Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:11 | 104796 articoli pubblicati

Sirio Paiano approda in televisione Dal Salento a... “La Prova del Cuoco”

Sirio Paiano del “Cantico dei Cantici” di Otranto sarà tra i protagonisti di una puntata de “La Prova del Cuoco”, dove sfiderà il concorrente antagonista con i suoi inediti accostamenti tra pescato salentino e verdura

 
01 ottobre 2014 | 10:19

Sirio Paiano approda in televisione Dal Salento a... “La Prova del Cuoco”

Sirio Paiano del “Cantico dei Cantici” di Otranto sarà tra i protagonisti di una puntata de “La Prova del Cuoco”, dove sfiderà il concorrente antagonista con i suoi inediti accostamenti tra pescato salentino e verdura

01 ottobre 2014 | 10:19
 

Sirio Paiano (nella foto), chef patron del ristorante "Il Cantico dei Cantici" di Otranto, porterà sapori e profumi del mare del Salento a "La Prova del Cuoco" su RAI 1, nella puntata di giovedì 9 ottobre 2014, a partire dalle ore 12.00. Lo spettacolo culinario più seguito d'Italia ha scelto il cuoco pugliese nel cast dei concorrenti dell'edizione 2014-2015 della storica e seguitissima trasmissione condotta da Antonella Clerici. Con l'emblema della cucina espressa a base di pesce, ortaggi e frutta di cui è specialista creativo, il cuoco otrantino sarà protagonista della "Gara dei Cuochi”, rubrica centrale del programma.

Sirio Paiano

Tra i fornelli televisivi più ambiti dagli chef italiani, Sirio Paiano porterà in gara il miglior pescato salentino e sfiderà il concorrente antagonista con i suoi inediti accostamenti tra “frutti dell’orto e frutti del porto” che hanno reso la sua cucina fra le più innovative e veraci del Salento. La sfida culinaria di Sirio sarà un viaggio tra coste e campagne, in un percorso gustativo che punta sulla straordinaria varietà dei prodotti ittici otrantini, esaltati con gli ingredienti della terra, dagli ortaggi alla frutta, sempre freschissimi e di prima qualità.

«Sono nato in una famiglia di pescatori - dichiara Sirio - e cresciuto respirando salsedine. Il mare otrantino che ho solcato sin da piccolo mi ha insegnato che semplicità e freschezza fanno rima con bontà e bellezza. La mia è una cucina costiera che fonde mare e terra, con ritmo stagionale e brio naturale. La forza vincente di un piatto è nei sensi di chi lo gusta. Se lo riporti alle origini, gli fai mollare gli ormeggi verso un'armonia mediterranea».



Per vivere di persona il viaggio nel gusto di Sirio Paiano, bastano pochi passi dal Castello Aragonese dove, in via Costantino 3, s'incontra il Ristorante Il Cantico dei Cantici. Ad angolo con via Immacolata, la famosa strada dei negozietti e dell'artigianato, in direzione porto, questo ristorante dal 2010 è un elegante salotto culinario all'aperto, diventato approdo prediletto per viaggiatori internazionali che, fra i vicoli del borgo medievale, si godono la scoperta della magnifica Otranto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

06/10/2014 11:19:52
1) Bravo... con le idee degli altri!
Magari se farebbe con le sue idee e con la sua professionalità (che purtroppo gli manca) sarebbe molto meglio.....Quindi caro Sirio ti consiglio di farti meno pubblicità visto che i piatti belli vengono fatti da gli altri e non da te ....non saresti capace di fare che soltanto una ventina di piatti che hai nel menù visto che nemmeno la creazione di quei piatti non ti appartiene!
nicola socuii



Union Camere

Siad
Julius Meiln

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella