Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:57 | 104783 articoli pubblicati

Al ristorante La Galleria di Gragnano bocconcini prelibati e vini magistrali

Il ristorante La Galleria a Gragnano (Na), condotto dal giovane chef Giulio Coppola, propone piatti prelibati, studiati con accuratezza e preparati a vista. La cantina merita la visita; incuriosice la piccola pasticceria

di Vincenzo D’Antonio
 
20 ottobre 2014 | 18:32

Al ristorante La Galleria di Gragnano bocconcini prelibati e vini magistrali

Il ristorante La Galleria a Gragnano (Na), condotto dal giovane chef Giulio Coppola, propone piatti prelibati, studiati con accuratezza e preparati a vista. La cantina merita la visita; incuriosice la piccola pasticceria

di Vincenzo D’Antonio
20 ottobre 2014 | 18:32
 

Siamo a Gragnano (Na), la città della pasta. Pasta riconosciuta anche a livello europeo con la Igp: Pasta di Gragnano Igp. Quasi al termine della lunga strada principale che si snoda attraverso tutto l’abitato, si giunge a La Galleria, l’interessante ristorante condotto dal bravo giovane chef Giulio Coppola, abilmente coadiuvato in sala dalla brava Camilla.

Layout inusuale, ingresso e servizi al piano terra e poi su per comoda scala verso la sala ristorante. All’incirca 50 coperti, tavoli ben apparecchiati e ben distanziati. Giulio Coppola annovera tra le sue pregresse esperienze quella saliente con Antonino Cannavacciuolo. Il benvenuto consta in un pregevole calice di Satin 2009 di Bellavista. Si comincia con un piatto che, molto opportunamente e a beneficio del cliente ben predisposto, Camilla e Giulio hanno denominato “i nostri sfizi”.



Bocconcini prelibati a svolgere la piacevolissima funzione di lasciare intendere, con piena soddisfazione, cosa Giulio sa fare e cosa saprà fare man mano che proseguirà in questa sua esaltante impresa. A seguire perviene in tavola un pregevole polpo cotto in casseruola contornato da ortaggi croccanti. I piatti vengono preparati a vista. È ulteriore caratteristica positiva del ristorante, l’evidente maestria del personale di sala. Eccellente per sua intrinseca gradevolezza e per compimento di preparazione a tavola l’assaggio di uovo in purgatorio e tartufo.

Giunge la pasta, e come potrebbe essere altrimenti, ed essa si svela nel piatto mediante abbraccio goloso con patate, provola ed una impeccabile quanto saporita e nel contempo delicata salsa di riccio. Piatto memorabile, da applauso. Supplemento di pasta, più che gradito, con la portata successiva: unico di ragù e di genovese. Accorti approvvigionamenti dal mare consentono a Giulio e Camilla di far giungere un sontuoso rombo chiodato guarnito da una ben fatta millefoglie di patate. I vini sono magistralmente proposti e serviti dal bravissimo sommelier Giancarlo Marena. La cantina merita la visita.



Encomiabili per scelta e per modalità di proposizione, a dimostrazione di grande competenza, i meditati assaggi di formaggi e di un grande Pata Negra che Camilla esalta con suo sapiente taglio. Birichino, a testimoniare che ad onta delle temperature estive l’autunno è già qui, arrivano in tavola le caldarroste. E ancora, ben presentata e molto buona, la piccola pasticceria.

Giulio Coppola è competente, ha grande passione ed ha talento. Verrebbe da aggiungere che dovrebbe essere proprio lui il primo a rendersene conto affinché possa proseguire in piena consapevolezza nel percorso appena intrapreso di miglioramento continuo. La Galleria ha le basi per divenire nel tempo, ne siamo persuasi, uno dei migliori ristoranti della Campania. Rendiamo merito a Giulio ed a Camilla. Per tale sontuoso pranzo domenicale, al netto dei vini, il conto non arriva a 50 euro.


La Galleria
Piazza Augusto Aubry 8 - 80054 Gragnano (Na)
Tel 081 8733029
www.lagalleriaristorante.it
info@lagalleriaristorante.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
ROS

Julius Meiln
Prugne della California
Molino Grassi