Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:30 | 104800 articoli pubblicati

Eataly approda nel cuore di Piacenza con 4 ristoranti per soddisfare ogni gusto

Piacenza apre le porte al nuovo mega store di Eataly, una struttura di 2mila m² su due piani, con una ricca offerta gastronomica. Tra le novità, dei corsi di educazione alimentare gratis per i pensionati e per i giovani

 
30 settembre 2014 | 10:01

Eataly approda nel cuore di Piacenza con 4 ristoranti per soddisfare ogni gusto

Piacenza apre le porte al nuovo mega store di Eataly, una struttura di 2mila m² su due piani, con una ricca offerta gastronomica. Tra le novità, dei corsi di educazione alimentare gratis per i pensionati e per i giovani

30 settembre 2014 | 10:01
 

Eataly apre a Piacenza il nuovo mega store di circa 2mila m² su due piani, negozio e ristorante. Oscar Farinetti (nella foto) ha scelto Piacenza centro-città. L’inaugurazione si svolge oggi, 30 settembre, alla Cavallerizza (via Stradone Farnese) con 4 ristoranti, ognuno dedicato a una tipologia di gusto e scelta (dalla carne al pesce, dalla pasta alle verdure), un bar, pasticceria, gelateria, focacceria, prodotti secchi e freschi. Un bazar dedicato a tutti i prodotti delle provincie italiane, alle tipicità locali.



Dopo Milano dedicata alla musica e Firenze al rinascimento, Piacenza una delle ultime location in Italia, è dedicata ai prodotti enogastronomici dei territori provinciali, delle diversità produttive, di nicchia. A Piacenza ci sarà anche un’area didattica con corsi di educazione alimentare, gratis per i pensionati e per i giovani. Il patron Farinetti ha sempre punzecchiato i piacentini dato che nel lontano 2004 proprio a Piacenza , in uno studio di professionisti, fu scelto nome e logo.

Oscar Farinetti«Avete grandiosi prodotti alimentari - dichiara Farinetti - con storia antica e moderni, ma pochissimo conosciuti. Troppi orticelli, difficoltà a fare promozione e valorizzazione insieme di alto valore aggiunto, il marketing territoriale senza scelte e decisioni non porta frutto. Sono le persone valide che fanno il successo di un territorio, e Piacenza ha alcuni tecnici molto noti e preparati. La sede di Piacenza occuperà più di 100 giovani».
 
A un piacentino doc, recentemente intervistato da Stefano Lorenzetto su Il giornale per Tipi Italiani e da diversi altri quotidiani nazionali, Giampietro Comolli, grande esperto e tecnico enogastronomo che ha girato cantine e ristoranti del mondo in 35 anni, chiediamo un parere sull’apertura di Eataly Piacenza e sull’iniziativa di Farinetti: «Mister Oscar ha ragione, bisogna avere coraggio per far emergere un distretto produttivo, soprattutto in Italia dove tutti hanno cose buone. Piacenza deve fare squadra trasversale fra alimentare e cultura, gastronomia e turismo, le imprese devono unire spese e progetti, tutti devono spingere per un brand unico identitario di luogo-prodotti-valore».

«È profondamente inutile e insignificante - continua Comolli - la richiesta fatta a Farinetti dai produttori piacentini di avere il 30-40% di prodotti piacentini sul totale di quelli presenti a Eataly-Piacenza. È più logico spingere per essere presenti negli outlet di New York, Istanbul, Dubai, Roma, Tokio. Eataly Piacenza cade a fagiolo per Expo Milano. Finalmente una cosa concreta per il territorio piacentino: una grande vetrina e mercato di un brand già ben posizionato nella testa dei consumatori medio-alti, lo store può assumere anche la funzione di attrazione turistica e gastronomica se ben integrato e supportato da altri interventi di comunicazione. Politici e imprenditori, giornalisti e pubblicitari si riempiono la bocca della parola Expo senza fare nulla, senza proporre qualcosa di concreto e realizzabile».

«Piacenza - conclude Comolli - è sul fiume Po a 50 km da Milano, posizione strategica e facilmente comunicabile, rappresenta da sempre la biodiversità a tavola per la variabilità vegetale e animale coltivazioni e allevamenti, fino al XVI° sec (per 10 secoli) le corti monastiche e le abbazie piacentine pavesi, lodigiane e parmensi) hanno puntato alla conservazione del cibo come tutela da guerre, carestie, fame: da qui nascono salumi insaccati, pesci secchi, conserve in scatola, miele, formaggi a pasta Grana. Piacenza segna ancora oggi l’incrocio fra la dieta mediterranea, patrimonio Unesco, e una alimentazione continentale più orientata alla carne e al burro. Eataly Piacenza è il fulcro attrattivo per un distretto emiliano-lombardo verso Expo. Spero che prenda piede fra chi ha le leve decisionali piacentine un sano realismo, basta parole e progetti megagalattici senza ritorno per i piacentini e per il territorio».


Eataly Piacenza
Stradone Farnese, 39 - 29121 Piacenza
Tel 052 31737001
www.eataly.it
eatalypiacenza@eataly.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Union Camere

ROS
Electrolux
Consorzio Barbera Asti

Di Marco
Fratelli Castellan
Onesti Group