Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:11 | 104715 articoli pubblicati

Oleide, la disfida della bruschetta Spello si prepara per la festa dell’olio

Dal 14 al 16 novembre, nel centro di Spello (Pg), sarà allestito il “Villaggio Oleide”. Oltre agli stand espositivi, ci saranno cooking show e incontri tecnici. Momento clou la “Disfida della Bruschetta”, gara di ricette

 
01 ottobre 2014 | 16:08

Oleide, la disfida della bruschetta Spello si prepara per la festa dell’olio

Dal 14 al 16 novembre, nel centro di Spello (Pg), sarà allestito il “Villaggio Oleide”. Oltre agli stand espositivi, ci saranno cooking show e incontri tecnici. Momento clou la “Disfida della Bruschetta”, gara di ricette

01 ottobre 2014 | 16:08
 

foto di Serena Campanini

L’olio, oggi più che mai, si conferma protagonista dell’alimentazione, della bellezza, della tradizione, della cultura e dell’economia dell’Italia. Dall’Umbria, una delle regioni italiane a più alta vocazione olivicola, nasce così l’idea di celebrarne il valore in forma quasi epica, coinvolgendo e mettendo in rete alcuni dei territori italiani che si distinguono per la coltivazione e la produzione di olio extravergine di oliva. Dal richiamo al concetto di eroe e mito la cui fama dura da secoli nasce così il nome “Oleide”, un evento ideato e organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, che per la sua mission peculiare di banca locale vuole distinguere la sua presenza sul territorio dando un contributo concreto alle realtà produttive che vi operano e contribuire a rafforzare lo scambio mutualistico e i legami fra le Banche di Credito Cooperativo italiane.

L’evento si svolge nel terzo weekend di novembre, dal 14 al 16 novembre, nel centro storico di Spello (Pg), dove sarà allestito il “Villaggio Oleide” con stand espositivi in cui i visitatori potranno conoscere, degustare e acquistare prodotti tipici dei territori italiani rappresentati dalle banche di credito cooperativo che partecipano all’evento.

Il Villaggio sarà animato da cooking show e da altri momenti di intrattenimento, mentre i ristoranti di Spello che hanno aderito all’iniziativa dell’Osteria diffusa (si riconosceranno per il menu e il logo esposti all’ingresso) dal venerdì sera alla domenica a pranzo e proporranno, tra le altre specialità, un menu degustazione dove l’olio extravergine di oliva sarà il filo conduttore di tradizionali o inediti abbinamenti culinari. Per gli addetti ai lavori sono previsti sin dal venerdì pomeriggio seminari, incontri tecnici e momenti di approfondimento legati alla utilità della cultura di rete nelle imprese e alle risorse comunitarie di prossima disponibilità per l’agroalimentare e per il settore olivicolo in particolare.

foto di Cine Foto Amatori Hispellum

Ma l’evento clou di Oleide è la “Disfida della Bruschetta”, una vera e propria gara tra le ricette a base d’olio extravergine d’oliva che meglio interpretano la tradizione culinaria dei territori rappresentati dalle delegazioni delle varie Banche di Credito Cooperativo italiane presenti, realizzata con la partecipazione di chef esperti dell’Università dei Sapori. Vincerà chi, nella preparazione di antipasti e primi piatti, avrà saputo valorizzare meglio i prodotti tipici della propria zona, anche e soprattutto tramite l’utilizzo dell’olio tipico del territorio di provenienza.

Per ulteriori informazioni: www.oleide.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Brita
Giordana Talamona
Molino Grassi

ROS
Brita
Giordana Talamona

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita