Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:30 | 104686 articoli pubblicati

Lugana, territorio che esprime eccellenza attraverso i vini di Cà Maiol

Dal 1967 Cà Maiol è sede principale dell’attività dell’Azienda agricola Provenza. Gioiello di tecnologia e avanguardia, l’ampia cantina interrata è il simbolo di un’azienda che trae energia dalla capacità di rinnovarsi

 
21 ottobre 2014 | 12:57

Lugana, territorio che esprime eccellenza attraverso i vini di Cà Maiol

Dal 1967 Cà Maiol è sede principale dell’attività dell’Azienda agricola Provenza. Gioiello di tecnologia e avanguardia, l’ampia cantina interrata è il simbolo di un’azienda che trae energia dalla capacità di rinnovarsi

21 ottobre 2014 | 12:57
 

L’Azienda agricola Provenza, oggi equilibrato connubio fra storia e modernità, si compone di quattro cascine: la più antica, edificata nel 1710 dal notaio desenzanese Sebastiano Maioli e dal 1967 sede principale dell’attività Provenza, è Cà Maiol. Ad essa la famiglia Contato ha aggiunto negli anni i terreni delle cascine Molino, Rocchetta e Storta dove sono stati impiantati nuovi vigneti, per rispondere alla domanda di un mercato in forte espansione.



Il piano di riorganizzazione della struttura ha poi assistito, in tempi recenti, alla costruzione di una moderna e ampia cantina interrata e di uno spazio espositivo architettonicamente avanzato, dove il pubblico può degustare tutti i prodotti dell’azienda: dai vini alle grappe, sino ai blasonati oli extravergine di olive del Garda.

La cantina
Gioiello di tecnologia e avanguardia, l’ampia cantina interrata è il simbolo di un’azienda che trae energia vitale dalla sua capacità di rinnovarsi. Costruita nel 2000, quale primo passo di un più ampio processo di sviluppo, la nuova cantina è dotata di attrezzature di moderna concezione adatte a tutelare la qualità e la tipicità del vino. Impianti per la vinificazione e l’imbottigliamento ad alto contenuto di tecnologia non tradiscono mai il desiderio di produrre vini di qualità, fatti secondo tradizione. La raccolta manuale dei grappoli, la spremitura soffice, la fermentazione controllata e l’affinamento in barriques francesi di tostatura leggera e stagionatura certificata segnano le fasi naturali di un percorso produttivo rimasto immutato nel tempo e saldamente legato alla sua storia familiare.



Il territorio
Armonia di sapori e atmosfere, la terra di Lugana si estende a sud del lago di Garda su un territorio dalle caratteristiche peculiari. Il terreno di natura calcarea, variamente stratificato di argilla compatta, è il risultato dei processi erosivi delle ultime due glaciazioni; artefici del grande anfiteatro morenico che modella il paesaggio attorno al basso lago. Con il contributo benefico del mite clima lacustre, queste terre sono divenute il luogo ideale per la coltivazione di un monovitigno autoctono dalle qualità uniche, che regala al palato un’emozione intensa di gusto delicato e dall’inconfondibile freschezza, un vino che è espressione genuina del territorio da cui trae origine.


Provenza - Cà Maiol
Via dei Colli Storici - 25015 Desenzano del Garda (Bs)
Tel 030 9910006 - Fax 030 9910014
www.camaiol.it
info@provenza.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Prugne della California

Julius Meiln
Siggi
Molino Grassi