Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:27 | 104796 articoli pubblicati

John e Sam Crowl sono i vincitori del Gelato World Tour di Rimini

Il Mandorla affogato degli australiani John e Sam Crowl conquista il titolo di “World’s Best Gelato”; 2° posto per il Cuor di brontolo di Francesco Mastroianni e 3° posto per il Cuor di nocciola di Alessandro Lancierini

 
08 settembre 2014 | 16:46

John e Sam Crowl sono i vincitori del Gelato World Tour di Rimini

Il Mandorla affogato degli australiani John e Sam Crowl conquista il titolo di “World’s Best Gelato”; 2° posto per il Cuor di brontolo di Francesco Mastroianni e 3° posto per il Cuor di nocciola di Alessandro Lancierini

08 settembre 2014 | 16:46
 

RIMINI - Il Gelato World Tour chiude col botto e Rimini si conferma capitale del gusto artigianale anche nei numeri. Medac ha offerto 70mila coppette e Cono Roma ha donato 40mila mini-coni. L’alta qualità dei gusti proposti è stata garantita dall’utilizzo di 730 kg di ingredienti firmati MEC3 e da 5mila litri di latte Parmalat, che hanno dotato i gelatieri di tutto l’occorrente. I Coni-Premio per i vincitori, creazioni che rimarranno uniche al mondo in fibra di vetro e resina, sono stati realizzati da Screams. Ma arriviamo ai vincitori. Il giudizio finale si è basato sul voto di tre giurie: pubblico, giuria tecnica e gelatieri in gara, e i sapori classici della tradizione italiana (mandorla, caffè, pistacchio, nocciola) hanno messo d’accordo tutte le giurie.

da sinistra: John e Sam Crowl
Nella foto, da sinistra: John e Sam Crowl

World's Best Gelato è risultato il gusto Mandorla Affogato di John e Sam Crowl di “Cow and the Moon - Gelato/Coffee/Dessert Bar”, Sydney, Australia. Un gelato alla vaniglia del Madagascar variegato con mandorle al caffè tostate e caramellate, caffè del Kenya e salsa di caramello salato.

«Ringraziamo di cuore - ha dichiarato John Crowl - gli organizzatori del Gelato World Tour, siamo orgogliosi di aver mostrato al mondo che anche chi non è italiano ma studia con dedizione e poi lavora con impegno e passione può creare gelati artigianali d’eccellenza: chi della mia famiglia è rimasto a Sidney a lavorare in gelateria dice che i media sono impazziti per la vittoria mia e di mio figlio Sam, da questa mattina presto il nostro negozio ha avuto code impressionanti fino in fondo alla strada e i miei collaboratori hanno dovuto produrre non-stop tutto il giorno il gusto Mandorla Affogato».

John Crowl ha compiuto studi da pasticciere e dopo aver lasciato il settore ha deciso di approfondire la conoscenza del mondo del gelato. Ha lavorato in Italia in una gelateria a nord di Milano per fare esperienza e poi ritornare in Australia e iniziare il proprio business. Nel 2006 ha aperto la propria rete di gelaterie con cui ha vinto numerosi premi. Al momento, Cow and the Moon ha il titolo di Champion Gelato of the Australian Grand Dairy Awards conseguito nel 2013. Nel 2014 ha vinto il premio come “Champion Gelato” and the “Most Successful Gelato Exhibitor” al Sydney Royal Dairy & Cheese. Da Cow & Moon si porta avanti la passione per il gelato e il caffè con l’obiettivo di trasmetterla ai clienti.

da sinistra: John e Sam Crowl«Gli ingredienti usati per il gelato - racconta Crowl - sono di alta qualità e cerchiamo di creare gusti sempre nuovi e sorprendenti. Ovviamente, cerchiamo di tenere in menu i preferiti senza tempo come pistacchio, nocciola e cioccolato fondente monovarietà. Vogliamo educare i clienti e far capire loro che il gelato è un dessert a tutti gli effetti con possibilità e combinazioni sorprendenti».

Secondo classificato è il gusto Cuor di Brontolo di Francesco Mastroianni, “Il Cantagalli” Lamezia Terme (Cz),Italia. Un omaggio alla cittadina siciliana e un richiamo al personaggio della favola di Biancaneve che è all’apparenza burbero e irascibile, ma in realtà dal cuore pieno di dolcezza. Terzo classificato si è piazzato invece il gusto Cuore di Nocciola di Alessandro Lancierini “Gelateria fiore”, Suzzara (Mn), Italia. Un gusto della tradizione con l’aroma classico della nocciola di primissima qualità, realizzato sulla base di una ricetta originale del papà Giuseppe, vincitore (2°posto) alla prima tappa di Roma e purtroppo scomparso alcuni mesi fa.

Vince la Spatola d'Oro Tonda Challenge by IFI con 80/81 Frerk Veen della gelateria “Kleine Borkumer Eiskonditorei” (Borkum, Insel Borkum Ostfriesland/Niedersachsen), Germania. Vince la Cookies® Cup del Cookies® Best Taster di Mec3 Prodotti per Gelato Carlos Enríquez Sánchez, gelateria “Iceberg”, Palma de Mallorca, Spagna. 2° posto a Ida Gabriela di Biaggio, Gelateria-Cioccolateria Novecento Pescara - Italia e 3° posto a Marco Vazzola, gelateria Eiscafé Venezia Birkenfeld (BIR), Deutschland

Le menzioni d’Onore della Giuria Tecnica vanno a Le Mille e una… Merenda di Lorenzo Salvioni e Andrea Grandville, Cone Street, Dubai (Uae) e al gusto Torta di Mele di Mario Serani, Gelateriebruno.com, Antrodoco (Rieti, Italia). Si aggiudicano le menzioni speciali del Pubblico Stefano Versace della gelateria Versace di Miami (Usa), che ha omaggiato l’Italia con “Profumi di Sicilia”, una combinazione deliziosa di ricotta fresca, cannolo, mandorle biologiche, pistacchi siciliani e frutta candita, il tutto leggermente aromatizzato con scorza di arance rosse biologiche e succo di limoni siciliani; per finire una variegatura al caramello cremoso. Ancora, Cesare Cellie e Claudio Bearesi di Bacio Gelato, Dubai (Uae) con il loro Cremoso di nocciola con millefoglie variegato gianduia e nocciole pralinate.

Menzioni d'Onore - Giuria dei Giornalisti, al Sorbetto di arancia di Soller con menta fresca e cardamomo di Carlos e Juan Enriquez Sanchez, gelateria Iceberg, Palma di Maiorca, Spagna, e al gusto Yogurt Miele e Noci di Andrea Botton, Gelateria Santamaria, Maserà di Padova, Italia. Va a Diana Kontoprias di Frangipani Gelato, Sydney (Australia) la menzione d’onore - Maestri Gelatieri, per il gusto “Pavlova”. Ispirato al dolce tipico australiano che rimanda alle tradizioni della famiglia e al Natale, questo gelato è stato creato con base di meringa e purea di frutto della passione.

Cifre da record
Nel fine settimana, da venerdì a domenica, la “Formula Uno” del gelato organizzata da Sigep - Rimini Fiera (la fiera più importante al mondo nel dolciario artigianale) e Carpigiani Gelato University con il supporto dell’azienda italiana leader nella produzione di vetrine IFI e MEC3 (azienda leader di settore nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria) ha stabilito un nuovo record: 70mila le coppette consumate in Parco Fellini.



Nel weekend sono stati prodotti ben 6.500 chili di gelato, frutto della maestria dei 24 gelatieri confluiti per la dolce competizione da tutto il mondo. Oltre 70mila persone dunque hanno riempito il Villaggio assaggiando e votando i gusti in gara, seguendo corsi e laboratori di gelateria (affollatissimi quelli dedicati ai più piccoli, organizzati dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani e Parmalat) e partecipando agli inediti show cooking di gelato gastronomico di Quartopiano Suite Restaurant e ai vari contest (i vincitori di Gelato for Life di MyGelato App e di Gelato Pixel Passion saranno premiati sabato 27 settembre al 2° compleanno del Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia, Bologna).

Centinaia di giornalisti e bloggers hanno seguito l’evento, tantissimi buyers esteri hanno colto l’occasione per allacciare interessanti rapporti commerciali con le aziende presenti, grazie all’adesione al Progetto “Road to Expo 2015”, promosso dal ministero dello Sviluppo Economico su programma sviluppato da Ice e Aefi. I prodotti in gara sono stati serviti all’interno di 16 vetrine IFI di ultima generazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Molino Spadoni
Torresella
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Giordana Talamona
Molino Spadoni
Torresella

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Fonte Margherita