Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:51 | 104802 articoli pubblicati

Peccati di Gola ai blocchi di partenza Oltre 90 espositori di eccellenze

Numerosi gli appuntamenti in programma per la prima giornata di Peccati di Gola & XVII Fiera Regionale del Tartufo, l'evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche, tra golose degustazioni e speciali dibattiti

 
30 ottobre 2014 | 15:45

Peccati di Gola ai blocchi di partenza Oltre 90 espositori di eccellenze

Numerosi gli appuntamenti in programma per la prima giornata di Peccati di Gola & XVII Fiera Regionale del Tartufo, l'evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche, tra golose degustazioni e speciali dibattiti

30 ottobre 2014 | 15:45
 

Al via domani venerdì 31 ottobre l’edizione 2014 di Peccati di Gola & XVII Fiera Regionale del Tartufo, l’evento enogastronomico in programma a Mondovì (Cn) fino a domenica 2 novembre. Il pubblico potrà varcare le porte della fiera dalle ore 10.00 e percorrere l’itinerario goloso fino alle 21.30 - con possibilità però di accedere alla Osterie dei Golosi fino alle 23.30 - per scoprire le eccellenze enogastronomiche e le bellezze della regione monregalese.



Un percorso che quest’anno vede protagonisti oltre 90 espositori con le loro tipicità locali e che parte da Piazza della Repubblica con il salato e arriva a Piazza Maggiore con il dolce, passando per Piazza Cesare Battisti con la Fiera Regionale del Tartufo. I visitatori, oltre a conoscere, assaggiare e acquistare le specialità degli espositori, potranno inoltre partecipare ai numeosi incontri in programma. Da non perdere il convegno delle 15.00 in Piazza della Repubblica, all’interno della sala dedicata alle Esperienze Sensoriali, dal titolo Il digitale e l’agricoltura, a cura di Quotidiano Piemontese, media partner della manifestazione.

È il primo di due momenti di confronto e dibattito - il secondo è in programma sabato 1 novembre alle 14.00 - per discutere dell’impatto delle tecnologie digitali nel mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Alle 17.00 in Piazza della Repubblica l’appuntamento è con l’esperienza sensoriale dal titolo Formaggio & Friends, Bra Tenero e Bra duro Dop a confronto, gustati in abbinamento ai prodotti d'eccellenza di Confartigianato Cuneo. Le degustazioni sono a cura di The Cheese Storyteller e Università dei Mestieri di Agenform, in collaborazione con Confartigianato Cuneo.

Alle 18.00, nella stessa piazza, evento ufficiale per l’inaugurazione di Peccati di Gola 2014 e XVII Fiera Regionale del Tartufo con il taglio del nastro di Stefano Viglione, Sindaco della Città di Mondovì. Dalle 19.00 alle 22.00 momento di musica e folclore all’interno delle Osterie dei Golosi con Peccati in Musica, esibizioni di canzoni dialettali tradizionali della compagnia “Amis dla Madlana”.

Infine, alle 20.30 tutti a tavola con Peccar di Tradizione con Gusto alle Cantine Bonaparte di Piazza Maggiore, che ospita lo Chef “Ezzelino”, noto portabandiera della tradizione culinaria piemontese. Per l’occasione, il cuoco del ristorante Miramonti di Fabrosa Soprana porterà la sua arte fuori dalle mura di casa per dedicarsi al pubblico di Peccati di Gola. Per riservare il proprio posto alle Cantine Bonaparte è sufficiente telefonare al numero 0174 553074.



Spazio al gioco e al divertimento per i bambini e le loro famiglie nei tre giorni dell’evento con le attività di animazione a cura di Confcommercio Monregalese come Ludobus della tradizione, Cicerone ronzante e Truccabimbi Macramè. Due le piazze coinvolte: al Rione Breo, in Piazza Sant’Agostino o - in caso di maltempo - sotto i Portici di Corso Statuto, e al Rione Piazza, sotto i Portici Sottani di Piazza Maggiore.

Infine, l’appuntamento è anche con la cultura. Sono numerosi infatti gli appuntamenti in programma in occasione della manifestazione, dalle mostre ai concorsi fotografici, con il coinvolgimento del Museo della Ceramica, il Museo della Stampa e i centri culturali monregalesi, accessibili dall’apertura della manifestazione a condizioni speciali - ingresso gratuito o ridotto - presentando il biglietto della manifestazione, un’agevolazione frutto dell’’iniziativa Assapora la Cultura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Electrolux
Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Vini Alto Adige
Electrolux
Cosi Com'è

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna