusto” e riscoprire la tipica cucina italiana

“Sciare con gusto” sulle piste dell’Alta Badia racconta le antiche tradizioni della cucina italiana; ogni chef partecipante sarà abbinato ad un rifugio dell’Alta Badia, dove il piatto sarà disponibile per tutto l'inverno

07 settembre 2014 | 15:19
 

Sciare con gusto sulle nevi dell’Alta Badia, l’iniziativa gourmet più attesa da tutti gli amanti della buona cucina e dello sci, ritorna con qualche novità. Tra queste, la collaborazione con Le Soste, l’associazione che unisce i migliori chef stellati italiani, che lavorano in Italia, e all’estero. L’altra novità è la scelta di creare, attraverso Sciare con gusto, un tour gastronomico sugli sci, che racconti la storia delle antiche tradizioni della cucina italiana.

foto: Freddy Planinschek

Ogni chef partecipante all’iniziativa - i nomi verranno resi noti tra settembre ed ottobre - creerà una ricetta, basandosi sulla cucina italiana e le sue tradizioni, in particolar modo ispirandosi alle tradizioni della propria regione. I piatti racconteranno una vera e propria storia, legata ai prodotti del territorio, ai produttori e naturalmente allo chef stellato, anch’esso con una sua storia personale. I singoli piatti parleranno delle varie regioni italiane, delle loro caratteristiche e delle loro tradizioni in cucina, in un viaggio che va da nord a sud e da est ad ovest.

Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità delle materie prime, utilizzando prodotti di altissima qualità. Il risultato sarà un piatto molto significativo, parte della tradizione storica della cucina italiana, uno dei patrimoni più importanti del Paese. Ogni chef verrà abbinato ad un rifugio dell’Alta Badia, dove il piatto sarà disponibile durante tutta la stagione invernale. Alle varie creazioni verranno abbinati due vini: un vino della regione dello chef a confronto con un vino dell’Alto Adige.

Ed è qui che inizia il viaggio alla scoperta della storia racchiusa in ogni bottiglia di vino. In Alta Badia, la vacanza invernale è più di una semplice discesa sugli sci. Sciare con gusto valorizza il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località. In questo modo si vuole avvicinare sia gli sciatori che tutti i buongustai ad una cucina di alto livello e ai vini di qualità, elevando ancora di più l’offerta gastronomica delle baite.

Gourmet Skisafari
Mentre la stagione sciistica in Alta Badia ha inizio il 5 dicembre, la stagione culinaria con Sciare con gusto sulle piste dell’Alta Badia parte ufficialmente il 14 dicembre in occasione del terzo appuntamento con il Gourmet Skisafari. Sei chef stellati delizieranno gli sciatori presso sei baite a 2mila m, presentando i loro piatti, ideati secondo le antiche tradizioni della cucina italiana.

Gli sciatori avranno dunque la possibilità di spostarsi sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare le creazioni degli chef. Verranno presentate vere e proprie opere d’arte, non solo per il palato, ma anche per la vista. Ci sarà naturalmente la possibilità di conoscere personalmente gli chef, di farsi raccontare la storia del suo piatto e chissà, magari anche di farsi svelare qualche segreto del mestiere. Il tutto per una prima sciata stagionale all’insegna del gusto.

Gli appuntamenti enogastronomici sulle nevi dell’Alta Badia
L’inverno all’insegna dell’enogastronomia in Alta Badia prosegue con la “Casa Alto Adige” in occasione della gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla pista Gran Risa, in programma per il 21 dicembre 2014. Lo spazio dedicato alla gastronomia, prevede l’utilizzo in cucina di prodotti locali e fair trade, in collaborazione con l’associazione internazionale Wfto. Si prosegue poi a gennaio con la decima edizione della “Chef’s Cup Südtirol”.

Il 15 marzo torna la “Roda dles Saûs”, l’evento dedicato alla cucina ladina, che si protrae durante tutta la settimana, presso le baite del comprensorio del Santa Croce. La stagione enogastronomica sulla neve terminerà a fine marzo con il “Vino Sci Safari”, una giornata dedicata ai vini. Inoltre, durante tutta la stagione invernale ci sarà la possibilità di partecipare alla “Colazione tra le vette”, presso i rifugi aderenti all’iniziativa. Un’ottima occasione per essere i primi in pista al mattino, oltre che per fare una ricca colazione a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Roner

Siggi
Notte Rossa
Delyce