Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:01 | 104249 articoli pubblicati

Pelle morbida, liscia e profumata grazie ad un tonico a base di... batteri

Sostituire i comuni bagnoschiuma e shampoo per capelli con un prodotto a base di batteri sembre essere la soluzione ideale per rendere la pelle più morbida e profumata, oltre che rafforzare il sistema immunitario

 
20 settembre 2014 | 10:51

Pelle morbida, liscia e profumata grazie ad un tonico a base di... batteri

Sostituire i comuni bagnoschiuma e shampoo per capelli con un prodotto a base di batteri sembre essere la soluzione ideale per rendere la pelle più morbida e profumata, oltre che rafforzare il sistema immunitario

20 settembre 2014 | 10:51
 

I vari shampoo, bagnoschiuma, saponi e deodoranti, che siamo soliti utilizzare per la cura dell’igiene personale sono formati da ingredienti più o meno naturali. La scelta del consumatore si basa su costi, fragranze, piacevolezza all’uso, marche, e soprattutto sull’efficacia del trattamento e sulle reazioni del nostro organismo.

È curiosa la ricerca di una startup biotech americana che ha sviluppato un prodotto per l’igiene di corpo e capelli a base di batteri. Il tonico è all’apparenza del tutto simile all’acqua, ma in realtà ogni confezione contiene miliardi di Nitrosomonas eutropha, batteri innocui molto comuni nella polvere e nelle acque non trattate. Riportiamo per interno un approfondimento tratto da Humanitasalute.it, che chiarisce la composizione e i benefici di questo prodotto.
 


Igiene personale a base di batteri
Questo tonico e i suoi effetti sulla cute sono stati al centro di un esperimento. I volontari coinvolti (inclusa una giornalista del New York Times che ne ha dato riscontro in un articolo) sono stati invitati a spruzzarsi il tonico due volte al giorno su viso, cuoio capelluto e corpo. La loro pelle veniva poi tamponata in laboratorio e i campioni analizzati per rilevare i cambiamenti della comunità batterica. Durante tale periodo i volontari non potevano utilizzare alcun prodotto per la pulizia personale e potevano utilizzare solo acqua una volta al giorno.

In seguito all’applicazione del tonico - e dunque alla colonizzazione batterica - il miglioramento estetico era netto: la pelle è risultata più morbida e liscia e i soggetti coinvolti non presentavano cattivo odore. L’esperimento si inserisce in un filone di ricerca che punta a indagare come si possa manipolare l’universo di organismi (batteri, virus, funghi) presenti nelle ghiandole, nei follicoli piliferi e nell’epidermide, a beneficio del nostro organismo e in particolare del sistema immunitario.
 
Usare i batteri per prevenire le malattie autoimmuni
Come ci spiega il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica in Humanitas Milano e docente dell’Università degli Studi di Milano, questo esperimento rivela come agire sulla popolazione batterica del nostro organismo (generalmente identificata con quella intestinale ma ben rappresentata anche sulla cute), ovvero la microbiota, sia importante per la salute dell’organismo e non solo a livello intestinale (come si è fatto finora) ma anche a livello cutaneo e sul sistema immunitario in generale.

Il risultato da una parte supporta i dati che indicano come bambini cresciuti in ambiente con maggiori standard igienici abbiano più frequentemente asma e malattie autoimmuni, dall’altra suggerisce come la manipolazione dei miliardi di batteri che convivono nel nostro organismo possa essere un fattore importante nel prevenire le malattie autoimmuni e combattere le infezioni, i due principali (opposti) compiti del nostro sistema immunitario.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Italmill

Roner
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Notte Rossa
Delyce