Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 20:06 | 104802 articoli pubblicati

Phil Hogan nuovo commissario Ue per Agricoltura, pesca e affari marittimi

L'irlandese Phil Hogan è stato nominato commissario europeo per l'Agricoltura e la pesca e affari marittimi; sarà lui a guidare la Politica agricola comune e lo sviluppo rurale nella Commissione Ue di Jean Claude Juncker

 
11 settembre 2014 | 11:44

Phil Hogan nuovo commissario Ue per Agricoltura, pesca e affari marittimi

L'irlandese Phil Hogan è stato nominato commissario europeo per l'Agricoltura e la pesca e affari marittimi; sarà lui a guidare la Politica agricola comune e lo sviluppo rurale nella Commissione Ue di Jean Claude Juncker

11 settembre 2014 | 11:44
 

È irlandese e ha 54 anni, Phil Hogan (nella foto sotto), il commissario europeo designato a guidare la Politica agricola comune e lo sviluppo rurale nella Commissione Ue di Jean Claude Juncker. Attivo in politica da 32 anni, è un fedele sostenitore del premier conservatore Enda Kenny. Attualmente ministro all'Ambiente e alle Collettività locali, ha introdotto nel Paese la tassa impopolare sull'uso dell'acqua.

Phil Hogan

L'opposizione politica - secondo alcuni media irlandesi - l'ha contestato per non essere stato a conoscenza, o in grado di ricordare, l'elevato compenso che avrebbe accordato ai consulenti per mettere a punto quella tassa impopolare. Hogan, sotto presidenza irlandese dell'Ue, ha presieduto da gennaio a giugno 2013 il Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'Ue.

In precedenza - tra il 1995 e il 2001 - è stato presidente del partito Fine Gael (Ppe). Per il suo partito ha ricoperto il ruolo di portavoce in diversi settore: industria alimentare (1989-1991), consumatori (1991-1993), affari regionali e sviluppo europeo (1993-1994), imprese, commercio e occupazione, (dal 2002) fino ai temi dell'ambiente, Patrimonio e Governo Locale (2007-2011). Nelle prossime settimane - insieme agli altri colleghi designati per il nuovo collegio della Commissione Ue - dovrà superare “l'esame” dei deputati del Parlamento europeo.

Maurizio Martina«Mi congratulo con Phil Hogan per la designazione quale nuovo Commissario europeo per l'Agricoltura e con Karmenu Vella, neo Commissario all'Ambiente, la Pesca e gli Affari marittimi» ha affermato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (nella foto accanto), aggiungendo di essere «sicuro che con loro potremo avviare una proficua collaborazione per affrontare tutti gli aspetti e le problematiche legate al mondo agricolo e della pesca. In qualità di Presidente di turno del Consiglio europeo intendo intraprendere un dialogo costruttivo con i nuovi Commissari per attivare il lavoro sulle questioni più urgenti».

«L'agricoltura, così come la pesca - aggiunge Martina - è un settore vitale e fondamentale per la società e per il mondo economico in generale. In questo periodo vive un momento particolare, soprattutto a causa delle conseguenze dell'embargo sui prodotti europei deciso dalla Russia. Su questo e su altri temi lavoreremo in collaborazione con i nuovi Commissari europei. Voglio, infine, ringraziare il Commissario Ciolos e la Commissaria Damanaki per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per quanto stanno continuando a fare».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Delyce

Brita
Vini Alto Adige
Onesti Group