Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:14 | 104800 articoli pubblicati

Balzer torna in mano bergamasca? Trattative in corso ma nessuna conferma

Sembra che una famiglia bergamasca sia intenzionata a subentrare nella gestione del ristorante-pasticceria Balzer di Bergamo. Per ora però ancora nessun conferma, solo la speranza del ritorno ad una gestione familiare

di Roberto Vitali
 
04 settembre 2014 | 18:13

Balzer torna in mano bergamasca? Trattative in corso ma nessuna conferma

Sembra che una famiglia bergamasca sia intenzionata a subentrare nella gestione del ristorante-pasticceria Balzer di Bergamo. Per ora però ancora nessun conferma, solo la speranza del ritorno ad una gestione familiare

di Roberto Vitali
04 settembre 2014 | 18:13
 

Dopo una gestione francese e attualmente una che fa capo addirittura a Dubai, tornerà in mani orobiche la nota pasticceria-ristorante Balzer, locale storico d’Italia, che apre dal 1936 le sue vetrine nel cuore di Bergamo Bassa, sul Sentierone? Le premesse sono buone e se son rose fioriranno. L’attenzione è posta sulla famiglia Menalli, che da 25 anni conduce ottimamente il Caffè del Tasso, in Piazza Vecchia (altro locale storico), cui ha affiancato la gelateria-pasticceria “Del Tasso” e il Caffè Sant’Orsola nella omonima via.



Famiglia Menalli e il Balzer, matrimonio possibile? Marcello Menalli sorride e non smentisce. Ne deriva la sensazione (per non dire certezza) che continui il dialogo con la proprietà della storica pasticceria sul Sentierone per studiare le possibilità di subentro nella gestione, dopo che sul tavolo della Immobiliare Fiera, proprietaria dell’edificio, è arrivata la lettera di disdetta del contratto d’affitto da parte della Servair Air Chef, società francese specializzata nella gestione di bar e nella ristorazione aeroportuale, che ha in affitto il Balzer dal 2008.

Il contratto scadrà il 31 maggio 2015 e, dopo un incontro tra le parti, non è stato raggiunto l’accordo per un eventuale rinnovo. Di qui la decisione di Servair Air Chef di rinunciare alla gestione. La Air Chef è stata nel frattempo acquisita al 100% dal gruppo Dnata di Dubai, che ne deteneva già il 50%. Dnata è l’acronimo di “Dubai National Air Travel Agency”, uno dei maggiori fornitori al mondo di servizi nel settore aeroportuale.

Fa parte del Gruppo Emirates, società interamente posseduta dal governo di Dubai attraverso l'Investment Corporation of Dubai. Evidentemente l’ordine di dismettere l’attività di bar-pasticceria Balzer è arrivato da lontano, direttamente dagli Emirati Arabi, vista la gestione in perdita dello storico caffè-pasticceria. Con gli aggiornamenti annuali Istat, attualmente l’affitto dei locali del Balzer (880 metri quadrati su tre piani e un ammezzato) supera i 100mila euro l’anno. I dipendenti sono una ventina ed evidentemente il rapporto tra costi e ricavi non regge più.

Girano voci piuttosto fondate che la Air Chef intenda lasciare liberi i locali prima della scadenza del contratto d’affitto, così da contenere le perdite. È possibile dunque, anzi molto probabile, che il Balzer a fine settembre tiri giù le saracinesche ancora una volta. Per rialzarle grazie alla famiglia Menalli? Non possiamo ancora darlo per certo, ma nei prossimi giorni dovrebbero essere messi a punto gli ultimi dettagli (e messe le firme definitive) per raggiungere un accordo con l’Immobiliare Fiera, anch’essa interessata a che il lavoro al Balzer riprenda il più presto possibile.

La soluzione Menalli prende un po’ alla sprovvista anche i bene informati nel settore Horeca di Bergamo. Quando Francesco Perolari, consigliere delegato della Immobiliare Fiera, tempo fa affermò di essere in trattative con un gruppo famigliare bergamasco intenzionato a subentrare nella gestione del Balzer, molti pensarono alla famiglia Cerea Da Vittorio o anche ai Panattoni, che in questi anni hanno positivamente dilatato i loro interessi nel settore.

Le due famiglie hanno negato ogni intenzione di trattativa. Ora l’attenzione si è spostata sulla famiglia Menalli. La notizia non può che far piacere. E Bergamo si prenderebbe la soddisfazione di battere Dubai 1 a 0. Il nome storico di Balzer potrà rimanere? La Air Chef è proprietaria del marchio e potrebbe portarlo via da Bergamo.

«Bisogna vedere come è stato registrato - ribatte Perolari - ma non è un grosso problema. Si può trovare la soluzione. L’importante secondo me è che nel centro di Bergamo rinasca un caffè-pasticceria-ristorante che continui nella tradizione della famiglia Balzer, quando venivano da tutta la provincia per sedersi ai suoi tavolini e acquistare le sue specialità. Meglio ancora se la conduzione sarà affidata a un altro nucleo famigliare di sicuro affidamento. Ecco perché spero vadano a buon fine le trattative che ho in corso».


Balzer
via Portici Sentierone 41 - 24122 Bergamo
Tel 035 234083 - Fax 035 233412
www.balzer.it
info@balzer.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti