Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:17 | 104254 articoli pubblicati

Oliviero Toscani al Salone del Gusto "firma" la vera pizza napoletana

“Tu vuò fa’ il Napoletano” è l'inedito progetto editoriale di Contadi Castaldi firmato da Oliviero Toscani, che diventerà una mostra fotografica itinerante tra i festival dedicati alla pizza di tutto il mondo

 
30 ottobre 2014 | 15:04

Oliviero Toscani al Salone del Gusto "firma" la vera pizza napoletana

“Tu vuò fa’ il Napoletano” è l'inedito progetto editoriale di Contadi Castaldi firmato da Oliviero Toscani, che diventerà una mostra fotografica itinerante tra i festival dedicati alla pizza di tutto il mondo

30 ottobre 2014 | 15:04
 

Al Salone del Gusto, in Piazza della pizza, lo scorso 24 ottobre Contadi Castaldi ha presentato il suo nuovo progetto “Tu vuò fa’ il Napoletano” un tabloid dal gusto internazionale firmato dall’occhio attento ed imprevedibile del grande Oliviero Toscani. Non solo un’idea concepita e patrocinata da Terra Moretti per sposare pizze e bollicine, ma anche un progetto concepito per divenire una mostra fotografica che a brevissimo sarà itinerante tra i più importanti festival della pizza di tutto il mondo, da Tokyo a Las Vegas, insieme all’associazione Verace Pizza Napoletana.



Unico sponsor dell’iniziativa è stato il Gruppo Agugiaro & Figna molini, con Le 5 Stagioni, il famoso brand di farine tradizionali per pizza, già fornitore ufficiale dell’Associazione Verace Piazza Napoletana.

Il marchio, conosciuto ed apprezzato dai migliori pizzaioli italiani ed esteri, è entrato in perfetta sintonia con lo spirito del progetto «un’iniziativa che siamo fieri di aver supportato - spiega Riccardo Agugiaro, export manager dell’azienda - un progetto di ampio respiro fatto da grandi nomi: Oliviero Toscani, colui che ha rivoluzionato il concetto di fotografia in Italia, Contadi Castaldi, i migliori professionisti di metodo classico che il nostro paese possa vantare e l’Associazione Verace Pizza Napoletana, amici di lunga data con cui collaboriamo da tempo, che ha saputo portare in auge la tradizione della vera pizza napoletana, restituendole la giusta dignità che un prodotto di così grande importanza per il made in Italy merita».

«La pizza - dice Francesca Moretti, amministratore delegato di Contadi Castaldi - è innanzitutto 100% Italia, ma è anche l’amicizia perché in pizzeria andiamo con le persone con le quali ci sentiamo più a nostro agio. La pizza stessa è il possibile incontro tra l’impasto e la farcitura, fra la tradizione napoletana e quella dei luoghi in cui si è diffusa. Noi abbiamo aggiunto un incontro in più: quello con le bollicine Contadi Castaldi, per noi i vini dell’amicizia e della condivisione».

«Pizza e Bollicine - continua Francesca Moretti - hanno in comune i lieviti selezionati, che sono la formula magica tramite la quale il prodotto di partenza si trasforma chimicamente e sensorialmente. Infine, e forse prima di tutto, abbiamo sposato l’idea della tutela della Vera Pizza Napoletana, così come noi rispettiamo da sempre un severo disciplinare Docg per realizzare un autentico Franciacorta, riscoprendo la solarità e la bellezza di un autentico vivere all’italiana».

da sinistra: Oliviero Toscani e Paolo Surace

E per la conferenza stampa di presentazione, un insolito Oliviero Toscani si è mostrato in pieno spirito verace, mettendo le mani in pasta. Per la prima volta non dietro la sua macchina fotografica, ma dietro un banco della pizza, sotto l’occhio vigile dei ragazzi pizzaioli per dare, anche questa volta libero sfogo al suo estro.

«La pizza - afferma Oliviero Toscani - non solamente racchiude in sé la perfetta forma estetica e i colori della nostra Italia, ma ha il valore aggiunto del sapore incredibile creato da ingredienti primari che solo noi abbiamo. La pizza, con la sua essenzialità, ha la capacità di nutrire democraticamente tutti, con allegria! Una delle ragioni per essere fieri di essere italiani è perché abbiamo inventato la pizza: non c’è niente di più completo e perfetto. Anzi, i napoletani hanno inventato la pizza. Grazie Napoli!».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona