Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 01:59 | 104636 articoli pubblicati

Cannavacciuolo, ambasciatore nel mondo della qualità del Gorgonzola Dop

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop ha arruolato il cuoco pluristellato Antonino Cannavacciuolo per la sua nuova campagna pubblicitaria, volta a esaltare le qualità nutrizionali del formaggio

di Tiziana Colombo
 
24 ottobre 2014 | 17:53

Cannavacciuolo, ambasciatore nel mondo della qualità del Gorgonzola Dop

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop ha arruolato il cuoco pluristellato Antonino Cannavacciuolo per la sua nuova campagna pubblicitaria, volta a esaltare le qualità nutrizionali del formaggio

di Tiziana Colombo
24 ottobre 2014 | 17:53
 

Nella splendida cornice della Terrazza Martini di Milano, affacciata sulle guglie del Duomo e sull’arco alpino che si mostrava in tutta la sua magnificenza, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola ha presentato la nuova campagna pubblicitaria 2014 volta a comunicare al pubblico cosa rende così speciale uno dei più celebri formaggi italiani e come fare a conoscerne anche gli aspetti più “segreti”. Le sue qualità nutrizionali verranno quindi scoperte dal pubblico negli spot insieme allo chef Antonino Cannavacciulo (nella foto), napoletano di origine, ma novarese di adozione, principale centro di produzione del gorgonzola.

Antonino Cannavacciuolo

Negli spot pubblicitari, Antonino Cannavvaciuolo, che con la moglie gestisce l'hotel ristorante Villa Crespi a Orta, sarà alle prese con cinque invitanti piatti a base di Gorgonzola Dop con una serie di abbinamenti gustosi e talvolta inediti (crudité, pera, risotto e salsiccia, cioccolato, pasta e fiori) atti a valorizzare questo formaggio, spesso ingiustamente demonizzato in quanto ritenuto molto grasso, ma che in realtà, nell'ambito di una dieta equilibrata, è un ottimo alleato del benessere in quanto ricco di calcio, fosforo e vitamine, privo di glutine e senza lattosio.

«Abbiamo subito pensato a Cannavacciuolo - ha spiegato Renato Invernizzi, presidente del Consorzio Gorgonzola - perché è un personaggio unico nel panorama degli chef italiani conosciuti nel mondo, e l’abbiamo fortemente voluto anche come testimonial per le nostre attività ad Expo 2015. Con lui stiamo studiando tantissimi eventi per un pubblico più ampio possibile. La sua cucina creativa, infatti, unisce nord e sud d’Italia perché rispecchia le sue esperienze di vita e i sapori tipici dei territori in cui ha lavorato. Il tutto utilizzando sempre ingredienti di primissima qualità. Ecco perché Cannavacciuolo è il testimonial ideale di un formaggio come il gorgonzola, che tiene alta la bandiera dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo».

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola vuole sottolineare le qualità nutrizionali di questo formaggio, qualità ancora a molti sconosciute. Ancora in pochi, infatti, sanno che il gorgonzola, grazie al suo caratteristico “penicillium”, è un formaggio ad alta digeribilità, ricco di vitamine e con una considerevole percentuale di calcio. I più lo conoscono soprattutto per il suo gusto particolare, per essere erborinato e per il sapore piccante o dolce. Il claim della campagna e degli annunci stampa, focalizzato sulla versatilità e sulle proprietà nutrizionali del gorgonzola, sarà: “Più lo conosci e più ti piace”. Antonino Cannavacciuolo sarà ambasciatore della qualità del gorgonzola Dop anche in occasione di Expo 2015.



Durante la conferenza stampa, il nutrizionista Nicola Sorrentino ha spiegato quanto il Gorgonzola Dop sia ricco di vitamine del gruppo B, A e PP, di calcio, di fosforo e di magnesio. Ha citato altre caratteristiche meno note come le muffe e i fermenti lattici in esso contenuti, che hanno benefici ed effetti sulla flora intestinale rendendolo molto digeribile. La triplice fermentazione, inoltre, ne fa un formaggio senza lattosio (e questa è probabilmente una cosa poco nota) e la quantità di colesterolo è inferiore a quella di altri formaggi come il parmigiano, la fontina o la mozzarella.

La nuova campagna pubblicitaria è stata presentata alla presenza del presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi, dello chef Antonino Cannavacciuolo, del medico nutrizionista Nicola Sorrentino e di Gioacchino Bonsignore, all'anchormen Mediaset curatore della rubrica Gusto del TG5.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
ROS
Schar

Fratelli Castellan
ROS

Schar
Prugne della California