Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:43 | 104802 articoli pubblicati

Unici, 7 eccellenze alimentari insieme nel nome della qualità italiana

Ursini, Savini Tartufi, Biscottificio Mattei Deseo, Pasta Mancini, Il Borgo del balsamico, La Nicchia Pantelleria, e La Via del Tè sono i sette produttori, che dal 2011 si incontrano per confrontarsi su nuovi progetti

 
21 ottobre 2014 | 14:26

Unici, 7 eccellenze alimentari insieme nel nome della qualità italiana

Ursini, Savini Tartufi, Biscottificio Mattei Deseo, Pasta Mancini, Il Borgo del balsamico, La Nicchia Pantelleria, e La Via del Tè sono i sette produttori, che dal 2011 si incontrano per confrontarsi su nuovi progetti

21 ottobre 2014 | 14:26
 

Ursini - Grandi oli grandi specialità, Savini Tartufi, Biscottificio Mattei Deseo, Pasta Mancini, Il Borgo del balsamico - Aceto Balsamico Tradizionale di RE, La Nicchia Pantelleria, La Via del Tè - Firenze dal 1961; sette amici produttori che nel 2011 hanno deciso di unire i propri talenti per raggiungere obiettivi ambiziosi: eccellenza nella qualità dei prodotti e originalità dell’immagine, sempre distintiva. Ogni anno Unici ha creato un appuntamento ad hoc per dare risalto alle novità e per aprire le porte di una delle aziende del gruppo. L'ultimo evento in ordine di tempo si è svolto lo scorso settembre presso Savini Tartufi, in particolare a Forcoli tra Pisa e Pontedera.

da sinistra: in piedi, Paolo Carrai, Gabriele Lasagni, Massimo Mancini, Giuseppe Ursini e Cristiano Savini; sedute, Elisabetta Pandolfini e Cristina Crotti
Nella foto, da sinistra: in piedi, Paolo Carrai, Gabriele Lasagni, Massimo Mancini, Giuseppe Ursini e Cristiano Savini; sedute, Elisabetta Pandolfini e Cristina Crotti

Sette personalità forti si incontrano per scambiarsi idee e confrontarsi su nuovi progetti. Sette località votate all’internazionalizzazione attraverso produzioni “speciali”: Prato, Forcoli (Pisa), Albinea (Reggio Emilia), Monte San Pietrangeli (Fermo), Fossacesia (Chieti), Pantelleria (Trapani) e Firenze.

Sette colori, uno per ogni realtà: NeroB per Ursini, Bianco per Mancini, Rosso per Il Borgo del Balsamico, Blu per il Biscottificio Mattei Deseo, Marrone per Savini, Pastello per La Nicchia Pantelleria, Verde per La Via del Tè. Una storia vera da scrivere per lasciare un segno nel panorama gastronomico del mediterraneo. Di seguito le novità di ogni azienda presentate nel 2014.

Biscottificio Antonio Mattei - Deseo
Il Biscottificio Antonio Mattei ha lanciato sul mercato negli ultimi mesi il nuovissimo Cantuccio al Cioccolato fondente nella confezione rossa. Farina, uova, zucchero e pezzi di cioccolato. Questa la ricetta dell’ultima creatura firmata dal Biscottificio più famoso d’Italia, disponibile nei sacchetti da 250 e 500 grammi. I fratelli Pandolfini, che guidano questa realtà da oltre 3 generazioni, non finiscono mai di pensare a soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei clienti.

Tra i nuovi prodotti creati da Mattei due versioni del tradizionale Biscotto della Salute: Integrali e Kamut, sia in monoporzione da due fette, che nel sacchetto “da consumo” da 200 gr, come la versione classica già in commercio. Da non perdere i Cookies, un'altra golosa novità in tre varianti: Cioccolato Fondente e al Latte, Cacao e Cioccolato Fondente, Uvetta e Cannella.



Interpretazione della tradizione americana per questi nuovi biscotti che arricchiscono la gamma Deseo. L’attenzione per gli ingredienti - uova di galline allevate a terra, nessun uso di conservanti né coloranti - fanno sì che anche questi nuovi prodotti rispecchino la filosofia delle due aziende pratesi.

Una pratica e funzionale scatolina contiene 5 biscotti, ne conserva intatta la fragranza e può essere un gustoso e sano snack. Nuovo packaging per i Cantuccini, Frollotti, Giulivi della Deseo: si troveranno anche i sacchettini da 180 gr, una proposta alternativa all’elegante scatola bianca per uso più quotidiano. Cambio di veste per molti altri prodotti Deseo e per le confezioni regalo.

Pasta Mancini
L’azienda agricola marchigiana, che produce pasta trasformando direttamente il grano duro coltivato e raccolto nei propri campi, ha presentato quest'anno una novità molto interessante: gli Spaghetti Turanici di Pasta Mancini. L'innovazione di questo prodotto sta nell’ingrediente principale per fare la pasta, ovvero il semolato di grano turanico, una sottospecie del grano duro dimenticata in tempi moderni.

Per le proprie caratteristiche agronomiche (spiga grande, spesso con lunghe ariste nere, chicco grosso e allungato, pianta robusta di taglia elevata, ottima capacità di accestimento) le varietà di grano turanico sono particolarmente indicate per le coltivazioni biologiche. Dal 2006, con la collaborazione della Prometeo di Urbino e la supervisione di Oriana Porfiri, agronomo esperto di cereali, questa tipologia è stata valutata a livello qualitativo nelle diverse varietà seminate e l’aspetto più interessante emerso riguarda le peculiarità del glutine, che risulta poco tenace, “soft”, quindi facilmente digeribile, anche da parte di soggetti con disturbi alimentari.

A fronte di tutto questo, l’Azienda Agricola Mancini, si è dedicata nel corso dell’ultimo anno a mettere a punto metodologie e strumenti di pastificazione per interpretare al meglio la ricchezza di questi grani. È stata definita una ricetta di essiccazione specifica ed è stata costruita una nuova trafila in bronzo che permettesse di esprimere il potenziale del semolato macinato a pietra di Prometeo.



Il risultato è lo spaghetto turanico di Pasta Mancini dal colore della terra e dallo spiccato odore di grano in cottura, indicata dai 10 ai 12 minuti. Al palato si denota una decisa personalità dal gusto di cereale, valorizzata da una masticabilità morbida e carnosa. La confezione scelta è una dedica al passato, quando la pasta veniva venduta sfusa e conservata dalle botteghe direttamente nei cassetti in legno.

Ursini
Ursini per il 2014 ha proposto molte novità, in primis: la Linea di Sughi che si presenta con ben 25 proposte diverse. Una vera e propria batteria di sughi classici e moderni, regionali e non, con pomodoro e senza pomodoro, tutti pronti a sorprendere e nati da ricette esclusive con materie prime eccellenti. Tra tutti spicca: la salsa di pomodoro a pera Saab-Cra, il cui protagonista è la varietà di pomodoro Saab-Cra, che conferisce al sugo una connotazione dolce e vellutata.

Ma anche i due must di Ursini: il classico sugo all'amatriciana e il sugo la gricia, ovvero una base di olio extra vergine di oliva e cipolla, con l'aggiunta di guanciale stagionato, pecorino e spezie. Ma non finisce qui. Ursini ha chiesto la collaborazione della Scuola di Formazione dello Chef stellato abruzzese Niko Romito per sviluppare alcune ricette, da cui sono nate queste creazioni: Sugo bianco baccalà e zafferano, Gran sugo alle olive, Sugo all'alfierina e Contropesto alle cime di rapa.

Tra le news importanti da citare anche gli Oli Assoluti e gli Oli Combinati, studiati e realizzati sempre con la prestigiosa Scuola di Formazione di Niko Romito. La base di questa nuova generazione di oli, è un extra vergine monovarietale proposto da Ursini, utilizzando alternativamente: Leccino, Gentile di Chieti o Peranzana.

Lo staff di Niko Romito, attraverso l'applicazione di speciali tecniche di cucina tra cui il sottovuoto, estrae a temperature lievi, controllate, e sempre diverse in funzione dell'extravergine e della spezia adottata, i sentori principali dagli aromi e dalle spezie per trasferirli negli oli monovarietali, ovviamente senza modificarne le caratteristiche.

Le versioni proposte sono due: Oli Assoluti e Oli Combinati. Per i primi si usa una sola spezia fissandola su un preciso olio monovarietale: menta, finocchietto selvatico, capperi, zafferano, maggiorana, ecc. Oli Combinati perché si mixano più spezie associate ad un monovarietale adatto per l'utilizzo finale: un mix per condire verdure ed insalate, un altro mix per il pesce e infine uno per le carni.

Il Borgo del Balsamico
Negli ultimi anni Il Borgo del Balsamico si è sviluppato sia in senso orizzontale che verticale, attraverso la linea di aceti di vino Tinello: il Bianco, il Rosso, la Saba e la crema al Balsamico Igp. In senso verticale con il nuovo marchio: nonchiametemiaceto, un Aceto balsamico di Modena Igp certificato, naturale, senza additivi né coloranti, perfetto per un target giovane. Un nome che è un “divertissment” che prende spunto dalla passione per le rose.

Tre “rose” per tre toni differenti di “rosa”. Clair matin: rosa pallido per un prodotto quotidiano, agro e fresco. Mary Rose: rosa più pieno per un prodotto morbido e intenso. Single Cherry: rosa acceso, per un prodotto morbido, fruttato e sciropposo. In programma nella linea del Tinello la presentazione di Aceto di mele Millemele, Condimento bianco e Condimento alla mela:
Il Condimento alla mela del Tinello - Dolcemente è composto da aceto di vino, succo di mela e succo d'uva. È perfetto per piatti che richiedono sia note fruttate che agrodolci.

Il Condimento bianco del Tinello - Aqualcunopiacebianco è un condimento agrodolce prodotto da succo d’uva bianco e aceto di vino. Il gusto delicato si sposa con ricette di pesce o verdure, ma anche con il dolce. L'Aceto di mele - Millemele è la giusta continuazione degli aceti (non balsamici) del Tinello, è pensato per chi ama un aceto delicato, che non sia balsamico e con poca acidità.

Savini Tartufi
La Famiglia Savini, che dal 1920 si tramanda l'arte antica dell'andare a far tartufi, apre le porte di casa creando, nella propria azienda a Forcoli: il Savini Museum. Apre ad ottobre, un luogo della memoria che racconta le importanti evoluzioni vissute da questa nota famiglia di tartufai, grazie alle varie generazioni fino ad oggi con i fratelli Cristiano, Romina e Carlo, oltre ad illustrare in modo semplice e concreto le caratteristiche principali del tartufo.

Cristiano Savini

Un video emozionale avvia il percorso che in pochi secondi introduce nel ricco mondo della Savini Tartufi. Interessante e utile il corner che racconta il ciclo biologico del "diamante del bosco", oltre ad una citazione relativa al DNA del tartufo (studi recentissimi hanno riconosciuto il dna del tartufo bianco palaiese con tanto di certificazione).

A seguire la mitica vespa Piaggio che utilizzava Zelindo all'inizio della sua carriera; un importante simbolo per raccontare in poche parole la storia della Famiglia, spesso avventurosa. Inoltre, momento memorabile: il ritrovamento da parte di Luciano e Cristiano del Tartufo da Guinness nel 2007.

Dall'origine del mito, alle evoluzioni del packaging, agli attrezzi per la ricerca in bosco e molto altro. Queste sono solo alcune delle tappe del museo. Il resto è da scoprire! Visitabile da tutti a costo 0 euro, dal lunedì al venerdì: 8.30/12.30 e 14/18.

La Nicchia Pantelleria
La Nicchia è un capperificio Storico di Pantelleria impegnato con passione e competenza al ciclo completo di produzione: dalla coltivazione al barattolo. Le due parole d'ordine, tradizione e innovazione, raccontano la filosofia di questa speciale realtà.
Il prodotto che al meglio rappresenta il concept di tradizione è: Capperi di Pantelleria Igp al sale marino.

I Capperi di Pantelleria hanno caratteristiche organolettiche uniche, sono carnosi e dal sapore delicato. Grazie al sale marino, fragranza e consistenza rimangono inalterate nel tempo (vasi da 90g). I prodotti che invece raccontano l'innovazione sono i Cucunci in olio extra vergine: accurata selezione dei frutti che nascono dall'interno dei fiori della pianta di cappero e maturano sotto sale marino (vasi da 90g – 240g- 950g).

Capperi Croccanti: capperi essiccati, finissimi, dalla trama vivace e dal graffio selvatico. Sprigionano profumi intensi e croccantezza dinamica (vasetti da 30g, 70g, 280g). Polvere di Capperi: capperi dissalati, essiccati e sbriciolati. La polvere che ne deriva è un prodotto sorprendente, dal profumo concentrato e sfaccettato. Ideale per donare vivacità e gusto ad insalate, verdure alla griglia, pizze e focacce, piatti a base di carne e pesce (vasetti da 35g e bustine da 100g).

La Via del
Da una minuziosa ricerca su fatti, personaggi, cibi e leggende del Rinascimento, nasce la linea Firenze, sei miscele di tè foglia intera, omaggio doveroso de La Via del Tè alla città e ad alcuni dei suoi inestimabili tesori artistici. Il packaging studiato ad hoc è prezioso e raffinato, con dettali dorati e la trama del giglio, simbolo di Firenze.

Ecco le varie declinazioni della collezione: La Leggenda di Boboli è una miscela di tè neri e fiori al profumo di agrumi ispirata alla Bizzarria, un incrocio raro coltivato un tempo nel giardino mediceo. Il Segreto dei Medici è una miscela di tè verde e bianco, che ricrea il profumo della bevanda di cacao infuso al gelsomino che veniva offerta alla fine dei banchetti di corte.

Santa Maria del Fiore è una soave miscela di tè neri al profumo di uva matura e frutti rossi dedicata alla cattedrale di Firenze.
Appuntamento sul Ponte Vecchio è una romantica miscela di tè verdi dal gusto dolce di fragola dedicata alla meta degli innamorati di tutto il mondo.

Il Mistero della Venere è una miscela di tè neri, frutta e fiori al profumo di fichi e mandorle, dedicata alla bellissima Simonetta Cattaneo, modella di Botticelli. Il Sogno di Michelangelo è una miscela di tè semi-ossidato al profumo di castagna e panna, ispirata al David, immortale capolavoro del maestro toscano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Delyce
Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Italmill
Delyce
Molino Spadoni

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Di Marco