Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:31 | 104801 articoli pubblicati

Alberto Lupini riceverà a Pisa il premio “Piazza de’ Chavoli”

Il 20 ottobre sul Lungarno Gambacorti di Pisa verranno consegnati i premi internazionali “Piazza de’ Chavoli” a illustri personaggi, che a vario titolo hanno reso grande l’enogastronomia italiana nel mondo

 
15 ottobre 2014 | 17:20

Alberto Lupini riceverà a Pisa il premio “Piazza de’ Chavoli”

Il 20 ottobre sul Lungarno Gambacorti di Pisa verranno consegnati i premi internazionali “Piazza de’ Chavoli” a illustri personaggi, che a vario titolo hanno reso grande l’enogastronomia italiana nel mondo

15 ottobre 2014 | 17:20
 

Ai nastri di partenza la 14ª edizione del “Piazza de’ Chavoli”, ovvero quello che internazionalmente viene definito l’Oscar dell’enogastronomia italiana. La riconosciuta valenza socio-economica e culturale della manifestazione, organizzata dall’Associazione Cuochi Pisani, sotto l’egida della Federazione italiana cuochi (Fic), e con il contributo fattivo della “Fondazione Pisa”, che, per il secondo anno consecutivo, è partner ufficiale dell’evento, unitamente all’Airchef.



Il prossimo 20 ottobre, alle ore 17.00, le porte del prestigioso Palazzo Blu sul Lungarno Gambacorti (a Pisa) si apriranno liberamente al pubblico per la cerimonia di premiazione dei sei vincitori nelle varie categorie. L’evento, cui presenzierà anche l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori sarà preceduto dalla lezione magistrale tenuta dal Ferruccio Bonino, sul tema “Calendario Personale sull’alimentazione”. A seguire buffet nell’atrio di Palazzo Gambacorti (comune di Pisa).

A corollario del prestigioso evento, questa edizione sarà preceduta dalla prima edizione de i “ Banchi di gusto” - incontro con i prodotti del territorio che si svolgerà in Logge di Banchi, sabato 18 e domenica 19. Ad inaugurarla, alle ore 10.30 di sabato, l'assessore regionale alle Attività produttive, Gianfranco Simoncini. Il premio, nel cui Albo d’Oro sono presenti illustri personaggi che a vario titolo hanno reso grande l’enogastronomia italiana nel mondo, si avvale dei patrocini e contributi di: Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa e Sat.

I premiati 2014

Fratelli Mariani titolari azienda vinicola Banfi (viticoltore)

Nel 1978 dal sodalizio tra Ezxio Ravelle, affermato enologo ed esperto viticultore, con fratelli italoamericani Jonhn e Harry Mariani , importatori di vino l’Azienda vinicola Banfi consolida il proprio marchio e propone vini di alta qualità, raggiungendo punte di vera eccellenza. Situata nel versante sud del Comune di Montalcino, l’azienda possiede 2830 ettari di terreno dei quali circa 800 sono destinati a vigneti specializzati Oltre all’immancabile Sangiovese, qui si coltiva anche il Cabernret Sauvignon, il Merlot, il Syrach, lo Chardonnay . Il vino viene conservato in una grande cantina termocondizionata, dotata delle più moderne apparecchiature per la produzione di vini di alta qualità.

Germano Pontoni (Cuoco)
La sua carriera inizia come ragazzo d cucina in un rinomato ristorante di Udine e dopo aver frequentato Istituti Alberghieri in Toscana e Romagna, collabora nelle brigate di cucina in vari Hotel. Gli anni ’60 lo trovano aiuto cuoco a bordo di navi di linea oceaniche, un’ esperienza che successivamente mette a disposizione delle scuole alberghiere del Friuli-Venezia Giulia. Negli anni 80 diviene responsabile della cucina, presso l’Istituto di Medicina Fisica e di Riabilitazione “Gervasutta” di Udine e successivamente partecipa alla nascita del primo progetto in Italia che prevedeva l’utilizzo di prodotti provenienti da culture biologiche. Ha realizzato varie pubblicazioni tra cui due libri sull’oca che sono stati tradotti in numerose lingue. Attualmente è membro dei Maestri di Cucina, e Presidente Regionale dei Cuochi Friuli-Venezia Giulia.

Enrico Crippa (cuoco)
Ristorante Piazza Duomo Alba (inaugurato nel 2005 in Piazza del Duomo di Alba dalla Famiglia Ceretto, noti produttori vinicoli piemontesi) ed affidato al giovane cuoco brianzolo Enrico Crippa, diviene subito una delle più interessanti mete per i gourmet. Non a caso, già nel 2006 si fregia delle 3 stelle Michelin, che conquista anche nel 2009 e 2012. Lo chef responsabile si è diplomato all’Istituto alberghiero di Monte Olimpino - Como a 16 anni entra come commis nello storico ristorante milanese di Gualtiero Marchesi Nel 1996 ha avviato a Kobe il ristorante di Gualtiero Marchesi ed è rimasto in Giappone al Rhiga Royal Hotel di Osaka fino al 1999. Nel 2003 incontra la Famiglia Ceretto che gli consente di aprire un ristorante tutto suo, il ristorante Piazza Duomo, creato su misura per lui e dove crea i suoi piatti che rendono famoso il locale.

Alberto Lupini (giornalista enogastronomico)
Laureato alla Facoltà di Scienze Politiche/Economiche - Università Cattolica - Milano si è specializzato alla Scuola delle Comunicazioni Sociali - Università Cattolica - Milano, Master in management culturale (Sda-Bocconi) e Seminari di marketing culturale, tecnica di bilancio e politica economica presso enti ed istituzioni economiche in Italia ed all'estero. Attualmente è Direttore responsabile di Italia a Tavola network e Direttore responsabile di RistoTv.it dal gennaio 2009. Tra i molteplici incarichi, è stato: Responsabile Comunicazione e relazioni istituzionali dell’Università degli studi di Bergamo dal 2003 al 2007, Direttore della Fondazione Bergamo nella Storia Onlus dal novembre 2003 al giugno 2006 . Corrispondente de "Il Sole 24 Ore" dal gennaio 1990 al 2002, caposervizio della redazione Interni-esteri-economia de “L'Eco di Bergamo” dal gennaio 2000 al maggio del 2001, caposervizio della redazione Economia de “L'Eco di Bergamo”. È autore di libri, saggi e pubblicazioni varie di storia economica locale, consulente di pubbliche relazioni di varie società.

Paolo Baracchino (storico enogastronomico)
Nativo di Livorno, si trasferisce a Firenze dove, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, svolge con successo la professione di Avvocato. Fin dall’età di 18 anni è astemio e la moglie Sara, allora fidanzata, lo converte al vino che successivamente ne apprezza il la bontà pur non avendo le necessarie nozioni per comprenderne le caratteristiche. Nel 1998 si iscrive ai corsi di somellier dell’Ais (diplomandosi somellier nel 2000) e da quel momento la sua vita enologica cambia radicalmente. Nel novembre del 2003 entra a far parte del Grand Jury Europeen , l’associazione di degustatori mondiali del vino con sede operativa a Bordeaux. Associazione che ha attualmente 35 degustatori. Organizza e conduce seminari sul vino, scrive per varie riviste di vini quali: Gola Gioconda, Bibenda, Il Chianti, Le Terre di Vino,Vino e Dintorni e Oinos Vivere il Vino.

Federico Fazzuoli (personaggio del mondo enogastronomico)
Nel 1978 entra in Rai come sceneggiatore firmando importanti lavori. Eredita da Giovanni Minoli la rubrica domenicale “Agricoltura Domani” e dal 1981 fonda e conduce “Linea verde”!, programma televisivo che lo porta al successo con indici di ascolto, che arrivano a 9 milioni di telespettatori Nel 1993 il conduttore lascia la Rai per passare a dirigere i programmi di Telemontecarlo e dove fino al 1996 conduce varie trasmissioni tra cui “Verde Fazzuoli”!. Nel 1997 ritorna in Rai dove conduce per quattro stagioni ”Made in Italy”. Negli anni successivi lavora per speciali TG1 e per Rai Educational con trasmissioni sui rapporti culturali ed artistici tra i paesi del Mediterraneo. Gestisce tra l’altro un proprio agriturismo in Toscana dove produce olio e vino di ottima qualità ed alleva cavalli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Torresella
Onesti Group
Cattel
Union Camere

ROS
Torresella
Onesti Group

Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California