Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:05 | 104249 articoli pubblicati

Da Concettina Ai Tre Santi Pizze a regola d'arte

Gli ingredienti delle pizze del ristorante “Da Concettina Ai Tre Santi” sono di alta qualità, tra questi i Pomodori San Marzano Dop e Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, che danno vita a sapori imperdibili

di Vincenzo D’Antonio
 
31 ottobre 2014 | 16:26

Da Concettina Ai Tre Santi Pizze a regola d'arte

Gli ingredienti delle pizze del ristorante “Da Concettina Ai Tre Santi” sono di alta qualità, tra questi i Pomodori San Marzano Dop e Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, che danno vita a sapori imperdibili

di Vincenzo D’Antonio
31 ottobre 2014 | 16:26
 

Siamo nel ventre di Napoli. Siamo nel Rione Sanità. Sua appendice mercatale è il Borgo Vergini. Qui il centro commerciale esiste da sempre e non ha, per fortuna degli abitanti del posto, le fattezze e gli assetti comportamentali dei moderni centri commerciali. Negozietto dopo negozietto, tanta la mercanzia esposta all’esterno, allegro il vociare, viva, vivissima la moltitudine di mai frettolosi acquirenti. Ci si conosce tutti.

Poco distanti il Museo archeologico di Napoli, le Catacombe Paleocristiane, il Cimitero delle Fontanelle. E qui, ai “Vergini” esiste da oltre 60 anni, la pizzeria “Da Concettina Ai Tre Santi”. Concettina è la fondatrice e “I Tre Santi” è il nome dell’edicola votiva pressoché incastonata nella parete esterna del locale.



Siamo alla quarta generazione. In campo il ventunenne Ciro Oliva: talento e figlio d’arte, con il papà accuratamente vigile, saggiamente in secondo piano allorquando tale figlio ha innata capacità relazionale, gagliarda verve comunicativa, apprezzabili idee chiare circa i momenti futuri del breve e del medio tempo.

Ciro è giovane corpo e calda ed effervescente anima della new wave della pizzeria, con impostazione nuova principiata lo scorso anno: innalzamento qualitativo degli ingredienti della pizza, mai trascurando i miglioramenti continui applicabili anche all’impasto e, ad esso connesso, ai tempi di lievitazione.

Scouting accorto di fornitori che sappiano e vogliano assecondare la vision di Ciro. E allora pizze molto buone il cui topping rosso consiste nei Pomodori San Marzano Dop e Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop. Grande attenzione al binomio classico: margherita e marinara. Imperdibili, non a caso pietra angolare della pizzeria ai tempi di Concettina, i fritti. Il migliaccetto salato fritto, impasto di farina di mais e cicoli, è inizio degno.

Altrettanto buoni i crocché, difficili a farsi così semplici e così buoni. Ciro propone le pizze della tradizione e contestualmente invita a degustare pizze che sono sue creature, il frutto di una competenza che cresce giorno dopo giorno e di una passione che è visibile e contagiosa. Ne sortisce, secondo Ciro, la “pizzologia”, le pizze per appassionati gourmet.

Da provare certamente la Resilienza, con il basilico, i Capperi di Salinae trucioli di Cacioricotta del Cilento (entrambi Presidi Slow Food), il fiordilatte, la papacella napoletana, l’origano, il tonno di Cetara sott’olio. Imperdibile anche la Costiera, con fiordilatte, limone di Procida e pepe nero. Ciro è impegnato anche nel sociale, a difesa della piena vivibilità e dello sviluppo incrementale del suo rione: il Rione Sanità. Ne sortisce la pizza Fondazione San Gennaro, dal dovizioso e saporito topping. Gli scaturenti proventi supportano la costituenda fondazione San Gennaro.



Ancora, ben visibile su apposita lavagnetta la disponibilità giornaliera della pizza sospesa, ovvero a beneficio di avventori in difficoltà.Grandi birre, con il brand Paulaner a garanzia di non avventata qualità. Attenta la ricerca di vini campani, bellissima ancorché impegnativa la scelta del servizio al calice. Chicche anche tra i liquori, con il nucillo di ‘e curti e le grappe di Antonellis. Servizio di schietta simpatia e apprezzata professionalità. Prezzi irrisori.

Ciro è giovanissimo. Ha tutto per crescere ancora, migliorarsi e migliorare l’esito delle sue già ottime pizze. Dove si può, speriamo vivamente che non gli si voglia far venire meno il grande dono della modestia e la grande dote di una curiosità che gli sia fonte di un sapere da far crescere giorno dopo giorno.


Da Concettina Ai Tre Santi Pizzeria Oliva
Via Arena alla Sanità, 7 bis - 80137 Napoli
Tel 081 290037
www.pizzeriaoliva.it
cirolv@hotmail.it
Chiuso la domenica

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Giordana Talamona
Cantine Collalto

Fratelli Castellan