Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104694 articoli pubblicati

L’Artesian di Londra incoronato Miglior bar al mondo 2014

L’Artesian Bar di Londra ha conquistato il titolo di miglior bar al mondo, è infatti al primo posto della classifica “The World's 50 best Bars”; un italiano tra i premiati: il milanese Nottingham Forest, al 15° posto

di Carmine Lamorte
 
10 ottobre 2014 | 11:27

L’Artesian di Londra incoronato Miglior bar al mondo 2014

L’Artesian Bar di Londra ha conquistato il titolo di miglior bar al mondo, è infatti al primo posto della classifica “The World's 50 best Bars”; un italiano tra i premiati: il milanese Nottingham Forest, al 15° posto

di Carmine Lamorte
10 ottobre 2014 | 11:27
 

Ogni anno vengono decretati i “The World's 50 best Bars” ovvero i migliori 50 bar del mondo, selezionati grazie ad una giuria di esperti barman da ogni angolo del mondo e all’opinione di esperti dell’industria delle bevande alcoliche del mondo. L’Artesian Bar di Londra si è aggiudicato quest'anno il primo posto della prestigiosa classifica, mentre il Nottingham Forest di Milano è il locale italiano con il più alto piazzamento, al 15° posto. Un altro italiano in classifica è il The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, in 28ª posizione.

I bar eccellenti sono stati premiati a Londra, presso la chiesa di Spitalfields, al cospetto del gotha del bartending mondiale. Di seguito la classifica completa.



The World's 50 best Bars 2014

  1. Artesian bar, Londra Inghilterra. Bar collocato presso il Langham Hotel Artesian, di cui il bar manager è Alex Kratena di origini Cecoslovacche. La lista dei cocktail è cambiata ogni anno.
  2. Dead Rabbit bar, New York Usa. Il nome di questo bar deriva da una nota gang di New York. Ottime birre artigianali, whiskey Irlandesi e Punches.
  3. Nightjar bar, Londra Inghilterra. Questo bar si distingue per la musica dal vivo di tutti i generi oltre alla preparazione di cocktail artigianali.
  4. Attaboy bar, New York Usa. Questo bar si trova a Manhattan ed è condotto da Sam Ross e Michael Mcllroy, la particolarità è che non hanno una cocktail list ma preparano cocktail sul gusto e richiesta dei clienti.
  5. Employees Only bar, New York Usa. Siamo sempre a Manhattan, con i barman in abito da sera e una lista di drink tradizionali
  6. Canon bar, Seattle Usa. La più importante new entry della classifica 2014; Canon è specializzato nella preparazione di American whiskey e bitters.
  7. Baxter Inn bar, Sydney Australia. Locale di recente apertura, si bevono i migliori cocktail d’Australia a lume di candela.
  8. American Bar, Londra Inghilterra. Il bar del Savoy, è sempre stato un luogo di innovazione per i cocktail a partire dal 1898, l’eccellenza è nei cocktail classici.
  9. High Five bar, Tokyo Giappone. Questo bar nel cuore di Ginzahead, è uno dei migliori bar d’Asia, condotto dal famosissimo barman Hidetsugo Ueno, il quale è celebrato come il miglior Mixologist d’Asia.
  10. 28 Hong Kong Street bar, Singapore. Bar stile anni 60, che al suo interno serve cocktail secondo l’American style.
  11. Connaught bar, Londra Inghilterra. Questo bar è situato all’interno del Connaught Hotel, ed è condotto dal bar manager Agostino Perrone, italianissimo originario di Como, il bar si ispira al cubismo britannico ed Irlandese degli anni 20.
  12. Happiness Forgets bar, Londra Inghilterra. Un piccolo bar suburbano, in una zona senza troppe pretese di Londra che però serve ottimi cocktail.
  13. Aviary bar, Chicago Usa. Un bar che ha fatto della Mixology molecolare il suo status symbol, i bar tender sono degli chef e le tecniche utilizzate sono quelle della cucina stellata, si fa molta sperimentazione.
  14. Elephant Bar, New York Usa. Questo bar è all’interno dell’Hotel NoMad Hotel, il quale serve drinks prima di cena nel tre stelle Michelin restaurant, Eleven Madion Park Restaurant.
  15. Nottingham Forest, Milano Italia. Il Notthimgam Forrest è il famosissimo bar milanese di viale Piave, che da anni è al vertice dei migliori bar del mondo, e sicuramente il primo in Italia. In questo bar si è lanciata la moderna “mixology e molecular drink experience” da parte del guru dei barman italiani, Dario Comini.
  16. Smuggler's Cove bar, San Francisco Usa. Bar che basa la sua notorietà sui cocktail a base di Rum e su oltre 200 etichette sui suoi scaffali dei migliori rum al mondo, con alcune rare edizioni.
  17. Candelaria bar, Parigi Francia. I cocktail Messicani sono la specialità di questo bar, cosi come il cibo rigorosamente Messicano, si distingue inoltre per la professionalità dello staff.
  18. PDT, New York. PDT significa Per favore ditelo (in inglese Please Dont Tell). È uno speak easy stile anni del proibizionismo molto conosciuto in tutta New York, per accedervi serve una parola d’ordine alla porta.
  19. Bulletin Place Bar, Sydney Australia. È un bar molto grande ottimo per ospitare comitive di amici e feste, la particolarità è che la cocktail list ed il menu sono aggiornati giornalmente.
  20. White Lyan bar, Londra Inghilterra. Bar di recente apertura, si distingue per il particolare servizio del ghiaccio, infatti servono cubi giganti di ghiaccio per evitare che i drinks siano troppo annacquati
  21. Buck and Breck bar, Berlino Germania. Un piccolo discreto bar, senza finestre, dove diversi gruppi di bevitori di cocktail vengono invitati a sedersi insieme ad altre persone in un unico tavolo.
  22. Broken Shaker bar, Miami Usa. Bar all’interno dell’Hotel Freehand, qua si servono cocktail artigianali, preparati con elisir e sciroppi fatti all’interno del locale, con ingredienti provenienti da tutto il mondo, da parte dei barman. 
  23. 69 Colebrooke Row bar, Londra Inghilterra. Bar fondato nel 2009, svolge classi per i propri clienti all’interno delle sue sale per insegnare la preparazione e degustazione dei cocktail.
  24. Hemingway Bar, Praga Republica Ceca. Questo bar di Praga, da molta importanza alla preparazione dei cocktail resi celebri da Hemingway. Si distingue per rinomati Assenzi, Rum e Champagne.
  25. Le Lion - Bar de Paris, Amburgo Germania. Questo bar aperto di recente si è già guadagnato una ottima reputazione per il suo servizio, e lo stile classico.
  26. Door 74,Amsterdam Olanda
  27. Three Dots and a Dash, Chicago Usa
  28. The Jerry Thomas Speakeasy, Roma Italia
  29. Chainaya Tea & Cocktails, Mosca Russia
  30. Everleigh, Melbourne Australia
  31. Eau de Vie, Sydney Australia
  32. Bramble, Edimburgo Scozia
  33. Trick Dog, San Francisco Usa
  34. Dry Martini, Barcelona Spagna
  35. Clover Club, New York Usa
  36. Drink, Boston Usa
  37. Black Pearl, Australia
  38. Schumann's, Monaco Germania
  39. Floreia Atlantico, Buenos Aires Argentin
  40. Star Bar, Ginza,  Tokyo Giappone
  41. Delicatessen, Mosca Russia
  42. Quinary, Hong Kong Cina
  43. Cure, New Orleans Usa
  44. Tales and Spirits, Amsterdam Olanda
  45. Maison Premiere, New York Usa
  46. La Capilla, Messico
  47. Limantour, Città del Messico
  48. Shady Pines, Sydney Australia
  49. Callooh Callay, Londra Regno Unito
  50. Williams and Graham, Denver Usa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Delyce
Nomacorc Vinventions

Molino Grassi
Delyce

Nomacorc Vinventions
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni