Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:11 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Alta cucina protagonista a Cookery Sul lago Maggiore, vino e specialità locali

Si è chiusa con grande successo la seconda edizione di “Cookery - Cucine d’eccellenza”, l’evento tenutosi sulle rive del lago Maggiore che ha celebrato prodotti locali e vino d’eccellenza con 9 cuochi di fama nazionale

di Carmine Lamorte
 
04 settembre 2014 | 17:12

Alta cucina protagonista a Cookery Sul lago Maggiore, vino e specialità locali

Si è chiusa con grande successo la seconda edizione di “Cookery - Cucine d’eccellenza”, l’evento tenutosi sulle rive del lago Maggiore che ha celebrato prodotti locali e vino d’eccellenza con 9 cuochi di fama nazionale

di Carmine Lamorte
04 settembre 2014 | 17:12
 



Anche il lago Maggiore, la sponda piemontese, ha il suo evento dedicato alla gastronomia e al vino d’eccellenza. Finalmente i ristoratori della “provincia azzurra” possono alzare la testa e da qui solo migliorare. Alcune eccellenze sono state messe in campo (anzi in forno), rivalutando prodotti locali poco conosciuti.

Un grande spettacolo la seconda edizione di “Cookery - Cucine d’eccellenza”, evento enogastronomico organizzato dall’associazione benefica Lakeinside, andato in scena lo scorso 3 settembre allo Sporting Club di Feriolo, frazione di Baveno (Vb), sul lago Maggiore. Obiettivo centrato da parte degli organizzatori e dei due importanti sponsor, Banca Mediolanum e Global Pesca, che sono riusciti ad attirare l’attenzione di molti con il menu della serata e registrare il tutto esaurito. La manifestazione ha avuto anche una valenza benefica: parte del ricavato, infatti, andrà ad una scuola locale per l’acquisto di materiale didattico.



Molto apprezzate le “new entry” di quest’anno, sia per quanto riguarda la cucina che l’intrattenimento. Marianna Morandi, giornalista di Vco Azzurra Tv e presidente di Lakeinside, insieme a Stefano Barassi, gestore del Feriolo Sporting Club e vice presidente di Lakeinside, hanno voluto ampliare il percorso di degustazione con due chef in più rispetto a quelli dello scorso anno: Marco Rossetti della Trattoria Derna di Varzo (Vb) e Francisco Hermoso Pelaez (Paco) del Feriolo Sporting Club.



Gli altri 7 cuochi presenti, provenienti tutti dalla provincia di Verbano-Cusio-Ossola, erano: Vittorio Molinari dell’Osteria Le 3V di Gignese; Andrea Ianni della Trattoria Vigezzina di Trontano; Matteo Sormani della Locanda Walser Schtuba di Riale; Giampietro Bona del Ristorante Le Colonne di Santa Maria Maggiore; William Sonn del Ristorante Lo Scalo di Cannobio; Massimiliano Celeste del Ristorante Il Portale di Pallanza; Franco Marasco del Ristorante Il Clandestino di Stresa.

Gustosissimi e molto apprezzati dai presenti i formaggi dell’azienda Castagna di Ornavasso (Vb) di Giuseppe e Raffaella Castagna, che hanno preparato un banchetto d’aperitivo davvero unico e molto ricercato dove i protagonisti, tra i tanti, sono stati proprio i formaggi del territorio.



Cucine d’eccellenza, sì... ma anche grandi barman! Come Davide Bottini, il “frizzante” bartender del Locomotive Cafè di Baveno, o la “super energica” Cinzia Ferro, barlady dell’Estremadura Cafè di Verbania-Suna, vincitrice del sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell’anno 2013 nella categoria “Barman”. Con i loro cocktail di superlativa qualità hanno accontentato i gusti di tutti. Diverse le ricette da loro proposte, contribuendo alla promozione delle attività locali che li hanno sostenuti in questa occasione. In particolare, Enoteca Zoppis per Davide Bottini e la Distilleria F.lli Branca per Cinzia Ferro.



Non solo cucina ma anche spettacolo, con le esibizioni di Fly board e le acrobazie aeree di Daniela Migliorero, che ha danzato a bordo lago appesa ad un cavo d’acciaio a 5 m di altezza avvolta in un lenzuolo, regalando al pubblico delle performance che hanno lasciato tutti a bocca aperta.

Daniela Migliorero

Davvero apprezzata la formula di quest’anno, basata sull’abbinamento cibo/vino: sono stati proprio gli chef a decidere quale abbinamento di vino proporre con ogni piatto del menu, in modo da esaltare al meglio i prodotti del territorio. Ad addolcire la serata, la “Maxi piramide” a base di crema e frutti di bosco preparata dallo chef patissier Bruno Bianchi, della pasticceria Bianchi di Gravellona.



L’edizione 2014 di Cookery ha dato il via definitivo ad una manifestazione che potrà sicuramente divenire nei prossimi anni un evento nazionale con il coinvolgimento delle eccellenze locali, portate alla ribalta in una location senza eguali, a pochi passi dalle fresche acque del lago Maggiore.

Credito fotografico: Noemi Mazzucchelli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Mulino Caputo
ROS
Italmill
Union Camere

Siad
Mulino Caputo
ROS

Italmill
Senna
Fratelli Castellan