Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:41 | 104743 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Cabochon Monte Rossa Il fuoriclasse amato da Frank Sinatra

Il Cabochon Brut è il Franciacorta adatto ad accompagnare tutti i brindisi, slegato dai dogmi di degustazione e adatto esclusivamente alle occasioni piacevoli. Nel 1992 riuscì a conquistare il palato del grande Sinatra

 
21 ottobre 2014 | 12:06

Cabochon Monte Rossa Il fuoriclasse amato da Frank Sinatra

Il Cabochon Brut è il Franciacorta adatto ad accompagnare tutti i brindisi, slegato dai dogmi di degustazione e adatto esclusivamente alle occasioni piacevoli. Nel 1992 riuscì a conquistare il palato del grande Sinatra

21 ottobre 2014 | 12:06
 

Monte Rossa annuncia un nuovo arrivo tra i suoi Cabochon, i vini Franciacorta d’eccellenza che l’azienda produce solo in annate particolarmente favorevoli e che rappresentano il punto di arrivo di un percorso fatto di passione e ricerca: il Cabochon Brut 2009. La storia del Cabochon inizia nel 1987 sulla collina di Monte Rossa, l’idea fu da pionieri: fare un Franciacorta millesimato e farlo fermentare nel legno. Il nome è prezioso, rubato al mondo delle gemme, e trae ispirazione dalla perfezione con cui Buccellati incise l’etichetta in argento che ne accompagnò l’esordio.



Dopo oltre un quarto di secolo è la volta dell’annata 2009. L’abito è quello delle grandi occasioni: l’etichetta “di famiglia” e un rosso affascinante che invade il marchio Monte Rossa e caratterizza il collare, in sintonia con l’oro che da sempre colora il sigillo della Cantina. Alcune caratteristiche della produzione: la selezione delle uve avviene in vigna con raccolta manuale in cassette, la vinificazione prevede la pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore delle uve per non oltre il 48% della resa. Ciascun cru è vinificato in purezza. La fermentazione avviene in fusti di rovere da 225 litri tra settembre e febbraio, l’affinamento in bottiglia dura un minino di 36 mesi. Il Cabochon Brut 2009 è prodotto in 60mila bottiglie da 0,75 litri, 2.500 bottiglie Magnum e 278 Jeroboam.

Cremoso e luminoso alla vista, al naso detta aromi di pompelmo rosa, mandorla fresca con tocchi salini e biscottati. Al gusto risulta essere denso e pieno con un mix di acidità e sapidità e con la chiusura di nocciola interminabile. Note che gli sono già valse riconoscimenti importanti come il premio “Vino e Tradizione” al Best Italian Wine Award e i “5 Grappoli” della guida Bibenda 2015.

Emanuele Rabotti, a sinistra, insieme a Barbara e Frank SinatraBello e buono, verrebbe da dire. Il Cabochon Brut 2009 è il Franciacorta adatto ad accompagnare tutti i brindisi, slegato dai classici dogmi di degustazione e collegato esclusivamente alle occasioni piacevoli. E a proposito di occasioni, a Monte Rossa può succedere di assistere a un racconto che a più di venti anni di distanza emoziona ancora: era il febbraio del 1992 ed Emanuele Rabotti (nella foto, a sinistra) - patron di Monte Rossa e mente del progetto Cabochon - si trovava a Palm Desert in California, invitato a una cena di charity, riuscì a far assaggiare a Frank Sinatra e consorte (nella foto) il Cabochon. Qualche tempo dopo i coniugi ringraziarono e si complimentarono con tanto di missiva.

Ora è tempo di pensare al Natale: Frank Sinatra dedicò alla festività più attesa un intero album (“A Jolly Christmas from Frank Sinatra”) e a Monte Rossa piace pensare che “The Voice” sorseggiasse del Cabochon canticchiando la sua canzone di Natale preferita, magari un allegro “Jingle Bells”.

Sarà possibile assaggiare il Cabochon Brut 2009 al Merano Wine Festival, dall’8 al 10 novembre.


Società agricola Monte Rossa
via Monte Rossa 1 rosso - 25040 Bornato di Cazzago S. Martino (Bs)
Tel 030 725066 - Fax 030 7750061
www.monterossa.com - www.facebook.com/MonteRossaFranciacorta
info@monterossa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Cosi Com'è

Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige
Siad