Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:52 | 104275 articoli pubblicati

Gerardo Cesari, appuntamenti d'autunno alla scoperta della Valpolicella

Tra degustazioni, premi letterari e visite guidate, la stagione autunnale della cantina Gerardo Cesari si preannuncia ricca di eventi enogastronomici, che ospiteranno un folto pubblico di appassionati e professionisti

 
26 settembre 2014 | 15:36

Gerardo Cesari, appuntamenti d'autunno alla scoperta della Valpolicella

Tra degustazioni, premi letterari e visite guidate, la stagione autunnale della cantina Gerardo Cesari si preannuncia ricca di eventi enogastronomici, che ospiteranno un folto pubblico di appassionati e professionisti

26 settembre 2014 | 15:36
 

Inizia una stagione di appuntamenti alla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese (Vr). Molti infatti gli eventi che questo autunno sono dedicati al pubblico per scoprire i vini Cesari e il territorio della Valpolicella. Si comincia sabato 27 settembre con l'evento “300x100 - vini e cantine del veneto” organizzato dall'Ais regionale presso il Castello di San Salvatore a Susegana (Tv). Un appuntamento dedicato al pubblico ed agli operatori del settore che, per un giorno, mette in mostra il meglio dell'enologia veneta.



Anche in questa nuova edizione la Gerardo Cesari è stata selezionata tra le 100 migliori cantine del Veneto e porterà in degustazione tre fra i vini più rappresentativi della propria produzione: l'Amarone Bosan 2005, il Jèma Corvina Veronese 2010 ed il Recioto della Valpolicella Classico 2012. Domenica 5 ottobre la Cantina di Cavaion Veronese sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 18.00, in occasione della rassegna “Val… polis…cellae” curata dalla Strada del Vino Valpolicella.

La Cantina Cesari, in questa occasione, ospiterà l’esposizione dell’artista Antonio Costa. Durante la giornata verranno inoltre effettuate le visite al Vigneto e alla Barricaia, alle quali seguiranno le Degustazioni dei Vini Jùsto, Valpolicella Classico e Amarone, accompagnate da assaggi di formaggi locale. Sempre in ottobre, sabato 11, avrà luogo “Armonie senza tempo” degustazione aperta al pubblico dei migliori vini Lugana Doc che si svolgerà dalle 16.00 alle 22.00 nella suggestiva cornice del Museo Diocesano di Brescia.

Il 15 novembre si svolgerà invece la finale della 19ª edizione di “Scrivere per amore”, Premio letterario internazionale che dal 2013 vede il sostegno della Cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese. Curato dal Club di Giulietta, il premio viene conferito ogni anno ad un’opera di narrativa italiana o straniera che abbia per tema una storia d’amore. Presso il Teatro Nuovo di Verona, a partire dalle ore 21.00 avrà luogo la cerimonia di premiazione che vedrà la presenza della Cantina Gerardo Cesari. Il vincitore del Premio letterario internazionale “Scrivere per Amore” riceverà infatti in omaggio una doppia magnum di Amarone Bosan, uno dei vini Cesari più premiati nei concorsi internazionali, che ben rappresenta l’impegno e la passione della cantina Gerardo Cesari.



Infine, saranno due gli appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo del Vino che vedranno protagonista la Gerardo Cesari: domenica 16 novembre la cantina aprirà i suoi cancelli per “San Martino”. Oltre alle visite guidate, durate la giornata sarà possibile degustare, come da tradizione, il vino Novello con le Castagne, mentre domenica 7 dicembre sarà la giornata dedicata a “Natale in Cantina” con una degustazione delle eccellenze enologiche della Azienda, accompagnate da prodotti locali, e giovani artisti che animeranno la cantina con piccole creazioni natalizie.


Gerardo Cesari
Loc. Sorsei 3 - 37010 Cavaion Veronese (Vr)
Tel 045 62 60 928 - Fax 045 62 68 771
www.cesariverona.it
info@cesariverona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Molino Dallagiovanna
Italmill

Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto