Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104713 articoli pubblicati

Cannelloni vegetariani - DETOX

 
23 novembre 2014 | 10:06

Cannelloni vegetariani - DETOX

23 novembre 2014 | 10:06
 

Ingredienti (per 4 persone): 100 g di farina bianca, 100 g di farina integrale Pral - 20, 400 g di polpa di pomodoro a cubetti, basilico, 1 cipollina, 400 g di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio d'oliva, 100 g di mozzarella, 200 g di tofu.

Procedimento:
Setacciate insieme le due farine e impastate con l'acqua necessaria, lavorando a lungo l'impasto. Fate riposare 15 minuti sotto ad una ciotola capovolta sul tavolo, poi stendetelo in modo sottile e ritagliatevi dei quadrati da 8 cm circa. Cuoceteli 2-3 alla volta in abbondante acqua bollente e stendeteli man mano su un canovaccio leggermente umido. Fate cuocere la polpa di pomodoro a cubetti con la cipollina tritata e un rametto di basilico per circa 15 minuti, finché sarà ben asciutta, poi togliete il basilico e condite con un cucchiaio d'olio.

Tagliate la mozzarella ed il tofu a dadini. Condite la passata di pomodoro con l'olio rimasto e un po' di basilico. Versate un po' di salsa sul fondo di una pirofila rettangolare. Mettete a riscaldare il forno a 190°C. Mettete un po' di composto di mozzarella e tofu su ciascun quadrato di pasta e unite un cucchiaio scarso di polpa di pomodoro. Avvolgete i cannelloni e allineateli nella teglia, vicini l'uno all'altro. Versate sui cannelloni la salsa di pomodoro e cospargete con la mozzarella e il tofu rimasti. Cuocete nel forno caldo per circa 30 minuti e infine lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Calorie: 348 a porzione.

Varianti:
Più leggera: sostituite il tofu e la mozzarella con una dadolata di verdure di stagione, circa 500 g, fatte insaporire con la polpa di pomodoro a cubetti, cuocendo fino a quando si sono ammorbidite. Le calorie diventano 283 a porzione.
Una versione, da realizzare con legumi freschi o surgelati, si ottiene sostituendo tofu e mozzarella con 200 g di fave sgusciate e 100 g di piselli sgranati, da usare però solo come farcia. Le calorie diventano 289 a porzione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
ROS
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Di Marco
ROS
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Schar