Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:24 | 104249 articoli pubblicati

Maranza-Valles a misura di famiglia con la nuova ski area a Rio Pusteria

L’area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria, che apre la stagione il 6 dicembre, è perfetta per le famiglie con bambini: 2 scuole sci riservate ai piccoli, 3 parchi giochi e poi Gimmy, la mascotte-marmotta

 
09 ottobre 2014 | 15:06

Maranza-Valles a misura di famiglia con la nuova ski area a Rio Pusteria

L’area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria, che apre la stagione il 6 dicembre, è perfetta per le famiglie con bambini: 2 scuole sci riservate ai piccoli, 3 parchi giochi e poi Gimmy, la mascotte-marmotta

09 ottobre 2014 | 15:06
 

Spesso, quando un’area sciistica si autodefinisce “per famiglie”, si vogliono nascondere alcune pecche o compensare la mancanza di attrattività. Non è certo il caso di Maranza-Valles (Bz), nell’area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria, che apre la stagione il 6 dicembre 2014. Perfetta per le famiglie con bambini al seguito, ma non certo banale. La conformazione del comprensorio garantisce un soleggiamento fantastico anche nel “buio” mese di dicembre, e offre una vista strepitosa aperta verso il sud (dalla cima di Maranza-monte Gitschberg a quota 2.510 m, si abbraccia con lo sguardo un orizzonte di 500 vette alpine, indicate su una piattaforma circolare: dalle Alpi della Zillertal, dello Stubai e delle Alpi Venoste a tutte le Dolomiti).

Ed è grande quanto basta, 44 km di piste, per “girovagare” da una valle all’altra con gli sci, ma anche piccola quanto basta per potersi ritrovare con tutta la famiglia durante la giornata. Nel comprensorio, infatti, ci si sposta sci ai piedi tra Maranza (Gitschberg) e Valles (Jochtal) grazie alle cabinovie inaugurate negli anni scorsi e a nuove piste: come la Schwandt, che apre quest’anno sul versante di Valles, 1,2 km nel bosco con pendenza fra 20 e 30%, dall’arrivo della cabinovia Schillingbahn alla stazione intermedia. È una pista ampia, abbastanza dolce che da quest’anno è completamente fruibile a tutti e permette il giro completo della ski area.



In questo contesto privilegiato, Maranza-Valles si rivela davvero una delle migliori zone sciistiche per i bambini: a dimostralo 2 scuole sci certificate e particolarmente specializzate per i piccoli sciatori e 3 parchi giochi con assistenza a tempo pieno. E se non bastasse, mentre le numerose marmotte di queste montagne sono in letargo... A far compagnia ai bimbi ci pensa Gimmy, la mascotte-marmotta che a Maranza-Valles porta i piccoli sulla neve e li fa divertire al top (mentre i genitori se la spassano sereni).

Per entrare nel particolare, la Scuola di sci Vals-Jochtal (Valles) ha il sigillo di qualità d’oro come migliore scuola di sci per bambini dell’Alto Adige e come migliore scuola di sci per principianti. A Valles, il Bambino Club (3-4 anni), comprende area giochi e animazione da una parte, con la nuova woody line accanto alla pista See che si snoda su piccoli ponticelli e jumps in legno attraverso il bosco, e vera e propria scuola di sci dall’altra. Attraverso il gioco, i piccoli di 3 o 4 anni si avvicinano a poco a poco allo sci senza paura, secondo un approccio personalizzato per ognuno di loro. Grazie alle discese con slittino e ad altri giochi, il bimbo si abitua a prendere confidenza con la neve gradualmente e in modo sempre diverso.

Nello Yeti Club (4-12 anni, principianti e avanzati), invece, attraverso un preciso programma di allenamento e un metodo ben strutturato i bambini imparano o migliorano le loro abilità nello sci, attraverso la suddivisione in gruppi in base a livello ed età.

A cura della scuola di sci Gitschberg (Maranza), per imparare a sciare giocando, c’è lo Zwergele Winterwelt: 3 tappeti magici, pista di tubing, scivoli e tanti strumenti didattici per un approccio friendly e sicuro allo sci. Offre ai piccoli da 3 anni corsi per tutti i livelli per metà o per l’intera giornata. La piccola mascotte Joghi farà divertire i bambini. Poi c’è il Kinderland, uno spazio delimitato con 4 tappeti magici (trasportatori a nastro), il Bambino Express (motoslitta con rimorchio), la tenda Bambino, bunging tunnel. In quota, invece, all’uscita della cabinovia Nesselbahn di Maranza, c’è il Kinderwelt con spazi dedicati per le prime prove in pista dei più piccoli. Per gli sciatori in erba, ci sono anche i corsi prenatalizi del fine settimana, cosicché i bimbi possano già andare in pista con mamma e papà per le vacanze di Natale.

Completano la dotazione dell’area sciistica Maranza Valles il parco per snowboard, l’area per snowkiting a Valles, lo sci di fondo nel paradiso naturale dell’Alpe di Rodengo (dall’altra parte della Valle Isarco, ma un buon anello è presente anche nella stessa Maranza nella valletta di Altafossa), escursioni invernali a piedi, arrampicata su ghiaccio sulle cascate della vicina Val di Fundres, valle incontaminata senza impianti e pochissime strutture, ma solo masi autentici. Infine le piste da slittino che spesso passano direttamente accanto agli hotel e regalano divertimento assicurato, in primis quella che scende dalla fiabesca Malga Fane.

Pacchetti per tutta la famiglia
Per assaporare la magica atmosfera natalizia c’è l’offerta “Settimana di Natale” da 783 euro a persona per 7 giorni in mezza pensione 3 stelle dal 20 al 28 dicembre 2014 a Valles. Compreso nel prezzo, la Vigilia di Natale brindisi sotto l’albero e il 25 cena di gala natalizia nell’hotel. Infine escursione guidata alla Malga Fane e rientro a valle in slittino.

Sempre a Valles, “Settimane famiglia” da 553 euro a persona per 7 giorni in mezza pensione 3 stelle dal 10 al 31 gennaio 2015. Un bimbo fino a 5 anni soggiorna gratis in camera con i genitori e i bimbi da 6 a 13 anni pagano solo 220 euro a settimana. In hotel, poi, ogni sera menu gustosi pensati proprio per i piccoli ospiti.



“Sci ai piedi”
Le piste di Valles sono perfette per le famiglie, lunghe e abbastanza facili, soprattutto in basso nel versante servito dalla cabinovia Schilling più impegnative nella parte intermedia del ritorno a valle come sulla pista di rientro Jochtal. In quota le piste sono servite da seggiovie ad alta portata, come la Hinterberg e la Steiner Mandeln (nei pressi una piattaforma panoramica raggiungibile anche dai pedoni). La località è tutta da scoprire anche dal punto di vista gastronomico, avendo numerose baite tipiche in posizioni panoramiche.

Maranza presenta ampie piste, con cambi di pendenza e varietà di terreni ed esposizioni, in parte anche nel bosco, in parte in pascoli aperti. Per esempio il muro della Gitschberg, “sospeso” e affacciato a sud, nonostante l’esposizione soleggiata ha neve sempre perfetta grazie alla quota, fino a 2.500 metri. Probabilmente questa è una delle piste più spettacolari delle Dolomiti in quanto ad apertura e sensazione “aerea”, sembra veramente di “buttarsi” nel vuoto (in realtà la pista è impegnativa ma non pericolosa, si tratta di un effetto ottico!).

Dal Gitschberg si gode il panorama più bello, con ben 500 vette distinguibili a 360 gradi dalla piattaforma panoramica posta in cima alla montagna dalla forma rotondeggiante che i locali chiamano affettuosamente Gitsch (ovvero la ragazza). Un’altra particolarità di Maranza sono le accoglienti e tipiche baite disseminate sulle piste. Maranza “paese”, infine, è una sorta di balconata naturale intorno ai 1.300-1.400 metri, cosparsa di ottimi alberghi e masi che giacciono in felicissima esposizione sud. I sentieri dell’Altfasstal da Maranza invitano poi a passeggiate a piedi con le racchette o semplicemente con gli scarponcini.

Calendario eventi inverno 2014

  • 23.12.2014 - Avvento di Maranza
  • 01.01.2015 - Fiaccolata e dimostrazione della Scuola Sci Gitschberg
  • 17.01.2015 - Concerto nel Kinderpark
  • 21.01.2015 - Freestyleshow con i RodeoRiders e dimostrazione della Scuola Sci Gitschberg
  • 23.01.2015 - 8. Gara di sci alpinismo “Nightattack” sul Gitschberg
  • 31.01.2015 - 9. Gara trofeo Gitschhütte
  • 04.02.2015 - Show della Scuola Sci Gitschberg
  • 11.02.2015 - “Discesa nostalgica” organizzata dalla Scuola sci Gitschberg
  • 14.02.2015 - Carnevale per il Kinderpark Valles
  • 17.02.2015 - Sfilata di Carnevale a Maranza
  • 28.03.2015 - Festa Schneebeben a Valles
  • al martedì, 23.12. - 17.03. - “Ballo dei Vampiri” alla stazione a monte di Valles
  • al giovedì, 04.12. - 12.02. - Serata sci alpinismo alla Gitschhütte

Per informazioni:
Area vacanze “sci & malghe” Rio Pusteria
Tel 0472 886048 - info@riopusteria.it
www.gitschberg-jochtal.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Siggi
ros
Delyce

Siad
Siggi
ros

Delyce
Molino Grassi
Notte Rossa