Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:49 | 104713 articoli pubblicati

Dal frutteto... all'Europa Mela Alto Adige Igp garanzia di qualità

Le Mele Alto Adige Igp sono state scelte come testimonial del progetto europeo “Dall’Alto Adige. Garantito”, per sensibilizzare i consumatori sul valore delle tipicità con denominazione di origine europea

 
30 settembre 2014 | 10:33

Dal frutteto... all'Europa Mela Alto Adige Igp garanzia di qualità

Le Mele Alto Adige Igp sono state scelte come testimonial del progetto europeo “Dall’Alto Adige. Garantito”, per sensibilizzare i consumatori sul valore delle tipicità con denominazione di origine europea

30 settembre 2014 | 10:33
 

Qualità e origine, rispetto della natura e della tradizione grazie alla continua ricerca orientata ad una produzione in armonia con il territorio: sono questi gli ingredienti di successo delle eccellenze dell’Alto Adige, una regione nella quale ogni giorno, di generazione in generazione, migliaia di piccole aziende agricole coltivano e producono vere e proprie delizie. Le più conosciute tra queste hanno ottenuto i marchi europei di qualità Dop e Igp, a conferma di un legame autentico con il territorio e del rispetto di severe norme di produzione e lavorazione.



Sono prodotti che portano in tutto il mondo il nome dell’Alto Adige come sinonimo di terra delle eccellenze, prodotti dall’ identità ben precisa e dalla qualità certificata. Tre di questi, ovvero la Mela Alto Adige Igp, lo Speck Alto Adige Igp e il Formaggio Stelvio Dop, sono stati scelti come testimonial del progetto “Dall’Alto Adige. Garantito”, rivolto a Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca. L’obiettivo principale è quello di informare e sensibilizzare i consumatori sul significato e il valore delle tipicità con denominazione di origine europea.

Forte legame con il territorio e la tradizione
Sono tredici le varietà di mela che si fregiano della denominazione europea “Mela Alto Adige Igp”, ovvero Indicazione Geografica Protetta, sinonimo di provenienza regionale, metodi di produzione tradizionali e qualità certificata. La Mela Alto Adige Igp, oltre che essere apprezzata da milioni di consumatori per il gran numero di varietà e di gusti, è anche un importante fattore economico per la regione. L’Alto Adige è la più vasta area ininterrotta di coltivazione destinata alla frutticoltura, con oltre 18.400 ettari che si estendono per cento chilometri da Salorno al sud fino a Malles al nord, in Val Venosta.

Con una media di 2,5-3 ettari di terreno ciascuno, sono oltre 7mila i frutticoltori che oggi come in passato coltivano le proprie terre con passione e dedizione. L’altezza della zona di coltivazione va dai 200 ai 1.000 metri sul livello del mare. Ogni anno vengono prodotte circa un milione di tonnellate, pari al 10% della produzione europea e al 50% di quella italiana. Coltivate da centinaia d’anni, le mele dell’Alto Adige godono di condizioni climatiche ideali. Giorni caldi e soleggiati e notti fresche ne garantiscono la perfetta maturazione.

Inoltre, la marcata escursione termica fra il giorno e la notte favorisce la formazione del fruttosio. Sono, infine, i severi controlli di un organismo indipendente che attesta l’origine, la naturalezza e la massima qualità dei frutti a decretare quali mele possano arrivare sulle tavole dei consumatori con il marchio Igp. Il marchio si trova sulle varietà: Golden Delicious, Gala, Red Delicious, Braeburn, Fuji, Granny Smith, Morgenduft, Jonagold, Elstar, Winesap, Idared, Pinova e Topaz.

Bontà e qualità in ogni morso e in ogni piatto
Le mele garantiscono un alto apporto di vitamine, minerali, acidi organici e carboidrati. Sono ipocaloriche e costituiscono una parte fondamentale dell’alimentazione, ad ogni età. In cucina gli usi sono svariati, grazie alla versatilità di questo frutto. Sono ottime per la preparazione di numerosi dolci, fra i quali l’immancabile strudel o torta di mele, ma anche di gustosi antipasti, primi piatti e secondi. I bambini imparano a gradirle fin dai primi anni di età, come sfizioso snack a scuola o a casa. La possibilità di conservarle a lungo in frigo fa delle mele un frutto per tutte le stagioni e per ogni occasione, un alleato quotidiano in cucina.

Per scoprire tante ricette con la Mela Alto Adige Igp e gli altri prodotti altoatesini con denominazione di origine europea, basta visitare il sito www.altoadigegarantito.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Electrolux
Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Electrolux

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
ROS