Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:45 | 104245 articoli pubblicati

Il “Chieto” 2012 della veneta Cescon è il Miglior Merlot d’Italia 2014

Il 12° concorso nazionale “Merlot d’Italia”, svoltosi ad Aldeno (Tn), ha incoronato come vincitore assoluto il vino dell’azienda di Roncadelle di Ormelle (Tv). Miglior Merlot trentino il “Riserva” 2010 di Cantina Aldeno. Il concorso ha premiato anche Cavit e Rocca di Castagnoli. In totale 104 i vini in gara

di Lucio Tordini
14 ottobre 2014 | 15:36
Il “Chieto” 2012 della veneta Cescon 
è il Miglior Merlot d’Italia 2014
Il “Chieto” 2012 della veneta Cescon 
è il Miglior Merlot d’Italia 2014

Il “Chieto” 2012 della veneta Cescon è il Miglior Merlot d’Italia 2014

Il 12° concorso nazionale “Merlot d’Italia”, svoltosi ad Aldeno (Tn), ha incoronato come vincitore assoluto il vino dell’azienda di Roncadelle di Ormelle (Tv). Miglior Merlot trentino il “Riserva” 2010 di Cantina Aldeno. Il concorso ha premiato anche Cavit e Rocca di Castagnoli. In totale 104 i vini in gara

di Lucio Tordini
14 ottobre 2014 | 15:36
 

La 12ª edizione del concorso nazionale “Merlot d’Italia”, svoltasi come di consueto ad Aldeno (Tn), ha attribuito la vittoria assoluta alla cantina trevigiana Cescon, che con il suo Veneto Igt Merlot “Chieto” 2012 si è aggiudicata il titolo di “Miglior Merlot nazionale”, oltre al primo posto nella categoria Igt (annate 2013/2012). Il premio per il “Miglior Merlot trentino” è andato invece al Trentino Doc Merlot “Riserva” 2010 della Cantina Aldeno, che si è classificato primo nella categoria Doc/Docg (annate precedenti al 2012).

Il concorso, suddiviso in quattro categorie, ha premiato come primi classificati, oltre ai due vini già citati, anche il Trentino Doc Merlot “Bottega Vinai” 2012 della trentina Cavit nella categoria Doc/Docg (annate 2013/2012) e il Toscana Igt Merlot “Le Pratola” 2009 della toscana Rocca di Castagnoli nella categoria Igt (annate precedenti al 2012).



La giuria del concorso, composta da 36 commissari (enologi, sommelier, giornalisti) scelti a livello nazionale, sotto la guida del presidente delle commissioni Salvatore Maule, ha esaminato i 104 vini in gara.

La premiazione dei vini vincitori si terrà a Palazzo Geremia di Aldeno nella giornata inaugurale della Mostra dei Merlot d’Italia “MondoMerlot”, in programma dal 24 al 26 ottobre presso il Teatro di Aldeno. La rassegna è nata nella città trentina nel 2000 ed è ormai un punto di riferimento a livello nazionale per chi si occupa di Merlot in particolare e di enogastronomia in generale.

Di seguito le classifiche complete delle 4 categorie.

Categoria Doc/Docg - annate 2013/2012

1° Azienda Cavit - Trento

Trentino Doc Merlot “Bottega Vinai” 2012

2° Azienda Agricola La Cura - Massa Marittima (Gr)
Maremma Toscana Doc Merlot 2012

3° Cantina Sociale Mori - Colli Zugna - Mori (Tn)

Trentino Doc Merlot “Vini del Gelso” 2012

Categoria Doc/Docg - annate precedenti

1° Cantina Aldeno - Aldeno (Tn)

Trentino Doc Merlot “Riserva” 2010 - MIGLIOR MERLOT TRENTINO

2° Gualdo del Re - Suvereto (Li)

Val di Cornia Suvereto Doc Merlot “I’Rennero” 2010

3° San Simone di Brisotto - Porcia (Pn)

Friuli Grave Doc Merlot Riserva “Evante” 2011

Categoria Igt - annate 2013/2012

1° Azienda Cescon Italo Storia e Vini - Roncadelle di Ormelle (Tv)

Veneto Igt Merlot “Chieto” 2012 - MIGLIOR MERLOT NAZIONALE

2° Azienda Agricola Nardin Walter - Roncadelle di Ormelle (Tv)

Delle Venezie Igt Merlot “Rosso del Nane - La Zerbaia” 2012

3° Tenuta Maddalena -Volta Mantovana (Mn)

Alto Mincio Igt Merlot “Monte Cervo” 2012

Categoria Igt - annate precedenti

1° Rocca di Castagnoli - Gaiole in Chianti (Si)

Toscana Igt Merlot “Le Pratola” 2009

2° Tenuta La Parrina - Albinia di Orbetello (Gr)

Maremma Toscana Igt Merlot “Radaia” 2007

3° Tenuta Vicchiomaggio - Greve in Chianti (Fi)

Toscana Igt Merlot “Castello Vicchiomaggio FSM” 2011


MondoMerlot 2014
Ha il fascino inconfondibile della semplicità. Quella tutt’altro facile da farsi. Anzi: sintetizza forza con eleganza, gioioso approccio gustativo con persistenza meditativa. Rosso intrigante, nel colore e nell’indole. Perché il Merlot è tutto questo, ed altro ancora. Vino dell’essere, che non tradisce le apparenze. Variegato e carezzevole, banco di prova per enologi e stimolo al confronto per eno-appassionati rigorosamente impegnati nell’intuire ogni sua intrinseca sfumatura. Merlot che ad Aldeno torna in scena. Sul palcoscenico del teatro comunale, il borgo trasformato in una piccola capitale enoica, tra degustazioni, folklore e sana gastronomia.

15ª edizione di una kermesse fortemente voluta dal Comune di Aldeno, supportata dall’intera comunità e da una schiera di collaudati sponsor, quest’anno anche in una prospettiva che tende ad Expo 2015. Lo dimostra la partecipazione, in costante crescendo, delle più autorevoli aziende vitivinicole nazionali. Con 150 Merlot pronti ad essere centellinati, campioni di razza, sinceri interpreti delle loro singole identità territoriali, il nord che guarda a sud, le zone viticole più disparate che simbolicamente diventano cerniere di culture, il Merlot come aggregante. Tutto questo con Aldeno e il Trentino orgogliosi di valorizzare un vino appunto schietto quanto altrettanto blasonato. Una caratteristica decisamente emersa dal recente concorso nazionale “Merlot d’Italia”, che  pone i vini trentini tra i protagonisti delle vinificazioni legate all’omonimo vitigno.

Merlot e Aldeno: un connubio che rilancia legami anche con Trento (prevista la consueta degustazione a Palazzo Geremia) e pure con Rovereto. Qui il confronto sarà a livello internazionale: i migliori Merlot del mondo, spiegati a Palazzo Piomarta, in un confronto moderato dal prof. Francesco Spagnolli,  e con Barbara Tamburini, wine maker toscana che con l’interpretazione delle uve Merlot ha conquistato assoluti onori internazionali. Tante le occasioni per sostare ad Aldeno. Tra incontri golosi (i formaggi di malga selezionati da Slow Food), il Baccanale con una sequenza di piatti a base di pasta Felicetti, poi la Cucina d’Autore con Sebastiano Cont, giovanissimo chef rigorosamente Aldeno “doc”. E ancora, i vini selezionati dai sommelier, le eccellenze e le curiosità della cantina di casa, la Cantina di Aldeno. Merlot, buona cucina ma anche musica: la Banda sociale di Aldeno e la Volano Jazz Big Band sono pronte a scandire il ritmo della festa. Vibrante, come il Merlot. Anzi, come MondoMerlot.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Giordana Talamona
Siad

Pavoni
Giordana Talamona

Siad
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California