Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 21:29 | 104636 articoli pubblicati

In Austria, tra sci e gusto per una grande stagione invernale

Le stazioni sciistiche tirolesi più note conquisteranno gli sciatori grazie alle creazioni di cuochi prestigiosi che prepareranno piatti speciali durante la stagione invernale, per soddisfare le esigenze dei clienti

 
31 ottobre 2014 | 14:17

In Austria, tra sci e gusto per una grande stagione invernale

Le stazioni sciistiche tirolesi più note conquisteranno gli sciatori grazie alle creazioni di cuochi prestigiosi che prepareranno piatti speciali durante la stagione invernale, per soddisfare le esigenze dei clienti

31 ottobre 2014 | 14:17
 

Tartare di bue di malga, uova di quaglia o entrecôte di suino Mangalica austriaco. Presso le stazioni sciistiche tirolesi, da St.Anton am Arlberg fino a Kals in Osttirol, gli sciatori possono gustare le creazioni di chef rinomati come Patrick Schnedl, Alexander Fankhauser o David Kostner



Sölden, "The place to eat"
Il nuovo porta bandiera di Sölden è il ristorante iceQ che si distingue per il design moderno e la cucina gourmet. A 3.048 metri di altitudine, sulla vetta del Gaislachkogl gli ospiti gustano Alpine Cuisine accompagnata da bottiglie pregiate. A partire dalla stagione invernale 2014/2015 la cucina dell'iceQ sarà diretta da Patrick Schnedl, originario della Carinzia. «È una grande sfida per me - afferma Schendl - devo ancora fare esperienza con la cucina a più di 3mila metri. Ma è incredibilmente emozionante viziare i palati dei miei ospiti in una location tanto particolare».

Alexander Fankhauser, lo chef di Hochfügen
Proprio accanto alle piste da sci di Hochfügen, presso l'Hotel Lamark, si trova il premiato ristorante Alexander. Da molti anni Alexander Fankhauser è considerato uno dei migliori cuochi di tutta l'Austria: entusiasmano le combinazioni creative di haute cuisine che interpretano i piatti del passato. «Cerco di reinterpretare in modo nuovo - afferma Alexander Fankhauser - ricette tradizionali. Le specialità e i prodotti regionali sono al centro della mia cucina». Il suo coraggio di coniugare la tradizione e la haute cusine è stato premiato nel 2014 dalla guida gourmet Gault Millau con tre toques blanches (18 punti).

Wedelhütte, charm & lifestyle sulle piste di sci
Nella stazione sciistica di Kaltenbach-Hochfügen, nella Zillertal, gli sciatori possono godere di una pausa ristoro sofisticata e piacevole presso la Wedelhütte, lo chalet ristornate a 2.350 metri che coniuga un lifestyle internazionale con l'ospitalità tirolese. Qui gli sciatori che prenotano un tavolo possono anche cambiare gli scarponi con comode pantofole in feltro. Inoltre per gli ospiti che desiderano pernottare sono a disposizione undici suite junior, area spa e la comodità di trovarsi direttamente sulle piste di sci.
 
David Kostner, lo chef premiato del Ghiacciaio dello Stubai
Il ristorante gourmet Schaufelspitz a 2.900 metri sul livello del mare e lo chef David Kostner sono stati premiati anche nel 2014 con 14 punti e un toque blanche dalla guida Gault-Millau. Lo chef del Ghiacciaio dello Stubai vizia il palato dei propri ospiti con eccellenti specialità. Gault Millau nella sua valutazione annovera soprattutto l'entrecôte di suino Mangalica austriaco con puré di patate e finocchio, noci, salsa all'anice stellato e il petto d'anatra su terrina di patate con piselli mangiatutto e scalogno brasato al profumo di liquirizia.

Verwallstube, la notte gourmet sopra St. Anton am Arlberg
Tra i massimi piaceri gastronomici delle stazioni sciistiche tirolesi ricordiamo anche il ristorante Verwallstube di St. Anton am Arlberg. Una volta la settimana qui si porta il meglio in tavola anche di sera. Il giovedì, dalle 19.00 alle 23.00, gli ospiti della Verwallstube possono gustare una cena a lume di candela. Nel buio della notte, gli ospiti raggiungono il ristorante con la cabinovia e possono cenare con l'accompagnamento musicale di un pianista. Nessun dresscode specifico: la cravatta può restare nel cassetto.

Adlerlounge, lo charme incontra la modernità
L'Adlerlounge a Kals in Osttirol è uno dei nuovi templi della buona cucina tirolese ad offrire piaceri per il palato ad alta quota proprio accanto alla pista da sci. Questo ristorante a più di 2.500 metri di quota è un mix riuscito tra leggerezza, confortevole accoglienza tirolese e design moderno. Il suo motto è "Amiamo quello che facciamo!" con nuove creazioni gastronomiche e una vista che non ha niente da invidiare ai menu.

Per maggiori informazioni: www.tirolo.com - info@tirol.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Delyce
Prugne della California
Torresella

Siad
Delyce
Prugne della California

Torresella
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan