Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:45 | 104705 articoli pubblicati

Nespresso lancia “The positive Cup” Nuovo programma di sviluppo sostenibile

Un investimento di 500 milioni di franchi svizzeri, di cui 15 destinati allo sviluppo di programmi a tutela della coltivazione di caffè in Africa; Nespresso annuncia i piani di sostenibilità da raggiungere entro il 2020

 
02 settembre 2014 | 09:57

Nespresso lancia “The positive Cup” Nuovo programma di sviluppo sostenibile

Un investimento di 500 milioni di franchi svizzeri, di cui 15 destinati allo sviluppo di programmi a tutela della coltivazione di caffè in Africa; Nespresso annuncia i piani di sostenibilità da raggiungere entro il 2020

02 settembre 2014 | 09:57
 

In occasione del secondo incontro annuale del Sustainability Advisory Board di Nespresso, Jean-Marc Duvoisin (nella foto), ceo di Nestlé Nespresso, ha presentato un’ambiziosa strategia che accresce ulteriormente l'attenzione della società sul tema della sostenibilità e introduce numerose e importanti iniziative che porteranno notevoli vantaggi all'azienda, alla società e all'ambiente. Il nuovo programma per la sostenibilità si chiama “The Positive Cup” e prevederà un investimento di 500 milioni di franchi svizzeri nei prossimi sei anni.



Questo investimento sarà in parte utilizzato per costituire un nuovo fondo per lo Sviluppo sostenibile che giocherà un ruolo fondamentale nell’assegnare le risorse a progetti specifici. La nuova strategia gode del sostegno dei membri del Sustainability advisory board (Nsab) di Nespresso, tra cui figurano Rainforest Alliance, Fairtrade International, l'Unione internazionale per la conservazione della natura e il brand Ambassador, George Clooney.

La strategia alle spalle di “The Positive Cup”, ispirata all'approccio Nestlé nel creare valore condiviso, si basa su importanti iniziative che l’azienda ha già intrapreso negli ultimi cinque anni per migliorare le condizioni dei coltivatori e stimolare la sostenibilità ambientale nell'approvvigionamento e nel consumo di caffè. Questa strategia stabilisce, inoltre, le tappe concrete che Nespresso dovrà percorrere per raggiungere, entro il 2020, gli obiettivi di sostenibilità prefissati. Il fondo non servirà solo a finanziare i vari programmi che fanno parte della strategia, ma anche a richiamare nuovi finanziamenti da parte di partner esterni.

«Il nostro approccio alla sostenibilità - ha commentato Duvoisin - ha sempre voluto spingersi oltre la semplice minimizzazione degli impatti. Lo sviluppo, insieme ai nostri partner, di programmi più innovativi dimostra ancora una volta il nostro impegno verso la creazione di valore condiviso e la volontà di generare impatti positivi per tutte le parti interessate dell'intera catena del valore. Questo investimento da CHF 500 milioni accresce significativamente il nostro impegno in tema di sostenibilità volto a garantire il successo nel lungo periodo del nostro modello commercial».

Jean Marc Duvoisin«Impegno - Duvoisin - che ci offre la possibilità di assicurarci l’1-2% della produzione mondiale di caffè in grado di soddisfare i nostri rigorosi standard di qualità e gusto attraverso il nostro Programma AAA Sustainable Quality™ . Questo ci permette, inoltre, di continuare ad innovare, grazie ai rapporti diretti che abbiamo stabilito con i coltivatori tramite il Programma AAA Sustainable Quality™. Il Fondo per lo Sviluppo Sostenibile ci consentirà di destinare nuovi fondi a programmi pionieristici, come la rivalutazione del settore del caffè nel Sud Sudan.”

Gli obiettivi di The Positive Cup
Il programma The Positive Cup fissa obiettivi ambiziosi in termini di: approvvigionamento del caffè e di benessere sociale; utilizzo e recupero dell'alluminio; e, infine, resistenza al cambiamento climatico. In particolare, entro il 2020 Nespresso si impegna a:

Caffè - 100% del caffè proveniente da fonti sostenibili

  • Acquisire il 100% del caffè per la propria gamma permanente di Grand Cru esclusivamente da fonti sostenibili grazie al programma AAA Sustainable Quality™ di Nespresso, estendendo il Programma AAA anche ad altri paesi quali l’Etiopia, il Kenya e il Sud Sudan e investendo in questi paesi più di CHF 15 milioni in sei anni.
  • Aiutare i coltivatori a ottenere elevati standard di certificazione (per esempio, nella gestione dell'acqua, nella biodiversità e nell’equo trattamento dei lavoratori) tramite i nostri partner di lunga data: Rainforest Alliance (dal 2003) e Fairtrade.
  • Attuare soluzioni innovative per il benessere dei coltivatori, tra cui l'espansione del Programma AAA Farmer Future, realizzando inizialmente un fondo pensionistico per i coltivatori della Colombia.
Alluminio - Gestione sostenibile al 100% dell'alluminio
  • Ampliare al 100% la capacità di raccolta delle capsule di alluminio ovunque operi la società e incrementare le percentuali di riciclo.
  • Riciclare le capsule Nespresso raccolte e trasformarle in nuove capsule Nespresso
  • ogni volta che questo vada a beneficio dell'ambiente
  • Acquisire il 100% dell'alluminio vergine per le capsule nel rispetto del nuovo standard dell'iniziativa Aluminium Stewardship, parte di un programma diretto dalla IUCN che coinvolge molti soggetti interessati.

Clima - Carbon Insetting al 100%
  • Ridurre ulteriormente del 10% l’impronta ecologica aziendale.
  • Inoltre, raggiungere la totale neutralità in fatto di emissioni di carbonio attraverso attività di insetting in ambiti aziendali in cui l’abbattimento delle emissioni è ancora migliorabile e aumentare la resistenza al cambiamento climatico delle fattorie, grazie a un esteso programma di agroselvicoltura.
Sustainability Advisory Board di Nespresso
Alla seconda riunione annuale del Nsab hanno partecipato George Clooney, da lungo tempo ambasciatore del marchio Nespresso, organizzazioni come The Rainforest Alliance, Fairtrade International, TechnoServe, Iucn, Pur Projet e i dirigenti di Nespresso con l'obiettivo di aiutare l’azienda a potenziare la propria strategia di sostenibilità nel lungo periodo e di creare i presupposti per sancire partnership in tema di sostenibilità. La piattaforma collaborativa ha svolto un ruolo importante nel plasmare l'approccio della società e nel favorire lo sviluppo di programmi innovativi e dal forte impatto.
 


«Siamo orgogliosi - ha detto Tensie Whelan, presidente di Rainforest Alliance - del nostro lungo rapporto di collaborazione con Nespresso. L’impegno di Nespresso di aumentare fino al 50% la quantità di caffè certificato da Rainforest Alliance rappresenta un importante passo in avanti per la nostra collaborazione e fornirà ai consumatori ulteriori garanzie positive sul caffè che acquistano».

«Il Programma AAA Farmer Future - ha commentato Harriet Lamb, ceo di Fairtrade International - che nasce dall'impegno alla cooperazione assunto da Nespresso e Fairtrade, porterà benefici tangibili ai coltivatori e alle loro famiglie a Caldas, in Colombia».

«L'approccio di Nespresso - ha commentato Tristan Lecomte, presidente di Pur Projet -è totalmente in linea con la nostra visione che mette al centro le innovazioni per la società e l’ambiente».

«Siamo lieti - ha dichiarato Julia Marton-Lefèvre, direttore generale di Iucn - di poter lavorare al fianco di Nespresso per promuovere una maggiore sostenibilità e trasparenza lungo tutta la catena del valore dell’alluminio».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siad
Giordana Talamona
Torresella

Fonte Margherita
Siad
Giordana Talamona

Torresella
Cosi Com'è
Fratelli Castellan