Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:00 | 104695 articoli pubblicati

Da Cantina Tramin un'idea gourmet per lo shopping natalizio in Alto Adige

Una pregiata bottiglia di Gewürztraminer Terminum da regalare a Natale in abbinamento con un formaggio di capra e crusca di segale: è l’idea gourmet di Cantina Tramin dedicata agli estimatori di preziose note sensoriali

 
28 ottobre 2014 | 16:16

Da Cantina Tramin un'idea gourmet per lo shopping natalizio in Alto Adige

Una pregiata bottiglia di Gewürztraminer Terminum da regalare a Natale in abbinamento con un formaggio di capra e crusca di segale: è l’idea gourmet di Cantina Tramin dedicata agli estimatori di preziose note sensoriali

28 ottobre 2014 | 16:16
 

Anche quest’anno Cantina Tramin propone un abbinamento speciale per il Natale, legando il suo Gewürztraminer Terminum, vino da dessert che trova nel microclima dell’Alto Adige le condizioni ideali, a un nome eccellente della tradizione casearia altoatesina, il produttore artigianale di altissima qualità Capriz.

L’annata scelta per il Gewürztraminer Terminum è il 2011, una produzione particolare favorita dalle condizioni climatiche, con vendemmia ai giorni di Natale con grappoli perfettamente essiccati e concentrazione dei chicchi, rivestiti con una nobile muffa, la botrite cinerea: quando questo avviene, il grappolo ormai contiene solo liquido concentrato, la muffa nobile protegge l’acidità e impone grande carattere.



I luoghi dove la natura riesce a sviluppare queste caratteristiche sono molto rari: serve un microclima particolare come il vigneto a Termeno a quasi 500 m di altitudine che garantisce un clima umido e protetto dai venti. Nasce così un grande vino da dessert dai riflessi dorati e profumo intenso, floreale e fruttato, con note di miele e cannella, dal gusto molto elegante su un fondo mai stucchevole, grazie alla sua particolare freschezza al palato.
 
Il latticino, selezionato appositamente per accompagnare il vino principe di Cantina Tramin, è un formaggio capra autoctono dell’Alto Adige, creato da Capriz. L'abbinamento prevede un Gewürztraminer vendemmia tardiva Terminum e una confezione di Roggenkas, formaggio di 100% latte caprino dai masi altoatesini, affinato in crusca di segale locale, il tutto racchiuso in una pregievole cassettina di legno artigianale, come quelle utilizzate un tempo per le mele, un regalo originale e raffinato, per vivere l’Avvento tra caldi e intensi accenti gourmet.
 
Da metà novembre fino a dicembre, presso il punto vendita nella splendida sede architettonica di Termeno della Cantina Tramin, sarà proposta all’acquisto la cassetta con Gewürztraminer Terminum 2011 e Roggenkas al prezzo di 59,00 euro. Il punto vendita della Cantina Tramin è aperto al pubblico da lunedì a venerdì (9.00 - 18.00), il sabato (9.00 - 17.00), il 24 e 31 dicembre (9.00 - 13.00).

Gewürztraminer Terminum
Sono numerosi i premi ricevuti per questo vino: nel 2001 miglior vino dolce italiano per Vini d’Italia-Gambero Rosso, a seguire sono stati numerosi i Tre Bicchieri di Gambero Rosso, così come i Cinque Grappoli della A.I.S. e i 94 punti assegnati da Wine Advocate-Robert Parker per l’annata 2008. L’annata 2011 ha ricevuto 94 punti di Vinous di Antonio Galloni.
 
Cantina Tramin, custode dei più bei profumi del Gewürztraminer
Cantina Tramin, realtà d’eccellenza dell’Alto Adige, con gli inebrianti profumi dei suoi vini riunisce i caratteri tipici di una terra di contrasti, culla del Gewürztraminer. Grazie al clima dolomitico e alla conformazione dei terreni, i vigneti di Gewürztraminer della Cantina Tramin regalano vini estremamente ricchi di tessitura setosa e minerale, equilibrati ed eleganti, con una vibrante intensità olfattiva, che evolve attraverso anni di produzione e affinamento. I migliori vigneti consacrati a questo vitigno si trovano nelle microzone di Söll (Sella) e Rungg (Ronchi), dove il vino diventa ricco e morbido, grazie all’apporto minerale, e i profumi dei grappoli sono salvaguardati dalle condizioni climatiche fresche e alpine.
 
Roggenkas di Capriz
Il Roggenkas, formaggio con crusca di segale di Capriz, è un formaggio a pasta molle da 100% di latte caprino dei masi dell’Alto Adige. Durante le quattro settimane di stagionatura viene girato e spazzolato con fermenti ogni due giorni. Questi danno al formaggio un tipico carattere, sottolineato dall’affinamento finale con crusca di segale. Formaggio a pasta bianca chiusa, può avere un poco di occhiatura. In bocca, il sapore va dall’acidulo al piccante, con note di segale e capra.


Cantina Tramin
Strada del Vino 144 - Termeno (Bz)
Tel 0471 096633
www.cantinatramin.it
info@cantinatramin.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Union Camere
Onesti Group
Molino Grassi

Italmill
Union Camere
Onesti Group

Molino Grassi
Schar
Consorzio Barbera Asti