Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:02 | 104248 articoli pubblicati

Una rassegna di vini francesi da Lidl Prodotti eccellenti a prezzi convenienti

Appuntamento dal 15 settembre in tutti i punti vendita Lidl per scoprire e degustare le varietà del patrimonio vinicolo francese; sugli scaffali oltre 40 etichette, espressione del meglio dell'enologia d'oltralpe

 
11 settembre 2014 | 11:07

Una rassegna di vini francesi da Lidl Prodotti eccellenti a prezzi convenienti

Appuntamento dal 15 settembre in tutti i punti vendita Lidl per scoprire e degustare le varietà del patrimonio vinicolo francese; sugli scaffali oltre 40 etichette, espressione del meglio dell'enologia d'oltralpe

11 settembre 2014 | 11:07
 

Dal 15 settembre Lidl, catena di supermercati recentemente premiata dai clienti con il prestigioso premio “Retailer of the Year”, offrirà in tutti i suoi 570 punti vendita dislocati sul territorio italiano un vasto assortimento di vini francesi. Saranno oltre 40, infatti, le etichette espressione del meglio del patrimonio enologico francese (con certificazione Aop o Aoc) disponibili sugli scaffali dell’insegna a prezzi estremamente competitivi, fino ad esaurimento scorte.



La Francia annovera oltre una quindicina di regioni viticole: Bordeaux, La Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi; la Borgogna, la Valle della Loira e l’Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per i vini spumanti. In ogni zona vitivinicola della Francia si possono trovare differenti varietà di uve coltivate che meglio si adattano a determinate zone diventandone così emblema, per esempio il Pinot Nero e lo Chardonnay per la Borgogna e Riesling e il Gewürztraminer per l’Alsazia.

Le principali varietà di uve bianche coltivate in Francia sono: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Chenin Blanc, Semillon, Pinot Bianco, Silvaner, Moscato bianco, Muscadet e Ugni Blanc. Le principali uve rosse sono: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Syrah, Grenache, Gamay e Carignano.

I “Top” dell’offerta Lidl

I rossi

  • Saint Emilion Grand Cru AOP Vieux Chateau Perey 2006. Vino proviente da un piccolo Château di 4.5 ettari situato a St Sulpice de Faleyrens. La tavolozza aromatica contiene soprattutto frutta matura (more, ciliegie, fragole) erbe e spezie (alloro, cannella) profumi vegetali (edera), cuoio e profumi di terra (legno, sottobosco). Ha una struttura ampia e morbida nonostante gli accentuati tannini e un’impressione calda, sensuale, sapida che indugia a lungo nella bocca. Da abbinare con carne morbida e succosa, come ad esempio l’agnello. Ottimo anche con selvaggina arrosto. Blend: 80% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc. Servire a 16 gradi. 750ml a 9,99 euro.
  • Pomerol AOP Vieux Chateau Bourgneuf 2006. Vino potente, morbido e fruttato. Lo caratterizzano aromi di more, ciliege, lamponi e prugne. Vi si riconoscono anche viole, iris, vaniglia, spezie, cuoio, tabacco, cacao. È un vino sensuale, corposo e rotondo, con un sottofondo minerale nel retrogusto. Si adatta bene a carne alla griglia o ad arrosti di cacciagione. Servire a 16 gradi. 750ml a 17,99 euro.
  • Pomerol AOP Chateau Hermitage Mazeyre 2011. Caratterizzato da aromi di frutta rossa, cuoio e sottobosco. È un Pomerol già pronto, ma che può esprimere il meglio nei prossimi 4 o 5 anni, sicuramente un vino per le grandi occasioni. 750ml a 17,99 euro.
  • Margaux AOP Chateau Deyrem Valentin 2008. Il fascino dei vini della denominazione Margaux risiede nella loro finezza ed eleganza. Sono vini morbidi, delicati, sottili, sensuali e seducenti. Gli aromi caratteristici sono frutta rossa matura, spezie, resina, vaniglia. Ideale da gustare con un filetto di manzo o con tenera selvaggina o anatra. Servire a 17-18 gradi. 750ml a 14,99 euro.
  • Pauillac AOP Chateau Haut Pauillac 2011. Dal colore molto pieno, è un vino robusto, potente, molto strutturato e tannico, ma allo stesso tempo sapido, elegante e sofisticato. Gli aromi caratteristici sono ribes nero, ciliegie, prugne, fragole, lamponi, viole, rose, iris, legno di cedro, vaniglia, spezie, cacao, caffè, cuoio. Ottimo abbinato ad un cosciotto di agnello al forno. Servire a 17-18 gradi. 750ml a 17,99 euro.

I bianchi
  • Graves Blans sec AOP Les Queyrats 2013. Vino fresco, fruttato, molto aromatico (bosso, alloro, pesche, albicocche, agrumi, edera, menta, vaniglia, mandorle). Corposo e acidulo, è un ottimo aperitivo ma anche un ottimo accompagnamento a molluschi ed ostriche o a carne bianca. Servire a 10-12 gradi. 750ml a 4,99 euro.
  • Alsace Pinot Blanc AOP Henri Ottmann 2012. Vino fresco e morbido, dall’acidità media, con note di pesca e mela. Ideale come antipasto, si sposa bene con tutte le preparazioni semplici, dal pesce alle carni bianche, dal pollame ai piatti a base di uova. Si abbina molto bene anche con i formaggi dolci. Servire a 8-10 gradi. 750ml a 3,99 euro.
  • Muscadet Cotes de Grandlieu AOP Fief Guerin 2013. Prodotto con la sola uva Muscadet e vinificato ed imbottigliato sui sedimenti. Questo metodo garantisce grande freschezza ed accentua il gusto fine ed il bouquet del vino. È un vino secco e gradevole grazie alla sua freschezza ed al gusto delicato. È ideale per l’aperitivo ed un ottimo accompagnamento per pesci, crostacei, molluschi. Servire a 8-10 gradi. 750ml a 3,99 euro.
  • Cremant d’Alsace brut AOP Ernest Wein pinot gris 2009. Pinot grigio millesimato brut ottenuto con il metodo classico.
  • La lenta maturazione di 3 anni in cantina conferisce a questo rara selezione di pinot grigi un eccezionale finezza aromatica. È un ottimo aperitivo ma è anche un fresco accompagnamento per pasticceria non eccessivamente dolce. Servire a 8-10 gradi. 750ml a 6,99 euro.

I rosé
  • Cremant de Bordeaux rosé brut AOC Baron Louis Felix. Fresco, elegante e fruttato, questo vino è prodotto con metodo classico e combina uve di Bordeaux e vinificazione tipo Champagne. Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a crostacei, frutti di mare, pesci e formaggi freschi. Servire a 6-8 gradi. 750ml a 5,99 euro.

Gli Champagne
  • Champagne Bissinger Premier Cru brut. Champagne caratterizzato da colore giallo paglierino, perlage persistente, naso avvolgente che suggerisce aromi di pane caldo appena sfornato e nocciola tostata, seguiti da note di pesca, fiori bianchi e scorza di limone. Si può bere sempre, sia come aperitivo che per accompagnare un piatto delicato di pesce o pollame. Servire a 6-8 gradi. 750ml a 17,99 euro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

21/11/2016 09:47:16
3)
ottimi assortimento vini , grandi francesi a prezzo " accessibile "
Alberto Corsini

28/07/2015 15:41:22
2) Ottimi vini
Ho assaggiato alcuni vini ed hanno veramente un buon rapporto qualita prezzo .
MASSIMO GIORGINI
Dirigente d'Azienda
CBR Rimini
30/09/2014 16:59:08
1) Vini francesi
Grande promozione quella dei vini francesi!!
Pierangelo Colpo



Union Camere
Julius Meiln

Union Camere

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Siad