Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:39 | 104689 articoli pubblicati

Trattorie, self service e catering a bordo della Mega Express III

A bordo della Mega Express III di Corsica Ferries è stata inaugurata La Trattoria, con menu semplici ma di qualità, molto apprezzati dai passeggeri. La compagnia ha inoltre deciso di alzare il livello del Self Service

di Maria Carniglia
 
16 settembre 2014 | 17:51

Trattorie, self service e catering a bordo della Mega Express III

A bordo della Mega Express III di Corsica Ferries è stata inaugurata La Trattoria, con menu semplici ma di qualità, molto apprezzati dai passeggeri. La compagnia ha inoltre deciso di alzare il livello del Self Service

di Maria Carniglia
16 settembre 2014 | 17:51
 

Anche solo poche ore di viaggio in traghetto alla volta della Sardegna o della Corsica possono scorrere più piacevolmente se si ha la possibilità di gustare piatti tipici al Self Service, al Ristorante à la Carte e in Trattoria. Di recente infatti a bordo del Mega Express III è stata inaugurata La Trattoria con le classiche tovaglie a quadretti bianchi e rossi. «Abbiamo voluto differenziare l'offerta - spiega Sebastien Romani, direttore catering Corsica Sardinia Ferries - e proporre menu più semplici ma sempre di qualità. La proposta de La Trattoria ha colpito positivamente i passeggeri».



A bordo della navi della flotta dell'armatore Pascal Lota l'accoglienza è fatta soprattutto di servizi al passeggero ed il catering d'eccellenza rappresenta un vero punto di forza. La stagione 2014 ha visto ancora una volta protagonisti i bambini che a bordo della navi gialle hanno trovato il Navy Box, un menu lanciato nel 2013 (pasta, carne, patatine fritte, yogurt e frutta) che può essere consumato su piatto.

Non solo ma la compagnia ha deciso di alzare la qualità del Self Service. «Vogliamo garantire uno standard simile su tutta la flotta - continua Romani - per questo abbiamo rivisitato tutte le ricette del Self Service insieme allo chef esterno Peter Brunel che da tempo affianca gli chef di bordo». La prima colazione al Self Service, per esempio, permette una vastissima scelta: dalla frutta alle uova, dai croissant (6 tipologie) allo yogurt, dalla spremuta d'arancia ai formaggi.

Non solo prodotti di qualità a bordo ma anche menu stagionali: i piatti cambiano a seconda della linea servita dalla compagnia ma l'obiettivo resta quello di garantire un'impronta inconfondibile. "Preferiamo seguire alcune regole di base, come per esempio l'abbinamento di alcuni formati di pasta ai sughi classici - continua Romani - perché siamo certi che il passeggero apprezza sia la qualità dei prodotti che la qualità del servizio". Nel 2013 a bordo della navi della flotta sono stati registrati ben 800mila coperti, venduti 750mila caffè espresso e servite 160 mila cotolette alla milanese.

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati,
che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno mentre la Sardegna da Livorno. L’isola d’Elba è collegata invece da Piombino, nella stagione estiva.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 12 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008. A Savona Vado, in un’area di circa 50mila m² in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2013 ha trasportato oltre 3 milioni e 200mila passeggeri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Brita
Molino Spadoni
Mulino Caputo

Senna
Brita
Molino Spadoni

Mulino Caputo
Molino Grassi
Italmill