Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 16:17 | 104788 articoli pubblicati

Alla Milano Fashion Week i cocktail si ispirano alle griffe

Nella settimana della moda un omaggio alle griffe più prestigiose: da Armani a Prada, da Valentino a Hermes, in un bicchiere l’essenza dello stile. Ma ancor più originale è quando la moda si ispira al food&beverage

 
16 settembre 2014 | 16:16

Alla Milano Fashion Week i cocktail si ispirano alle griffe

Nella settimana della moda un omaggio alle griffe più prestigiose: da Armani a Prada, da Valentino a Hermes, in un bicchiere l’essenza dello stile. Ma ancor più originale è quando la moda si ispira al food&beverage

16 settembre 2014 | 16:16
 

Cocktail omaggio ad Armani

La Fashion Week è pronta a invadere Milano e in via Montenapoleone anche l’aperitivo lancia una nuova tendenza. Un omaggio ad alcune delle firme più prestigiose delle passerelle, è questa l’iniziativa della storica Drogheria Parini 1915 che, durante la settimana di sfilate, proporrà, nei suoi celebri happy hour, inediti cocktail ispirati a Valentino, Armani, Prada, Dolce e Gabbana, Hermes e Chanel.

Sono sei le nuove ricette ideate dalla Drogheria Parini 1915 di via Borgospesso angolo via Montenapoleone, ispirate da alcuni dei segni distintivi dei protagonisti della fashion week e che cercano di riproporre in un bicchiere il gusto, lo stile e l’unicità di ognuno di loro. Interamente ristrutturata e riaperta da maggio con nuovi servizi di ristorazione per tutta la giornata, dalla colazione alla cena passando per l’aperitivo, la Drogheria Parini vuole così omaggiare il mondo della moda che durante tutto l’anno la circonda nello splendido scenario del quadrilatero milanese.

Cocktail omaggio a ValentinoRosso acceso come il colore creato dalla celebre Maison è il cocktail ispirato a Valentino, a base di martini rosso, bitter campari e succo di arancia rossa. Solido ed elegante il drink dedicato ad Armani, con vodka alla pesca, vodka belvedere, bitter campari e lemon soda. Per Prada, invece, un cocktail dalla linea chiara, con gusti storici ma rinnovati con accoppiamenti originali: gin del mare, zucchero di canna, martini bianco e mela cotta in osmosi in succo di mirtillo. Il succo d’arancia di Sicilia, terra di origine dei due fondatori, è protagonista in quello pensato per omaggiare Dolce e Gabbana, mixato con rum, cointreau e succo di lime.

Infine, un tributo anche a due maison internazionali da sempre protagoniste a Milano. A Hermes, con un coktail di vodka grey goose, zucchero di canna, passion fruit e pesca cotta in osmosi in succo di maracuja che illumina il bicchiere di arancione, come il colore simbolo della casa. E a Chanel, nel cui drink non poteva mancare un dorato champagne accompagnato da rum, zucchero di canna e hierba buena.

Quella di realizzare cocktail ispirati ai capi d’alta moda è di certo un’idea creativa, ma relativamente facile da realizzare. Più originale, invece, a nostro giudizio, è quanto Italia a Tavola ha fatto quest’anno attraverso il format “Tra Cuochi e Stilisti”, lanciato a marzo in occasione del Premio Personaggio dell’anno a Firenze: questo format - unico in Europa e replicato a giugno nella variante “Per un cocktail di stelle”, con il coinvolgimento anche di barman professionisti - rappresenta il primo “fashion cooking” mai realizzato e vede la moda mettersi “al servizio” della cucina o dell’arte del barman, e non il contrario, come già molte volte è stato fatto. Nel caso di “Tra Cuochi e Stilisti”, infatti, sono stati realizzati abiti e accessori moda traendo ispirazione dalle preparazioni di grandi cuochi e barman. È un format che ha suscitato molto interesse ed entusiasmo, e che avrà senz’altro sviluppi futuri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Delyce
Torresella
Giordana Talamona
Union Camere

Fonte Margherita
Delyce
Torresella

Giordana Talamona
Cosi Com'è
Siggi