Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:59 | 104694 articoli pubblicati

“Divino Commedia” a Firenze Musica, parole e cinema intorno al vino

Il 3, 10, 17 e 24 novembre, presso lo Spazio Alfieri a Firenze, si terrà un festival cinematografico che unisce commedia e vino, nel segno del sorriso intelligente, per rendere omaggio alla Toscana e alle sue eccellenze

 
12 settembre 2014 | 18:54

“Divino Commedia” a Firenze Musica, parole e cinema intorno al vino

Il 3, 10, 17 e 24 novembre, presso lo Spazio Alfieri a Firenze, si terrà un festival cinematografico che unisce commedia e vino, nel segno del sorriso intelligente, per rendere omaggio alla Toscana e alle sue eccellenze

12 settembre 2014 | 18:54
 

Si terrà a novembre (il 3, il 10, il 17 e il 24) a Firenze, nello Spazio Alfieri, la prima edizione di Divino Commedia, un festival di cinema che unisce commedia e vino, nel segno del sorriso intelligente, per rendere omaggio alla Toscana e alle sue eccellenze vinicole e cinematografiche. Divino Commedia sottolinea nell’affinità elettiva dell’allegria e del sorriso, che accomuna il vino e la commedia, il tratto distintivo di un festival che si presenta leggero nella forma, lontana dai tappeti rossi, ma non nella sostanza, dando avvio ad un progetto che, all’insegna della convivialità e dell’incontro, propone, in un’unica esplosiva serata, film, musica e teatro miscelandoli con il nettare di Bacco.



Divino Commedia prenderà vita all’interno dei locali dello “Spazio Alfieri”, storico ex Cinema Alfieri, che ha visto nuova luce, un anno fa, dopo ben otto di chiusura grazie ad un attento lavoro di ristrutturazione. Oggi è un punto di riferimento culturale dell’area fiorentina grazie a proposte di cinema, di teatro, di musica e di gastronomia.

Il progetto Divino Commedia sarà articolato in quattro serate ognuna abbinata ad un consorzio vinicolo fiorentino. L’appuntamento avrà inizio con uno spettacolo, sempre a tema vinicolo. Dopo sarà la volta della presentazione sul palco dei vini e della Docg a cui seguirà la degustazione delle etichette presenti. La presentazione vedrà il coinvolgimento di due noti giornalisti enogastronomici, Leonardo Romanelli e Paolo Pellegrini, profondi conoscitori del territorio fiorentino e dei suoi prodotti, chiamati ad illustrare le varie denominazioni e a sottolineare le loro peculiarità. La serata terminerà con la proiezione di un film, presentato dal critico Claudio Carabba, con la presenza di attori e registi.

Divino Commedia, realizzato dal consorzio Spazio Alfieri scarl, è uno dei progetti assegnatari, nel 2014, del bando di concorso indetto dalla Camera di Commercio di Firenze per la promozione del vino prodotto nella provincia di Firenze.

Programma

LUNEDÌ 3 NOVEMBRE
• 19,30 Valerio Aprea legge Mattia Torre
• 20,30 Degustazione “Chianti Colli Fiorentini Docg”, presenta Paolo Pellegrini
• 21,30 Film “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, presenta Claudio Carabba, ospite Valerio Aprea

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE
• 19,30 Donpasta in “Artusi 2.0”
• 20,30 Degustazione “Chianti Classico Docg”, presenta Leonardo Romanelli
• 21,30 Film “Vinodentro” di V. Orgnani, presenta Claudio Carabba, ospite Vincenzo Orgnani

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE
• 19,30 Leonardo Romanelli e Gaia Nanni in “Vino, donne e passioni”
• 20,30 Degustazione “Chianti Rufina Docg”, presenta da Paolo Pellegrini
• 21,30 Film “Zoran” di Matteo Oleotto, presenta Claudio Carabba

LUNEDÌ 24 NOVEMBRE
• 19,30 Massimiliano Coviello presenta il libro “Il cinema italiano incontra il vino”
• 20,30 Degustazione “Chianti Docg”, presenta Leonardo Romanelli
• 21,30 Film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, presenta Claudio Carabba

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Prugne della California