Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:05 | 104800 articoli pubblicati

La nuova app “Valpolicella Wines” per scoprire la culla dell’Amarone

Per tutti gli enocuriosi il Consorzio di tutela vini Valpolicella ha sviluppato un’app in cui gli utenti possono trovare una vasta e dettagliata gamma di informazioni relative ai vini e al territorio della Valpolicella

 
30 settembre 2014 | 17:03

La nuova app “Valpolicella Wines” per scoprire la culla dell’Amarone

Per tutti gli enocuriosi il Consorzio di tutela vini Valpolicella ha sviluppato un’app in cui gli utenti possono trovare una vasta e dettagliata gamma di informazioni relative ai vini e al territorio della Valpolicella

30 settembre 2014 | 17:03
 



Le moderne tecnologie entrano sempre più diffusamente nel mondo del vino e prendono piede le applicazioni (e le piattaforme web legate alle app stesse) ideate e sviluppate ad hoc per gli amanti del vino. Ormai, per i moderni enoappassionati, al binomio vino=tradizione si affianca quello vino=innovazione. L’enocurioso vuole conoscere il più possibile del vino, del territorio che lo produce e magari prenotare una visita con degustazione nelle aziende dove nascono le sue bottiglie preferite.

Per tutti gli enocuriosi il Consorzio di tutela dei vini Valpolicella ha sviluppato un’applicazione mobile (app), operativa su sistemi iOS e Android, in cui gli utenti possono trovare una vasta e dettagliata gamma di informazioni relative ai vini e al territorio della Valpolicella. In italiano e inglese, la app è pensata per appassionati del vino, esperti del settore ed enoturisti. Racchiude informazioni e funzionalità create ad hoc per approfondire la conoscenza dei prodotti vitivinicoli e del territorio della Valpolicella. Grazie alla funzione di geolocalizzazione è possibile visualizzare la posizione dei produttori e ricercare quelli nelle vicinanze, con la possibilità di avviare la navigazione assistita verso l’indirizzo prescelto.

La app permette non solo di scoprire le aziende vinicole della zona e i loro prodotti, con la relativa scheda informativa, ma anche di approfondire le conoscenze che riguardano i vitigni utilizzati, di ottenere suggerimenti sugli abbinamenti cibo-vino e naturalmente di prenotare delle visite in cantina con degustazione abbinata, dando infine il proprio giudizio personale.

Per consentire al potenziale enoturista di costruirsi un soggiorno su misura, non mancano informazioni dettagliate sulle strutture ricettive e i ristoranti, sui luoghi di interesse storico-culturale, gli itinerari naturalistici da percorrere in auto, in bicicletta o a piedi e in generale sulle attività turistiche presenti sul territorio, comprese news ed eventi. L’applicazione prevede inoltre un’integrazione con Facebook, Twitter e Google+.

Come installare l’applicazione:
• Android: aprire il Play Store, cercare “Valpolicella Wines”, scaricare e installare l’app.
• iOS: aprire l’App Store, cercare “Valpolicella Wines”, scaricare e installare l’app.


Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella
via Valpolicella 57 - 37029 San Pietro in Cariano (Vr)
Tel 045 7703194 - Fax 045 7703167
www.consorziovalpolicella.it
info@pec.consorziovalpolicella.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Siad
Molino Grassi

Italmill
Vini Alto Adige