Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:45 | 104778 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Milano e Dubai a confronto Quante differenze sull'Expo?

Mentre a Milano i lavori per Expo procedono tra intoppi, truffe e lentezze, a Dubai è già stato fissato un piano per gli investimenti con cifre altissime, pari a 8,1 miliardi in nuove infrastrutture per ospitare l'evento

di Emanuele Esposito
 
16 settembre 2014 | 18:11

Milano e Dubai a confronto Quante differenze sull'Expo?

Mentre a Milano i lavori per Expo procedono tra intoppi, truffe e lentezze, a Dubai è già stato fissato un piano per gli investimenti con cifre altissime, pari a 8,1 miliardi in nuove infrastrutture per ospitare l'evento

di Emanuele Esposito
16 settembre 2014 | 18:11
 

A Milano si fa fatica con non poche polemiche e soprattutto truffe, padiglioni ancora non terminati, appalti in alto mare, di certo alla fine Milano, l’Italia ce la farà, ma a che costo? A Dubai i lavori per Expo 2020 procedono alla grande per il “piano” di investimenti per l’esposizione. Le cifre sono completamente diverse: Dubai si attende di ricevere investimenti per oltre 8,1 miliardi in nuove infrastrutture per ospitare Expo 2020.



La spesa totale legata all’esposizione globale, inclusi i progetti del settore privato, potrebbero raggiungere i 18,3 miliardi, secondo una stima di Hsbc. Expo Milano, invece, investirà 1,2 miliardi di euro in infrastrutture e altrettanti in attività. In totale a Milano saranno tre i miliardi destinati agli investimenti.

Reem Al Hashemi, Ministro di Stato e direttore incaricato per l’Expo 2020 di Dubai, ha detto che l’Expo farà aumentare il Pil complessivo del Paese in vari settori. Inoltre come già detto qualche giorno fa, l’Expo 2020 offrirà 277mila nuove opportunità di lavoro e avrà un impatto economico positivo e globale sulle Piccole e Medie Imprese (Pmi), dato che costituiscono circa il 95% di tutte le imprese registrate negli Emirati Arabi Uniti.

«Se vuoi conoscere l’entità delle opportunità disponibili - dichiara il Ministro - è necessario guardare solo ai requisiti necessari per ospitare 25 milioni di visitatori, il 70% dei quali provenienti dall’estero». Ciò significa che ogni settore negli Emirati Arabi Uniti, sarà coinvolto nel progetto. Parole forti. Le dichiarazioni di Reem sono state fatte a margine di un meeting di più di 300 persone, a cui hanno partecipato i membri del consiglio direttivo, i direttori generali di enti governativi, amministratori delegati di aziende del settore privato così come agenzie finanziare, imprenditori e istituzioni della società civile.

L’evento dal titolo “Opportunities Offered from Hosting Expo 2020″, è stato organizzato da Sharjah Forum Tatweer e tenuto presso la Reception Al Jawaher and Convention Centre di Sharjah, uno dei partner che ospita l’evento.

La Competitività
Il Ministro ha anche parlato di competitività. Ha dichiarato, infatti, che l’infrastruttura degli Emirati Arabi Uniti, permette di essere il terzo mercato più ampio per re-Export, una rete di strade e trasporti pubblici, così come gli aeroporti che riceve 70 milioni di viaggiatori all’anno. Ha anche aggiunto che gli Emirati Arabi Uniti è il 27 nel Global Competitiveness Report, che lo rende un ingresso privilegiato per i mercati in via di sviluppo, che dovrebbero produrre la metà del Pil mondiale entro il 2020.

«La Cina e l’India, nostri principali partner commerciali e gli scambi commerciali con l’Africa sono aumentati del 600% dal 2000. Stiamo creando nuove relazioni commerciali con l’America Latina, oltre ai nostri rapporti con oltre 220 paesi. Gli EAU è un centro finanziario di 18 delle principali 25 banche internazionali del mondo, 6 dei primi 10 studi legali e 6 delle prime 10 compagnie di assicurazione. Gli Emirati Arabi Uniti inoltre abbracciano più di 200 nazionalità e culture; più i membri delle Nazioni Unite».

Reem ha aggiunto inoltre che gli Emirati Arabi Uniti sono diventati un importante concorrente internazionale nel turismo con più di 95mila camere d’albergo e 11 milioni di turisti nel 2012. Gli Emirati Arabi Uniti è diventato anche un importante organizzatore di eventi internazionali come le riunioni della Banca Mondiale e del FMI, World Economic Forum, Dubai Air Mostra, la Biennale di Sharjah, Dubai International Film Festival, il vertice mondiale dell’energia e le gare di Formula 1. Ha notato che l’Expo 2020 si svolgerà da ottobre 2020 a aprile 2021 in concomitanza con la celebrazione dei 50 anni del paese come una federazione. Sono tutti numeri incredibili. Dubai corre, gli Emirati sono in continuo progresso. E siamo solo all’inizio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Fonte Margherita
Schar
Siad
Union Camere

Delyce
Fonte Margherita
Schar

Siad
Pavoni
Molino Dallagiovanna