Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:11 | 104685 articoli pubblicati

In partenza “Versando Torgiano” con i migliori vini e oli dell’Umbria

L'olio e il vino saranno i protagonisti di “Versando Torgiano”, la rassegna che dal 7 al 9 novembre animerà Torgiano (Pg) con arte, cibo e cultura. I ristoranti della zona proporranno per l’occasione menu speciali

di Roberto Vitali
 
29 ottobre 2014 | 18:08

In partenza “Versando Torgiano” con i migliori vini e oli dell’Umbria

L'olio e il vino saranno i protagonisti di “Versando Torgiano”, la rassegna che dal 7 al 9 novembre animerà Torgiano (Pg) con arte, cibo e cultura. I ristoranti della zona proporranno per l’occasione menu speciali

di Roberto Vitali
29 ottobre 2014 | 18:08
 

La manifestazione Versando Torgiano celebra dal 7 al 9 novembre la sua quinta edizione con un programma dedicato alla tradizione enogastronomica e culturale-artistica. Come sempre i protagonisti saranno l’olio e il vino, eccellenze enogastronomiche del territorio umbro e sulle quali il Comune di Torgiano (Pg) trova le proprie radici insieme all’arte ceramica.

L’evento è quindi l’occasione per fondere cultura dei sapori e arte attraverso un programma espositivo di alto livello che celebra il passato, il presente ed il futuro. Ad aprire la rassegna, sarà il 7 novembre la retrospettiva Seconda realtà: dipinti e ceramiche di Rossella Rossi Scotti a cura di Franco Cocchi, vuole essere un omaggio al passato e proprio per questo allestita in uno spazio denso di memoria come la Vecchia Fornace Lungarotti.



Il futuro è invece rappresentato dalla V edizione di Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo, la quale presenta i manufatti realizzati in occasione del workshop svolto in luglio a cura di Antonella Ravagli e presentati in catalogo da un testo critico di Anty Pansera. La mostra sarà inaugurata sabato 8 novembre presso il MOO - Museo dell’olivo e dell’olio.

Clou della manifestazione si avrà domenica 9 novembre con l’apertura della mostra Vaselle d’autore per il vino novello, curata da Nino Caruso, ormai giunta alla XIX edizione. Gli artisti invitati quest’anno, presentati in catalogo da un testo critico di Claudia Terenzi, sono Massimo Luccioli, Gabriella Sacchi e il francese Claude Champy. Le opere saranno esposte nel piano nobile di Palazzo Malizia, sede del Museo Arte Ceramica Contemporanea.

“Versando Torgiano”, inoltre, unisce agli eventi espositivi una serie di incontri, conferenze, concerti e degustazioni di prodotti tipici enogastronomici che completano e arricchiscono il programma della manifestazione nel corso della sua durata.

Il programma

Venerdì 7 novembre - TERRITORIO UMBRO E “CERAMICA AL PASSATO”
9:30 |13:00 | Sala Sant’Antonio: Convegno “Strumenti di sostegno per il settore vitivinicolo nella programmazione 2014 - 2020”
17:30 | “L’U” Wine Bar Vecchia Fornace Lungarotti, “Seconda realtà, dipinti e ceramiche di Rossella Rossi Scotti”; inaugurazione mostra dedicata all’artista Rossella Rossi Scotti a cura di Franco Cocchi
21:15 | Sala Sant’Antonio: Vinematografo. Con il film “Un’ottima annata” (A good year) USA, 2006,112’ Regia di Ridley Scott. Degustazioni di vini liquorosi con dolci locali.

Sabato 8 novembre - OLIO D'OLIVA E "CERAMICA AL FUTURO"
Trekking tra Tevere e Chiascio nelle giornate dell’olio
08:45 | Ritrovo e iscrizioni Torre Baglioni
09:00 | Partenza Torre Baglioni; Escursione e degustazione dell’olio nuovo, accompagnato dai vini della Doc di Torgiano. Durata: 3,5 H. Quota d’iscrizione € 2,00.. Info: graziano_vinti@libero.it
15:00 | Sala Sant’Antonio: Presentazione del progetto “Torgiano Confluenza d’Arte 2014”
16:00: Film muti “corti” accompagnati dal vivo dagli allievi del laboratorio di musica “Come ti suono il muto” a cura del M° Marco Dalpane.
17:30 | MOO Museo dell’Olio e dell’Olivo: Ampolliere di Giovani Artisti per l’Olio Nuovo
18:45 | Sala Sant’Antonio: Spettacolo concerto “Olive to live”. Poesie dell’olivo da Omero ad oggi con Michelangelo Pascale, Ombretta Ciurnelli. Aperitivo e degustazioni di oli di oliva su bruschetta, di vino e di prodotti tipici a cura della Strada dei Vini del Cantico.

Domenica 9 novembre - VINO E “CERAMICA AL PRESENTE”
10:00 | MUVIT Museo del Vino: Laboratorio creativo per bambini “Un calendario di... Vino”. Partecipazione gratuita, età minima 5 anni (max 15 pax) prenotazione entro sabato 8 novembre prenotazionimusei@lungarotti.it 075 9880200)
15:00 | Le Tre Vaselle Resort & spa: “L’Umbria nel bicchiere: tre territori, tre grandi interpreti”; Cantine Lungarotti, Arnaldo Caprai, Castello della Sala. Degustazione guidata in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier. Posti limitati - dettagli e prenotazione obbligatoria su: www.fisumbria.it
17:30 | Piazza Malizia e sale espositive piano nobile del Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea (MACC): Vaselle d’Autore per il Vino Novello (XIX edizione); A cura di nino Caruso Opere di Claude Champy, Massimo Luccioli, Gabriella Sacchi.
19:30 | Sala Sant’Antonio: Degustazioni di vini prodotti tipici locali e finger food.
21:00 | Sala Sant’Antonio: Musical Reading D’amore di Vino ed altre storie: Vino, volti e grappoli di parole per viaggiatori di spirito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Di Marco
Union Camere
Delyce

Molino Grassi
Di Marco
Union Camere

Delyce
Siggi
Cosi Com'è