Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:30 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Carbonara di mare con malloreddus sardi

di Luigi Pomata
Ristorante Luigi Pomata - Cagliari
 
14 dicembre 2014 | 17:28

Carbonara di mare con malloreddus sardi

di Luigi Pomata
Ristorante Luigi Pomata - Cagliari
14 dicembre 2014 | 17:28
 

Ricetta di Luigi Pomata, chef presso il Ristorante Luigi Pomata a Cagliari.

Ingredienti:
320 gr di malloreddus sardi
200 gr di cozze
200 gr di vongole
200 ml di panna fresca
4 gamberi
2 calamari
2 uova
prezzemolo
timo
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.



Procedimento:
Sgusciare i gamberi e, con i relativi carapaci, preparare un brodo di pesce, mettendoli a bollire in una casseruola a parte. Far bollire, in una pentola capiente, abbondante acqua e un pugno di sale. Nel frattempo lavare e pulire i calamari. Cuocere in una padella antiaderente le cozze e le vongole con un filo d'olio extravergine d'oliva e, appena pronte, sgusciarle e tenerle da parte. Conservare il fondo di cottura, dopo averlo accuratamente filtrato.

Mettere, intanto, a cuocere i malloreddus sardi nell'acqua bollente e salata. In un'altra padella far rosolare, con un filo d'olio extravergine d'oliva, i calamari tagliati ad anelli e i gamberi sgusciati. Aggiungere ai calamari e ai gamberi le cozze e le vongole, lasciando cuocere per qualche minuto. Scolare i malloreddus sardi appena pronti e condirli con il sugo di pesce.

In una ciotola a parte sbattere le uova con la panna fresca, il prezzemolo tritato fresco e un paio di cucchiai di brodo di pesce filtrato insieme al fondo di cottura dei molluschi. Amalgamare il composto all'uovo appena preparato con la pasta ancora bollente, e spolverizzare la carbonara di mare con malloreddus sardi e con prezzemolo e timo freschi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

27/07/2015 10:52:25
1) disastro!!!
Pazienza per le uova, forse uno o due tuorli ancora si potevano accettare, ma i 200 grammi di panna... lasciate stare che è meglio... altro che scuola di cucina ma per favore... poi non discuto che il piatto possa essere gustoso... cordiali saluti in ogni caso PS sono spesso a cagliari ma a causa di questa ricetta difficilmente visiterò il vostro locale
stefano lucchi



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Electrolux
Molino Dallagiovanna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Siggi
Cosi Com'è