Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:51 | 104603 articoli pubblicati

Le città d’arte della pianura padana da riscoprire attraverso le dimore storiche

Visconti, Estensi e Farnese sono le famiglie che hanno fatto la storia della pianura padana. Le città d’arte di questa zona offrono preziose occasioni per visitare le dimore e scoprirne il valore che ancora conservano

 
10 settembre 2014 | 15:01

Le città d’arte della pianura padana da riscoprire attraverso le dimore storiche

Visconti, Estensi e Farnese sono le famiglie che hanno fatto la storia della pianura padana. Le città d’arte di questa zona offrono preziose occasioni per visitare le dimore e scoprirne il valore che ancora conservano

10 settembre 2014 | 15:01
 

Duchi, marchesi, principi. La pianura padana è una terra che ha fatto crescere personaggi storici e famiglie nobiliari, emblemi di potere e ricchezza ma anche di passione e sensibilità. Visconti, Estensi e Farnese sono i nomi più significativi di stirpi che ancora oggi danno il nome a edifici civili e religiosi, testimonianze della storia italiana dal medioevo fino al XVIII secolo. Le città d’arte della pianura padana offrono preziose occasioni per visitare queste dimore e scoprirne il valore che ancora conservano.

Visconti
Partiamo dai Visconti, famiglia nobiliare che governò Milano durante il Medioevo e all’inizio del Rinascimento. Signori della città meneghina per tutto il XIV secolo, questa famiglia dominò poi la scena politica dell’Italia settentrionale fino al 1447, alla morte senza eredi legittimi di Filippo Maria Visconti. Tra le dimore più importanti abitate da questa famiglia c’è il castello Visconteo di Pavia, costruito nel 1360 da Galeazzo II, interessante anche per la presenza di un grandioso parco di caccia, che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa di Pavia.



Altro edificio di interesse storico è il Castello Visconteo di Lodi nato come una fortificazione difensiva della città. Voluto da Federico Barbarossa per accedere alle mura il castello venne riadattato più di cento anni dopo da Napo della Torre. Tra il XVI e il XVIII secolo il castello subì adattamenti nei sistemi difensivi per rispondere adeguatamente agli attacchi con le nuove armi da fuoco. Oggi il castello è adibito a stazione di polizia, sede della Questura di Lodi.

Testimonianze dei Visconti si trovano anche a Bergamo. La presenza di questa famiglia inizia nel 1332, quando Azzone Visconti s’impadronì della città. La dominazione viscontea diede inizio alla costruzione della Cittadella, che fu chiamata Forma Fides, sull’alto del Colle di San Giovanni da sempre adibito alla difesa in tempi di guerra. Nel palazzo della Cittadella hanno oggi sede il Civico Museo Archeologico e il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”.

Estensi
Anche gli Estensi furono una presenza di particolare valore nelle terre della pianura padana. Gli Este o d’Este, recentemente talvolta detti Estensi, furono una famiglia che prese il nome da Este, loro feudo tra il 1056 e il 1239. Signori di Ferrara estesero in seguito i loro domini anche su Modena e Reggio Emilia. Tra i luoghi più significativi di questa famiglia c’è la Reggia di Rivalta (Reggio Emilia), residenza ducale tra il 1724 e il 1727, un notevole palazzo con un grande parco e parterre ispirati, in scala e con stili decisamente minori, alla reggia di Versailles.



Delle numerose statue che ornavano i giardini, molte furono distrutte mentre alcune vennero tolte e ricollocate nel cosiddetto Parco del Popolo, attuale parco civico nel centro città. Degno di nota anche Palazzo Salvador Allende già Palazzo Ducale di Reggio Emilia. Alla fine del XVIII secolo nacque come Palazzo del Governo, residenza per il Governatore, il Comandante delle Armi e il Maggiore di Piazza. L’edificio attuale sorge nelle forme odierne solo alla fine del XVIII secolo e ospita oggi gli uffici della Provincia e della Prefettura.

Un altro Palazzo Ducale di valore storico è quello di Modena, uno dei più significativi palazzi principeschi del Seicento. Edificato sul sito dell’antico castello estense occupava una posizione simbolica tra il centro medievale del comune e i nuovi quartieri rettilinei della capitale ducale. Il Palazzo ospita oggi il Museo Storico dell’Accademia e una preziosa Biblioteca. Influenze degli Estensi si possono trovare anche in edifici sacri, tra i tanti meritano una visita la Chiesa di San Vincenzo e il Pantheon, la Chiesa di sant’Agostino e la Chiesa di San Carlo.

Farnese
La famiglia Farnese, punto nevralgico del Rinascimento italiano, governò il Ducato di Parma e Piacenza e tra i suoi membri più importanti si ricordano papa Paolo III e Pier Luigi Farnese. Farnese è il nome di una stirpe di antichissime origini stanziata in un primo tempo in un territorio conosciuto con il toponimo di Farnetum (termine che molto probabilmente stava alla base del casato, “querceto” in latino).

Interessante luogo a testimonianza delle antiche gesta di questa famiglia è Palazzo Farnese di Piacenza, uno dei luoghi più importanti della città e oggi sede dei Musei Civici e l’Archivio di Stato. Il Palazzo cambiò diverse volte funzione nel corso dei secoli. La originaria Cittadella viscontea, fortezza militare, palazzo di rappresentanza divenne la residenza dei Duchi eccezion fatta per il primo, Pierluigi Farnese. Il palazzo fu poi Sede del Governatore di Piacenza, dimora di rappresentanza per gli ospiti illustri e grazie alla magnifica Cappella ed alle feste indette, diventò centro di aggregazione della nobiltà piacentina attorno al potere del Duca.



Per informazioni:
www.circuitocittadarte.it


Cosa succede in città
Appuntamenti e notizie in breve dalle città d’arte della pianura padana.

BERGAMO

“Bergamo musica festival”
Settembre-dicembre 2014
La più prestigiosa rassegna internazionale intitolata al compositore bergamasco. Il cuore del Festival è costituito da opere dalla grande tradizione lirica di ogni tempo, balletti, concerti di musica donizettiana.
www.bergamomusicafestival.it

“Bergamoscienza”
Dal 3 al 19 ottobre
12ª edizione della rassegna dedicata al sapere: conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale. Oltre 150 eventi gratuiti che spaziano in diversi campi: medicina, biologia, neuroscienze, chimica, archeologia, sociologia, matematica, fisica, astrofisica, ingegneria e architettura.
www.bergamoscienza.it

BRESCIA

“Rinascimento”
Dal 12 settembre 2014 al 6 aprile 2015
Brescia rivive il Rinascimento grazie un progetto che vuole stupire, conquistare e coinvolgere i visitatori, il tutto partendo da quattro grandi ambasciatori: Giorgione e Savoldo, Fra Bartolomeo, Raffaello, per scoprire il patrimonio straordinario della Pinacoteca Tosio Martinengo a confronto con opere illustri da musei nazionali e internazionali che hanno deciso di collaborare con Brescia.
www.bresciamusei.com

Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso
12 settembre - 9 novembre 2014
La prima tappa permetterà di ammirare il Doppio ritratto di Giorgione, in prestito da Palazzo Venezia di Roma, in un dialogo d’eccezione con due opere di Savoldo: il Ritratto di giovane con flauto da Unicredit Art Collection in deposito presso Pinacoteca Tosio Martinengo e la Figura di giovane da Galleria Borghese di Roma. Il catalogo è arricchito da un saggio di Enrico Dal Pozzolo e schede di Maurizio Mondini e Francesca Cocchiara.

MODENA

“Grandezze e Meraviglie - Festival Musicale Estense”
Fino al 29 novembre
Il più importante festival di musica antica in Emilia Romagna, propone un ricco programma di concerti e numerose attività parallele: conferenze, incontri con le scuole, masterclass.
www.grandezzemeraviglie.it

MONZA

“Luoghi, storia e testimonianze della Monaca di Monza”
26 e 27 settembre
Teatro e percorso guidato in centro storico con performance teatrali nei luoghi della celebre figura manzoniana. Un omaggio alla letteratura italiana da vivere in un’esperienza unica e coinvolgente.
www.villeaperte.info

PARMA

“Domenica al museo”
5 ottobre
Galleria Nazionale e Teatro Farnese aperti con ingresso gratuito.

“Festival Verdi”
10 ottobre - 4 novembre
L’annuale appuntamento per celebrare il Maestro di Roncole di Busseto al Teatro Regio di Parma e nelle terre di Verdi. Per tutta la durata del Festival tanti sono anche gli eventi collaterali in città.
www.teatroregioprama.org

“Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”
Fino al 9 novembre
Una mostra dedicata al maestro del brivido a Palazzo del Governatore.
www.ilmaestrodelbrivido.com

PAVIA

“Giornata del volontariato”
I volontari per la promozione culturale e turistica della città di Pavia
Sabato 20 settembre 2014
Manifestazione di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e turistico attraverso la presenza di volontari in città.
www.paviaturismo.it

PIACENZA

“Festival del Diritto”
Dal 25 al 28 settembre
Rassegna di incontri, eventi, conferenze, spettacoli musicali e proiezioni cinematografiche dedicata a temi giuridici.
www.festivaldeldiritto.it

“Piacenza è un mare di sapori”
18 e 19 settembre
Manifestazione di promozione enogastronomica della Regione Emilia Romagna
www.unmaredisapori.it

“Musei aperti”
20 e 21 settembre
I musei cittadini aperti per le “Giornate del patrimonio”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Cattel
ROS
Torresella

Julius Meiln
Cattel
ROS

Torresella
Giordana Talamona
Prugne della California