Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:13 | 104233 articoli pubblicati

Speck, mele e Stelvio Dop ambasciatori della qualità dell'Alto Adige

La nuova campagna “Dall’Alto Adige. Garantito” mira a far conoscere il nome di questo territorio, e anche il significato delle denominazioni Dop e Igp, attraverso tre prodotti: Mele e Speck Alto Adige Igp e Stelvio Dop

di Tiziana Colombo
 
14 ottobre 2014 | 10:41

Speck, mele e Stelvio Dop ambasciatori della qualità dell'Alto Adige

La nuova campagna “Dall’Alto Adige. Garantito” mira a far conoscere il nome di questo territorio, e anche il significato delle denominazioni Dop e Igp, attraverso tre prodotti: Mele e Speck Alto Adige Igp e Stelvio Dop

di Tiziana Colombo
14 ottobre 2014 | 10:41
 

La nuova campagna “Dall'Alto Adige. Garantito”, di durata triennale, che mira a sensibilizzare consumatori, produttori e pubblico di settore, prevede sia annunci sulla stampa specializzata, che su riviste di cucina e di life style, sia iniziative di informazione e degustazione, che una raccolta di ricette della tradizione culinaria altoatesina rielaborate in veste moderna, nonché un sito internet dedicato e pone l’accento sull'importanza dei marchi di tutela, che rappresentano una triplice garanzia: sia per il produttore, che vede adeguatamente valorizzato il proprio lavoro, sia per il commerciante, che può contare sulla rintracciabilità e, che, per il consumatore alla ricerca di un alimento sano e facilmente riconoscibile.



Testimonial della nuova campagna triennale “Dall’Alto Adige. Garantito. Qualità e origine certificate”, rivolta a quattro Paesi europei - Italia, Germania, Austria e Repubblica Ceca, sono tre prodotti tipici dell’Alto Adige, rappresentativi della storia di un intero territorio, che faranno conoscere non solo il nome di questo territorio ma anche l’autentico significato delle denominazioni di origine europea Dop e Igp: il Formaggio Stelvio Dop, la Mela Alto Adige Igp e lo Speck Alto Adige Igp.

I prodotti scelti sono a loro volta il testimonial dei rispettivi marchi di origine, perché esempi di eccellenza, all’insegna dell’origine, della tracciabilità e della sicurezza. Il Formaggio Stelvio Dop viene prodotto solo il latte delle mucche che pascolano in Alto Adige, che deve essere lavorato entro 24 ore dalla raccolta rispettando i metodi fissati dal disciplinare di produzione. I regolari controlli di qualità rappresentano una parte essenziale del processo di produzione.

È un formaggio con una stagionatura minima di 62 giorni dalla crosta che varia tra i colori giallo-arancione-marrone trattata con batterio rosso della morchia del formaggio, e leggere tracce di muffa di latte. All’interno la pasta è bianca tendente al giallo, e la struttura è compatta con una irregolare occhiatura a fori di media grandezza. La consistenza della pasta è elastica, leggermente malleabile, mentre il gusto è forte speziato, e il sapore intenso, aromatico e convincente.




Le Mele Alto Adige Igp sono sottoposte a regolari e severi test da parte di un organismo indipendente, a garanzia della naturalezza della loro origine e qualità. Coltivate da più di 7mila piccole aziende familiari nel più grande frutteto d’Europa, sono succose e aromatiche, e il loro gusto è inconfondibile. Meritano il marchio di qualità Igp solo quelle mele che: sono coltivate in una delle 7mila aziende agricole famigliari dell'Alto Adige, sono prodotte secondo i criteri della coltivazione integrata o biologica; hanno superato tutti i rigorosi controlli di qualità effettuati da un organismo indipendente.

Georg Kössler, presidente del consorzio di tutela della Mela Alto Adige, ha precisato che «tutti questi prodotti sono il frutto del lavoro di tante imprese familiari e che l’agricoltura in Alto Adige è composta da molti piccoli produttori e viene commercializzata attraverso grandi consorzi che permettono di portare avanti le aziende». La Mela Alto Adige Igp è stata scelta come ambasciatrice della qualità autentica, perché la sua bontà succosa e la sua croccantezza sono frutto delle particolari caratteristiche climatiche e geografiche dell'Alto Adige, nonché di metodi di coltivazione tradizionali, naturali e controllati.



Lo Speck Alto Adige Igp è il salume che unisce la tradizione nordica dell'affumicatura a freddo con legna poco resinosa, a quella tipicamente padana della stagionatura con sale e spezie. Il risultato è un prodotto con un equilibrio del tutto particolare tra affumicatura e sapidità. Prodotto esclusivamente da cosce di suino magre disossate, è sottoposto a controlli durante ogni fase della lavorazione.

È Speck Alto Adige Igp, perché è stato prodotto da una delle 29 aziende aderenti al Consorzio di Tutela; viene lavorato in Alto Adige secondo antiche tradizioni artigianali e ha superato tutti i rigorosi controlli previsti dal disciplinare, dalla scelta della materia prima alla stagionatura.

In questa campagna “Dall'Alto Adige. Garantito” è stato scelto come ambasciatore della qualità autentica, perché solo in Alto Adige hanno origine il suo sapore inconfondibile, speziato, delicatamente affumicato, e la sua bontà unica. Il nuovo progetto “Dall'Alto Adige. Garantito” è realizzato dal Consorzio di Tutela Formaggio Stelvio insieme al Consorzio di Tutela Mela Alto Adige e al Consorzio di Tutela Speck Alto Adige, con il contributo dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Union Camere
Prugne della California

Giordana Talamona
Union Camere

Prugne della California
Siad
Roner