Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:06 | 104249 articoli pubblicati

Al “Mille Storie e Sapori” di Bergamo una degustazione di vini biologici

I produttori Aurelio Del Bono e Denis Montanar hanno accompagnato gli ospiti del “Mille Storie e Sapori” di Bergamo in una degustazione dei loro vini biologici, in abbinamento ad un menu ideato da Paolo Stefanetti

di Roberto Vitali
 
10 settembre 2014 | 10:59

Al “Mille Storie e Sapori” di Bergamo una degustazione di vini biologici

I produttori Aurelio Del Bono e Denis Montanar hanno accompagnato gli ospiti del “Mille Storie e Sapori” di Bergamo in una degustazione dei loro vini biologici, in abbinamento ad un menu ideato da Paolo Stefanetti

di Roberto Vitali
10 settembre 2014 | 10:59
 

Spesso ingiustamente sottovalutati o anche snobbati, i vini biologici o biodinamici (quelli, per intenderci, che lasciano fare tutto alla terra e al vitigno, senza interventi di natura chimica o altro) hanno visto alla ribalta a Bergamo due vignaioli che in questo modo di lavorare credono ed hanno successo: il bresciano Aurelio Del Bono dell’azienda Casa Caterina di Monticelli Brusati, in Franciacorta; Denis Montanar, friulano, con azienda che porta il suo nome e cognome, sede a Villa Vicentina (Ud).

da sinistra: Aurelio Del Bono, Paolo Stefanetti e Denis Montanar
Nella foto, da sinistra: Aurelio Del Bono, Paolo Stefanetti e Denis Montanar

Una accoppiata che è stata una “prima assoluta” a Bergamo per due personaggi di questo calibro, invitati da un appassionato e intenditore vero di vini (sommelier, oltre che bravo chef): Paolo Stefanetti, patron del ristorante “Mille Storie e Sapori” a Bergamo Bassa, in zona Porta Nuova. Una serata di degustazione concepita come una vera e propria tavola rotonda, nella quale il pubblico presente si è confrontato in maniera diretta e informale coi due produttori sul noto e discusso metodo biodinamico, che “utilizza le forze naturali per aumentare la fertilità dei terreni”.

I due produttori hanno raccontato la loro storia e filosofia produttiva, presentando personalmente i vini in degustazione, ai quali è stato abbinato un menu studiato per esaltarne le caratteristiche organolettiche. Vini decisamente anticonvenzionali, non c’è che dire, non solo per il metodo scelto, ma perché nascono, seppure da storie diverse, dalla medesima volontà di fare prodotti fuori dagli schemi.

Denis Montanar, quarta generazione di agricoltori, entra nel settore vinicolo nel 1989 quando prende in affitto i vigneti del nonno. Dopo pochi anni acquisisce altri 12 ettari circa di proprietà, una parte dei quali viene destinato alla produzione di antiche varietà di frumento, mais e grano saraceno. Nel 2013 Denis Montanar decide di utilizzare il suo nome come marchio dell’azienda  a cui affianca i tre toponimi delle terre dove coltiva i suoi prodotti: Borc Dodon, Borc Sandrigo e Scodovacca. Produzione annua di circa 30mila bottiglie in tutto.

Aurelio Del Bono di Casa Caterina coltiva, col fratello Emilio, dieci ettari di vigna nel comune di Monticelli Brusati, in provincia di Brescia. Nonostante i terreni siano posti in uno dei comuni del Franciacorta Docg, i fratelli Del Bono rinunciano volontariamente alla denominazione per tutti i loro Metodo classico. Una scelta coraggiosa che permette loro di sperimentare vie alternative, creando vini del tutto atipici. Produzione annua sulle 25mila bottiglie.

Durante la serata sono stati degustati sei vini, tre per ogni produttore: il Friulano 2013, l’Uis Blancis 2009 e l’Uis Neris 2003 di Denis Montanar; il Brut Cuvée 60 2009 (100% Chardonnay), il Brut Sec Demy Out Style 2001 (100% Pinot Noir) e il Brut Antique 2002 (100% Pinot Meunier) di Casa Caterina. Tutti senza liqueur d’expedition, perché è il messaggio della terra e del vitigno che vanno gustati al naturale.



«È un piacere aver potuto ospitare questi due personaggi - dichiara Paolo Stefanetti - e far conoscere la loro storia ai bergamaschi. Il nostro locale è nato, infatti, come un luogo d’incontro dove chiunque può approfondire la cultura dell’enogastronomia, attraverso i racconti, le persone e i sapori. Una filosofia che si rinnova durante ogni serata».

“Mille Storie e Sapori” nasce come locale poliedrico nel 2012 per volontà della famiglia Stefanetti, per promuovere la cultura enogastronomica a Bergamo. Paolo Stefanetti, patron del ristorante, ha lavorato per 32 anni nelle cucine del tristellato "Da Vittorio", prima in viale Papa Giovanni a Bergamo e poi nella nuova sede di Brusaporto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Notte Rossa
Delyce
Fratelli Castellan

Roner
Notte Rossa
Delyce

Fratelli Castellan
Union Camere
Siad