Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:21 | 104249 articoli pubblicati

Riapre a Roma il Caffè Doney all'insegna dei sapori made in italy

Riapre a Roma il Caffè Doney, che vuole riproporsi come salotto e confortevole luogo per conversazioni e ritrovo, in un ambiente intimo e raccolto, con una cucina di livello che si ispira alle tradizioni regionali

di Mariella Morosi
 
21 ottobre 2014 | 13:02

Riapre a Roma il Caffè Doney all'insegna dei sapori made in italy

Riapre a Roma il Caffè Doney, che vuole riproporsi come salotto e confortevole luogo per conversazioni e ritrovo, in un ambiente intimo e raccolto, con una cucina di livello che si ispira alle tradizioni regionali

di Mariella Morosi
21 ottobre 2014 | 13:02
 

All’insegna del made in Italy, dopo un laborioso restyling, riapre a Roma lo storico Caffè Doney di Via Veneto, la strada della Dolce Vita. Il locale, che oggi fa parte dell'Hotel Westin Excelsior, è famoso per essere stato crocevia internazionale di grandi star negli anni 50’ e 60’ e culla di mode e tendenze. Senza troppe nostalgie della Roma felliniana, il Doney vuole riproporsi come salotto e confortevole luogo per conversazioni e ritrovo, in un ambiente intimo e raccolto, quasi con la raffinatezza di un lusso domestico.



L'offerta enogastronomica, curata dall'executive chef James Foglieni, è di livello con escursioni delle cucine regionali. L'arredo è semplice ed elegante. Le finiture e sfumature blu, grigio e cognac diventano le nuances predominanti, enfatizzate e valorizzate da accostamenti con materiali come l’ottone dei tavolini e delle lampade e la canapa della carta da parati. Tra i pezzi del nuovo allestimento è la poltrona Dolly di Doriana e Massimiliano Fuksas, sviluppata anche nella versione divanetto, quasi una riproposta innovativa della classica bergère.

Ma ci sono anche poltrone d'epoca, recuperate da antiquari e rivestite in pelle con insolite cromie. Attraverso queste scelte stilistiche e artistiche sono state reinterpretate atmosfere classiche del passato. Anche il menu diventa espressione delle nostre tradizioni con proposte regionali come stuzzichini e aperitivi da passeggio. Ci saranno cicchetti tipici veneziani e panelle siciliane, panzerotti pugliesi e piadine romagnole fino ai supplì e alla pizza bianca con porchetta, un must laziale.



Un angolo wellness inoltre, accompagnerà il menu con una vasta scelta di centrifughe e spremute fresche. Altra novità è l’apertura del corner-gelateria firmato Grom. L’immagine in bianco e nero di Audrey Hepburn che passeggia per Roma con un cono in mano riporta ad un altro simbolo del fascino tutto italiano degli anni storici di Via Veneto: il gelato. In linea con l’atmosfera è stato scelto il marchio Grom, un gelato come una volta: creme realizzate con latte fresco e uova di galline allevate a terra, sorbetti preparati con il 50% di frutta, acqua della sorgente Sparea e zucchero di canna bianco.

Banditi coloranti, aromi, conservanti ed emulsionanti. Il banco è a pozzetti, come nella tradizione gelatiera italiana. Il Caffé Doney è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 di mattina alle 23.00 e propone appuntamenti diversi nel corso della giornata: dalla prima colazione al light lunch con la scelta di alcuni piatti classici di tradizione, dall’aperitivo al light dinner fino al dopocena.


Caffè Doney
Via Vittorio Veneto 141 - 00187 Roma
Tel 06 4708 2783
www.ristorantedoney.it
restaurant.doney@westin.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Bonduelle

Cantine Collalto
Fonte Margherita