Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:04 | 104713 articoli pubblicati

Intorno Design di Roma si aggiudica la 5ª edizione di Questione di Etichetta

Emozioni in blu e oro per il Franciacorta Riserva Pas Dosé “QdE” 2007, la cui etichetta è stata disegnata dallo studio romano Intorno Design, vincitore del concorso indetto da Il Mosnel in collaborazione con Adi

 
23 settembre 2014 | 09:48

Intorno Design di Roma si aggiudica la 5ª edizione di Questione di Etichetta

Emozioni in blu e oro per il Franciacorta Riserva Pas Dosé “QdE” 2007, la cui etichetta è stata disegnata dallo studio romano Intorno Design, vincitore del concorso indetto da Il Mosnel in collaborazione con Adi

23 settembre 2014 | 09:48
 

Il brindisi è d’obbligo e ovviamente nei calici c’è il Franciacorta Riserva Pas Dosé “QdE” 2007 con la sua etichetta nuova fiammante, appena designata vincitrice della 5ª edizione del premio “Questione di Etichetta”, un progetto artistico che nasce nel 2005 a Il Mosnel in collaborazione con Adi (Associazione disegno industriale). Ad aggiudicarsi la Magnum n. 1 in palio è stato lo studio Intorno Design di Roma, composto da Guido Lombardo, Linda Marchetti e Tommaso Salvatori, che ha convinto la giuria con una proposta costruita sul concetto di “emozione” e declinata, dall’etichetta alla confezione, in modo originale.



«L’idea - spiegano i designer - prende ispirazione proprio dal motto de Il Mosnel che recita: dal 1836 il tempo e l’esperienza ci insegnano come trasformare le nostre uve in emozione». E per tradurre queste parole ecco che «le leggere bollicine dorate che compongono una foglia di vite, evaporano danzando verso l’alto, rievocando con la loro forma l’emozione di luminosi fuochi di artificio per trasformarsi poi nell’abbraccio di un cielo stellato».

E come un suggestivo cielo notturno di Franciacorta, la carta - della gamma Fedrigoni, partner del premio - è tinta di un elegantissimo blu brillante, colore che si abbina perfettamente alla raffinatezza della Riserva QdE 2007.
 
«La proposta di Intorno Design - spiega Lucia Barzanò, che insieme al fratello Giulio guida l’azienda di famiglia - ci è piaciuta subito sia per il suo impatto visivo che risponde alle esigenze del nostro Pas Dosè più importante, sia perché ci ha davvero emozionato! Infatti è riuscita a sintetizzare nella piccola tavolozza di un’etichetta tanti concetti che ci sono cari: il valore del vigneto, la gioia del vino, fino alla natura potente della volta celeste...».

Il Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva è una cuvée millesimata che unisce il meglio del meglio dello Chardonnay, del Pinot Nero e del Pinot Bianco dei 35 ettari di vigneti, a conduzione biologica, de Il Mosnel. Il produttore Giulio Barzanò lo descrive così: «Nelle migliori annate destiniamo a questa Riserva le partite più espressive dei nostri vigneti più equilibrati e maturi. Per questo il blend varia a seconda dell’annata rendendo il Franciacorta QdE unico ad ogni edizione, come la sua etichetta».



L’annata 2007 sarà confezionata in 100 Jeroboam (3 litri), 400 Magnum (1.5 litri) e 4.000 bottiglie da 0,75 litri,  tutti esemplari numerati. Veri pezzi da collezione che saranno in commercio a partire dal 1° ottobre. Il Pas Dosé “QdE” Riserva 2007 è un Franciacorta dalla spuma fine e persistente che sprigiona al naso un bouquet intenso, ampio ed emozionante, con spiccate note di crosta di pane e frutta secca.

Questione di Etichetta
Il premio “Questione di Etichetta” è nato nel 2005 per vestire una riserva di Franciacorta eccellente e da allora, in collaborazione con Adi, Associazione disegno industriale, Il Mosnel coinvolge una rosa di grafici e designer per creare l’etichetta del loro Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva, prodotto solo nelle migliori annate. La sfida tra designer si riaccende senza una cadenza precisa, ma ogni volta che il tempo, il lavoro e la passione regalano nuove annate della Riserva “QdE”, ognuna delle quali potrà così avere un’etichetta d’autore diversa, opere d’arte che racchiuderanno altre opere d’arte. Le prime da collezionare e ammirare, le seconde da gustare.

Tutti i progetti presentati e le edizioni passate sono visibili sul sito de Il Mosnel: www.ilmosnel.com.

La giuria 2014
Lucia Barzanò (Il Mosnel), Luciano Galimberti (Adi), Marco Pietrosante (Studio Random - Adi), Chiara Medioli (Fedrigoni), Daniele Cernilli (Doctor Wine), Luciano Ferraro (Corriere della Sera), Anna Prandoni (La Cucina Italiana).

Intorno Design
Intorno Design nasce a Roma come società cooperativa da tre designer, Guido Lombardo, Linda Marchetti e Tommaso Salvatori (nella foto), formati all’Isia Roma Design, con una comune visione del progetto inteso come strategia d’azione e contaminazione continua. Intorno design è una realtà giovane e dinamica che offre servizi di comunicazione, design e visual design basati su una metodologia sistemico-relazionale.

da sinistra: Guido Lombardo, Linda Marchetti e Tommaso Salvatori

L'approccio progettuale prevede una ricerca sui linguaggi, traducendo la complessità di significati in messaggi chiari ed efficaci, raggiungendo il target di riferimento in maniera risolutiva e competitiva. Lo studio, oltre all’attività professionale, ha esperienza di coordinamento della comunicazione per eventi ed enti formativi. Sono attivi in ambito formativo Universitario attraverso docenze e collaborazioni con diverse Università e Centri di Ricerca Italiani, come l'Isia Roma Design e la RUFA-Rome University of Fine Arts di cui sono titolari di alcuni corsi.


Il Mosnel di Emanuela Barboglio e figli
via Barboglio 14 - 25050 Camignone (Bs)
Tel 030 653117 - Fax 030 654236
www.ilmosnel.com
info@ilmosnel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Giordana Talamona

Delyce
Molino Spadoni