Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:10 | 104686 articoli pubblicati

Le intolleranze a “I mondi di carta” con Tiziana Colombo e Fabio Silva

Durante la manifestazione “I mondi di carta” la food specialist Tiziana Colombo ha presentato il suo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo”, mentre Fabio Silva ha proposto una ricetta per intolleranti al nichel

 
14 ottobre 2014 | 12:19

Le intolleranze a “I mondi di carta” con Tiziana Colombo e Fabio Silva

Durante la manifestazione “I mondi di carta” la food specialist Tiziana Colombo ha presentato il suo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo”, mentre Fabio Silva ha proposto una ricetta per intolleranti al nichel

14 ottobre 2014 | 12:19
 

Si è tenuto a Crema (Cr), da venerdì 10 a domenica 12 ottobre (con un’anteprima il 9 ottobre) il festival “I mondi di carta”, dedicato al mondo dell’enogastronomia nelle sue forme più disparate. La rassegna si è animata di una serie di incontri e appuntamenti con esperti del settore, specialisti medici e chef (anche di fama nazionale) che hanno interpretato in modo del tutto personale il tema dell’alimentazione.



Tante le tematiche abbracciate durante la tre giorni cremasca, tra le quali quella delle intolleranze. In particolare, domenica 12 ottobre, Tiziana Colombo - fondatrice dell’associazione “Il mondo delle intolleranze” - ha presentato il suo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo” e raccontato la sua storia: scopertasi intollerante al nichel, e poi al lattosio, la food specialist ha dovuto rivedere notevolmente le sue abitudini alimentari, senza però rinunciare al gusto. L’incontro con l’autrice - curato da Roberta Schira - ha visto anche l’intervento di Giuseppe di Fede, direttore sanitario Imbio, Istituto di Medicina Biologica e, a seguire, lo show cooking di Fabio Silva, executive chef del Derby Grill di Monza.

Ubicato all’interno dell’Hotel de la Ville, prestigioso albergo affiliato alla catena Small Luxury Hotels of the World, il ristorante è uno dei più rinomati della città, guidato dal giovane chef napoletano dal 2011. «Per me cucinare - racconta Fabio Silva - è più una passione che un lavoro, nata da bambino quando preparavo il pranzo della domenica insieme a mio padre».

da sinistra: Roberta Schira, Fabio Silva, Tiziana Colombo e Giuseppe di FedeOggi il ristorante per il quale lavora ha raggiunto numerosi traguardi ed è stato premiato dalle più apprezzate guide di settore. «La collaborazione con Tiziana - continua lo chef - è nata per caso circa un anno fa, quando è venuta a cenare al Derby Grill. Da quel momento in poi sono stati sempre più numerosi i progetti nei quali mi ha coinvolto ed è nata una bella amicizia». Fabio Silva ha infatti preso parte a due libri dedicati alle intolleranze (al glutine e al lattosio), per i quali ha ideato saporite ricette che avessero un occhio di riguardo nei confronti di chi ha dovuto affrontare questo tipo di problematiche.

L’interesse dimostrato nei confronti di allergie e intolleranze lo ha infatti condotto ad approfondire l’argomento e a creare, sempre più spesso, piatti adatti a tutti. La sua partecipazione al festival “I mondi di carta” è stata l’occasione per far conoscere la sua cucina: durante lo show cooking, Fabio Silva ha cucinato un delicatissimo riso carnaroli “Cascina San Massimo” con polvere di capperi, salicornia e triglie, perfetto per gli intolleranti al nichel.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux

Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Giordana Talamona