Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:06 | 104249 articoli pubblicati

Convegno su turismo e architettura a Hotel 2014 Ricostruire pensando all’ospite

Il turista moderno è sempre più esigente e selettivo. Come si possono ripensare gli spazi delle strutture ricettive? Questo il tema del convegno che si terrà lunedì 20 ottobre a Bolzano nell’ambito della fiera “Hotel”

 
10 ottobre 2014 | 11:47

Convegno su turismo e architettura a Hotel 2014 Ricostruire pensando all’ospite

Il turista moderno è sempre più esigente e selettivo. Come si possono ripensare gli spazi delle strutture ricettive? Questo il tema del convegno che si terrà lunedì 20 ottobre a Bolzano nell’ambito della fiera “Hotel”

10 ottobre 2014 | 11:47
 

Come le strutture turistico-alberghiere possono ripensare la propria offerta e ridisegnare i propri spazi per rispondere alle mutate esigenze dei turisti? Questo il tema centrale del convegno “RIcostruire?! - Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade”, in programma lunedì 20 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a Bolzano durante la 38ª edizione di “Hotel”, fiera internazionale dedicata al settore dell’ospitalità, organizzata dal 20 al 23 ottobre da Fiera Bolzano con la collaborazione dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (HGV), di Alto Adige Marketing (SMG), della Provincia Autonoma di Bolzano (Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio) e della Fondazione Architettura Alto Adige.

Luoghi ed esperienze “autentiche”, familiarità con la cultura del luogo, maggiore personalizzazione e tematizzazione del viaggio. Il turista moderno è sempre più esigente e selettivo, alla ricerca di una esperienza totalizzante che coniuga tradizione, cultura, storia e gastronomia e dove il valore aggiunto è il legame che si sviluppa con le persone e il territorio. Un ritratto in controtendenza, frutto di nuovi schemi di pensiero e di azione, che “costringe” l’hotellerie contemporanea a ripensare la propria offerta e i propri spazi.



Il convegno si aprirà con i saluti del presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler, e del presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), Manfred Pinzger. Seguiranno gli interventi del prof. arch. Wilfried Wang (professore presso l’University of Texas a Austin e titolare dello studio “Hoidn Wang” a Berlino) e dell’arch. Gerold Schneider (titolare dell’Herrn Gerold Schneider e dello studio di architettura “Allmeinde Architektur” a Lech), che si confronteranno sul tema del turismo inserito in un contesto armonioso con il territorio circostante.

Come si sta evolvendo la domanda turistica e quali sono le nuove aspettative dei viaggiatori? Su questo interrogativo si concentrerà in particolare l’intervento del prof. Wang, “Tra l’ideale territoriale e la realtà globale”, secondo il quale l’autenticità dell’esperienza turistica gioca un ruolo di primo piano nelle scelte dei viaggiatori. «Le strutture alberghiere non devono essere di lusso - afferma - ma hanno bisogno di essere autentiche, con una atmosfera che trasmetta semplicità. Le strutture moderne e tecnologiche sono oggi superate: il turista predilige gli ambienti caldi e accoglienti e vuole sentirsi in contatto con la cultura locale». Secondo il prof. Wang, le strutture esistenti dovrebbero essere ristrutturate tenendo conto di queste nuove esigenze, «eliminando oggetti alla moda o kitsch per concentrarsi su uno stile tradizionale e sul personale discreto e cortese».

Nella seconda parte del convegno l’arch. Gerold Schneider farà una panoramica del settore turistico non solo dal punto di vista architettonico ma anche gastronomico e, più in generale, delle nuove tendenze. «Il lusso e lo sfarzo sembrano avere meno appeal rispetto al passato - spiega il prof. Schneider - e ciò che conta di più è l’atmosfera e la competenza del personale. In questo contesto, l’architettura deve essere ripensata in modo intelligente ed essenziale, con un occhio di riguardo all’aspetto gastronomico».

Infine, chiuderanno il convegno i rappresentanti di alcune strutture e attività del Trentino Alto Adige che si sono rinnovate rispettando queste esigenze, con una riflessione sul valore aggiunto che le nuove impostazioni potranno portare agli altri territori. Tra queste l’Ottmanngut Suite & Breakfast di Merano, il Park Hotel Azalea di Cavalese (Tn), l’Hotel Cevedale, la pensione Nives di Solda e la distilleria Puni di Glorenza.

L’appuntamento per approfondire queste e altre tematiche legate al mondo dell’hotellerie è dunque dal 20 al 23 ottobre a Bolzano ad Hotel, che nel 2013 ha superato il tetto delle 20mila presenze, con oltre 600 espositori e un centinaio di giornalisti accreditati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Italmill
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Siad
Italmill
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona